Loading…
Aidp logo
52° congresso nazionale AIDP | 12 - 13 maggio 2023 | Firenze
#AIDP2023

I protagonisti

Image Title

MATILDE MARANDOLA

Presidente Nazionale AIDP
Classe 1964, si occupa da oltre 25 anni di Risorse Umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in una società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Qui cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner. Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, membro del Comitato scientifico del Master HRM di Stoà, docente di Master in ambito Risorse Umane e di laboratori universitari in ambito soft skills, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR. In AIDP dalla fine degli anni ’90, è stata Sindaco, Membro del Direttivo e, successivamente, Vice Presidente. Già Presidente AIDP Campania e Referente dell’Area Responsabilità Sociale di AIDP, è attualmente nelle risorse umane di Camomilla Italia. A maggio 2021 è stata eletta Presidente Nazionale AIDP.
Image Title

SIMONA GIULIANI

Presidente AIDP Toscana e HR Director OIC Group – International PCO con Headquarter a Firenze
Con una laurea in Filosofia ed una in Relazioni Industriali, ha lavorato in ruoli HR apicali di aziende, sia multinazionali e che italiane, di settori diversi. Inizia il suo percorso professionale nel dipartimento HR di Gucci, per poi approdare nel mondo delle APL, nell’Headquarter italiano di una multinazionale olandese, lavorando all’interno del team dedicato alla consulenza tecnico-giuridica ed organizzativa per le filiali di tutta Italia. A Milano, entra a far parte del team HR di Bic Italia, la multinazionale francese della penna a sfera. Dopo un’esperienza come HR Manager nel Settore Immobiliare, delle Costruzioni e del Facility Management, intraprende un progetto di riorganizzazione aziendale in qualità di Responsabile Risorse Umane di un'azienda operante in ambito Retail e Wholsale (che gestisce vari brand, fra i quali: Calvin Klein, Ferrari, Benetton). Fino al 2018 ricopre il ruolo di Corporate HR Manager in Ermanno Scervino, dove, coordinando il tutte le funzioni HR, si occupa sia della gestione corporate relativa all’Headquarter di Firenze, che della struttura Retail worldwide. Attualmente ricopre il ruolo di HR Director di OIC Group, un PCO internazionale, con sede a Firenze e a Bruxelles.
Image Title

MARIA CRISTINA ORIGLIA

Giornalista socio-economica e Presidente Forum della Meritocrazia
Laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano con un master estivo presso la London School of Economics. Giornalista socioeconomica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, con un approccio sistemico utile a comprendere la complessità degli scenari attuali e futuri. Ha guidato per otto anni il magazine L’Impresa del Sole 24 Ore e oggi prosegue la sua missione costruendo connessioni tra pensieri e persone, atte allo sviluppo di progetti innovativi a forte impatto sociale. È contributor di diversi blog come Alley Oop-Sole 24 Ore. In televisione, ha curato rubriche sulla Circular economy e sulla Leadership per Reteconomy/Sky. Il suo primo libro è Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini, 2020). È Presidente del Forum della Meritocrazia.
Image Title

PAOLO MAGRI

Vice Presidente Esecutivo ISPI
Paolo Magri è Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri; membro dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); membro dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio della Fondazione Italia-Cina. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore presso reti televisive e radiofoniche. Precedentemente è stato funzionario presso il Segretariato delle Nazioni Unite a New York e, fino al 2005, Direttore delle Relazioni Internazionali all’Università Bocconi di Milano. Dal 2006 al 2015 è stato Vice Presidente del CESVI (Cooperazione e Sviluppo).
Image Title

DANIEL GOLEMAN

Psychologist, Author Emotional Intelligence
Psicologo e autore di "Intelligenza emotiva", Daniel Goleman, ha trasformato il modo in cui il mondo pensa all'educazione, alle relazioni e al business. È spesso classificato come uno dei pensatori aziendali più influenti e il suo articolo "What Makes a Leader?", rimane la ristampa più richiesta nella storia della Harvard Business Review. Emotional Intelligence è stato nella lista dei bestseller del New York Times per un anno e mezzo ed è disponibile in oltre 40 lingue. Nelle sue presentazioni, il Dr. Goleman illustra gli elementi dell'intelligenza emotiva e il loro rapporto con le relazioni, la leadership e le alte prestazioni. Trae spunto dal suo pluripremiato lavoro sul cervello e sulle scienze comportamentali per illustrare la mindfulness e la meditazione e gli effetti duraturi sulla concentrazione, sulla comunicazione e sull'educazione. Il lavoro di Goleman sul cervello e sulle scienze comportamentali è stato nominato due volte per il Premio Pulitzer e premiato con il Washburn Award e il Lifetime Career Award dell'American Psychological Association. Ex giornalista scientifico del New York Times, Goleman è stato nominato tra i Thinkers50 del 2011 e del 2013 e tra i migliori guru aziendali dall'Accenture Institute for Strategic Change.
Image Title

MARCELLO MARTINEZ

Professore di organizzazione aziendale Università della Campania Luigi Vanvitelli
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e coordinatore del Nucleo e Organismo Indipendente di Valutazione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. È Past President di ASSIOA Associazione Italiana dei docenti di Organizzazione aziendale, Vicepresidente del Consiglio direttivo dell’AIDP Campania e referente nazionale AIDP per l’area Università e Scuola. È Direttore della rivista Prospettive in organizzazione, co-chief editor della rivista Studi Organizzativi, membro del comitato scientifico della rivista Sviluppo e Organizzazione. È Responsabile e coordinatore di progetti di ricerca e formazione sui nuovi Modelli Organizzativi e sul Change Management
Image Title

FRANCESCO LANDI

Direttore del dipartimento delle scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche, Policlinico Gemelli
Francesco Landi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l'Università Cattolica di Roma. È Direttore dell'Unità di Medicina Interna Geriatrica del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. È stato Visiting Assistant Professor presso la Brown University School of Medicine, Department of Community Health. I contributi per far progredire le conoscenze scientifiche e la pratica medica includono il coinvolgimento attivo nella ricerca e l'applicazione alla cura del paziente. È Presidente del Comitato Scientifico della Società Geriatrica Italiana, membro del Comitato Editoriale di numerose riviste internazionali di geriatria e revisore paritario. Ha svolto il ruolo di Principal Investigator in numerosi studi multicentrici nazionali e internazionali ed è membro di gruppi nazionali e internazionali che lavorano su linee guida nel campo della nutrizione, della sarcopenia e della funzionalità negli anziani. Il Prof Landi coordina l’equipe di specialisti del Policlinico Universitario A Gemelli IRCCS dedicata al progetto Smart Axistance e-Well.
Image Title

ILARIA ANGELI

Presidente FrancoAngeli Srl
Dottoressa in Lettere e Filosofia alla Statale di Milano, entra nella casa editrice paterna appena laureata. Dopo un’esperienza di 2 anni nella sede di Milano, apre nel 1985 la sede di Roma curando in prima persona il rapporto con le università, i centri studi e gli istituti di ricerca della Capitale e dell’intero Mezzogiorno. Alla scomparsa di Franco Angeli nel 2007, con il fratello Stefano ha preso in mano la gestione della Casa Editrice assicurandone la continuità e lo sviluppo secondo l’etica da sempre sottostante: la passione per le conoscenze. Ad oggi, la Casa Editrice vanta un catalogo con 15.000 volumi, 80 riviste e 600 novità l’anno. Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei professionisti, degli studiosi, della formazione universitaria e post-universitaria.
Image Title

ARMANDO BRUNINI

Amministratore Delegato SEA Aeroporti di Milano
Armando Brunini è Amministratore Delegato di SEA Aeroporti di Milano dal 2019. Ha maturato negli anni una lunga e consolidata esperienza nel settore del trasporto aereo ricoprendo posizioni manageriali in varie aziende del settore: da Aeroporti di Roma in veste di Responsabile Strategie, ad Eurofly come Executive Vice President Commerciale, assumendo poi la carica di Direttore Generale all’Aeroporto di Bologna dal 2007 al 2013 (nello stesso periodo è stato membro del Consiglio di Amministrazione di SAGAT – Aeroporto di Torino), è stato Amministratore Delegato dello scalo di Napoli da aprile 2013 fino al 2019. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto la carica di Vicepresidente di ACI Europe (Associazione Europea degli Aeroporti), tornando ad essere nuovamente membro del Board dal 2020.
Image Title

GILDA D'INCERTI

CEO PQE Group
Dopo la laurea in Statistica economica, Gilda D’Incerti ha lavorato nel settore dell’Information Technology per aziende nazionali e internazionali come Siemens Data (Milano) ed Edicon (Montreal). Prima della fondazione di PQE nel 1998, ha ricoperto le posizioni di IT Manager per la consociata spagnola a Barcellona del Gruppo Menarini, Operations Manager per F&J Systems Italia e consulente esecutivo di convalida per M.I.S. È riconosciuta come esperta internazionale nel campo della convalida dei sistemi informatici grazie ai numerosi progetti di validazione eseguiti e alle attività di formazione svolte per gli enti regolatori. È anche revisore certificato Tick-IT e PDA e ha partecipato a numerosi incontri di formazione in materia di audit e ispezioni FDA.
Image Title

PATRIZIA BELOTTI

Chief People & Organization Officer Gefran SpA
Formazione internazionale in Management, Negoziazione, Talent Development, Organizzazione, Leadership, Comunicazione. Esperienza nei settori Performing Arts, Grande Distribuzione e Moda, è Chief People, Organization & Communication Officer del Gruppo Gefran, multinazionale italiana nel settore tecnologico, quotata alla borsa di Milano, dove crea FLY Talent Academy. E’ fra i fondatori di MACH Music Art Creativity Hub patrocinato dalla Fondazione HILTI. La contraddistinguono: spirito multiculturale e innovativo, orientamento al business e capacità di realizzare obiettivi attraverso lo sviluppo del valore umano.
Image Title

ALDO BOTTINI

Partner Toffoletto De Luca Tamajo
L’Avv. Aldo Bottini, Partner di Toffoletto De Luca Tamajo, è specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale e contratti di agenzia. Autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, co-autore del “Manuale di diritto del lavoro” edito da “il Sole 24 Ore”, collabora con il quotidiano “Il Sole 24 Ore”, in particolare con le pagine Norme e Tributi. È iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È socio fondatore ed ex-Presidente Nazionale (2015-2021) di AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Image Title

MARIANO CORSO

Professore Ordinario di “Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano
Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano. È co-fondatore degli “Osservatori Digital Innovation” del Politecnico di Milano e responsabile di numerosi Osservatori tra i quali “Innovazione Digitale in Sanità”, “Agenda Digitale”, “Smart Working” e “HR Innovation Practice”. È co-fondatore del gruppo Digital360 e Presidente di P4I - Partners for Innovation. Ha promosso e coordinato numerosi progetti di ricerca e consulenza a livello nazionale e internazionale ed è autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 200 a livello internazionale. Le sue competenze includono: Digital Innovation, Smart Working, People Strategy, Digital Healthcare, Digital Transformation, Knowledge Management, ICT Governance e Change Management.
Image Title

NICCOLO' CORSI

PhD, Responsabile Risorse Umane Italia, Enapter
Dopo la Laurea Magistrale in ambito psicologico con indirizzo in bioetica, consegue il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l'Università Europea di Roma con una tesi riguardante una nuova disciplina emergente: la Neuroethics. Durante gli anni del dottorato ha modo di svolgere attività di ricerca e di assistente universitario, collaborando altresì con la cattedra UNESCO di Bioetica e di Diritti Umani di Roma. Al termine del dottorato consegue un Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane. Terminata l'esperienza accademica intraprende un percorso professionale nel settore HR, iniziando presso Adecco Group come HR Consultant per il settore Engineering & Manufacturing. Successivamente entra in Manpower Group dove svolge il ruolo di Team Leader per il settore Industrial & Engineering per la divisione Professional, svolgendo attività di consulenza HR a 360° e collaborando con diverse realtà multinazionali e aziende medium-sized sul territorio del centro Italia. Nel 2021 entra nel reparto HR della branch Italiana di Enapter, un'azienda multinazionale che progetta e produce generatori di idrogeno (elettrolizzatori) altamente efficienti, la cui tecnologia di base,AEM (Anion Exchange Membrane), unica e brevettata, è fondata sull’elettrolisi. In questa azienda ha il compito di creare, strutturare e organizzare il dipartimento Risorse Umane per la sede italiana del gruppo. Attualmente é Responsabile Risorse Umane Italia di Enapter.
Image Title

GIUSEPPE DELMESTRI

Professore ordinario WU Vienna University of Economics and Business
Giuseppe Delmestri (Dottorato Universität Mannheim) è professore ordinario e presidente dell'Istituto di Change Management & Management Development presso la WU Vienna University of Economics and Business. Attualmente preside anche il Board dello European Group of Organization Studies. In precedenza ha ricoperto posizioni di ruolo a Milano, Bergamo e Linz. Ha fondato Organizational Scientists for Future (#OS4Future) e ha pubblicato su riviste come Administrative Science Quarterly, Human Relations, International Journal of Human Resource Management e Higher Education.
Image Title

MARIA CHIARA DI GUARDO

Professore ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Cagliari
Professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2016 è Direttore del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità CREA-UniCa e, dal 2017, coordinatore nazionale del Italian CLab Network. Dal 2022 è vicepresidente di Netval, associazione nazionale dei Centri di ricerca e delle università italiane. È attualmente visiting professor presso Bath Business School - University of Bath (UK) con il ruolo di esperta di imprenditorialità e accelerazione d’impresa. La sua ricerca si focalizza principalmente su tematiche legate alla entrepreneurship education, l’innovazione e l’accelerazione di impresa. È autore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali di diversi libri e capitoli su temi legati all’innovation management e all’imprenditorialità.
Image Title

GIANLUIGI MANGIA

Docente Management Pubblico e Coordinatore del Dipartimento Management e Risorse Umane - DiMAR alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Gianluigi Mangia è docente a tempo pieno di Management Pubblico e Coordinatore del Dipartimento Management e Risorse Umane - DiMAR alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Per la SNA coordina i programmi di formazione manageriale ed è responsabile delle attività del network dei responsabili della formazione delle amministrazioni centrali. È responsabile scientifico del percorso formativo dedicato ai dirigenti pubblici direttamente reclutati dalle amministrazioni ed anche del corso dedicato agli allievi vincitori dell’Ottavo corso-concorso SNA per dirigenti pubblici. È componente del Nucleo di Valutazione della Corte dei Conti. È Professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università Federico II di Napoli, è anche coordinatore scientifico della AIDEA Capri Summer School. Ha coordinato l’organizzazione di numerosi convegni di rilievo internazionale (ECIS, CMS, EGOS). Nel periodo 2017-2023 è Tesoriere dell’Executive board member di EGOS (European Group on Organization Studies). È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei professori e ricercatori di Organizzazione Aziendale (ASSIOA). Gli interessi di ricerca e di attività riguardano i temi del management pubblico, delle metodologie di ricerca, dei servizi professionali. È autore di oltre 160 pubblicazioni (su riviste internazionali, nazionali, capitoli di libro, curatele).
Image Title

LUDOVICA PELLIZZETTI

People&Culture Employer Branding specialist @ GRENKE Locazione S.r.l.
La mia passione per le persone risale ai tempi della scuola: le Human Relations più che un mestiere sono una vocazione. Da sempre mi muovo sulla linea sottile che separa – o meglio unisce – le ri-sorse umane e la comunicazione: l’Employer Branding. Dopo una laurea in filosofia e un master in HRM, ho iniziato il mio percorso professionale con 4 anni in Regione Liguria; ho proseguito occupandomi di People&Culture in IGOODI, una startup tecnologica. Dopo 3 anni, ho deciso di mettermi alla prova in una multinazionale, GRENKE Italia, dedicandomi a Talent Attraction&Employer Branding a tempo pieno.
Image Title

RENATA RALLO

Consulente di Sviluppo, Counselor e Formatrice - Responsabile Gruppo Giovani AIDP Campania
Late Millennial. Contestualmente alla Laurea Magistrale in Bioetica Animale alla Facoltà di Filosofia della Federico II di Napoli, sono diventata Counselor e Consulente HR. Oggi lavoro come Consulente di Sviluppo e Formatrice per supportare le persone nei propri percorsi di crescita occupandomi di ciò che sono e soprattutto di ciò che vogliono diventare. Credo fermamente nella possibilità di una società lontana dalle dinamiche esclusive di produzione e performance e ripongo estrema fiducia nella Gen Z per cambiare l’assetto attuale del mondo aziendale. Qualcuno potrebbe dire che lavoro con ideologie, io credo, invece, che non ci sia nulla di più concreto delle ambizioni per diventare chi vogliamo essere e per cambiare il mondo in cui viviamo.
Image Title

PAOLO ZANGRILLO

Ministro per la Pubblica Amministrazione
Si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1987. Inizia la carriera professionale alla Magneti Marelli, ricoprendo posizioni di vertice nell’ambito delle risorse umane dal 1992 al 2005. Successivamente riveste incarichi manageriali HR presso Teksid, Fiat Powertrain Technologies e Iveco. Dal 2011 al 2017 è direttore Personale e Organizzazione di Acea. È eletto nel 2018 con Forza Italia alla Camera e nominato Capogruppo in Commissione Lavoro. Alle ultime elezioni politiche è proclamato Senatore per Forza Italia e in seguito presta giuramento come Ministro per la PA.
Image Title

BARBARA IMPERATORI

Professore ordinario di Organizzazione aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore
Barbara Imperatori è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove dirige il Master in International HRM. La sua attività accademica si concentra sulla evoluzione della relazione tra persone e organizzazione. Insegna Progettazione organizzativa e HRM e ha una consolidata esperienza anche nell’ambito della formazione manageriale. I suoi lavori sono pubblicati in libri e riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha condotto progetti di ricerca su temi quali e-HRM, social meaningfulness and engagement, creativity, HR image, work transformation.
Image Title

ELENA BONANNI

HR Director Baker Hughes
Entrata in General Electric nel 1995, Elena ha cominciato la sua carriera nel Personale dopo una breve esperienza nel reparto Commerciale e nel Business Development. Ha coperto il suo primo ruolo nel Personale nel 1998 nell’area Service come HR Associate a Firenze. Dopo il diploma ha coperto svariati ruoli HR in Produzione, agli Acquisti e nella Qualità. Ha avuto una significativa esperienza come Comp&Ben Leader per tutto il gruppo dal 2009 al 2013. Nel 2013 è stata nominata Senior HRM per tutto il gruppo GE Oil & Gas Italia. Dal 2017 è diventata la HRBP per l’Ingegneria e la Product Leadership, ha poi espanso la sua responsabilità comprendendo anche responsabilità di Organization and Talent Development leader per tutto il gruppo Turbomachinery. Da marzo 2021 è l’HR Business Partner per l’organizzazione “Equipment & Project” e per la Global Supply Chain one. Il suo attuale Gruppo è di circa 4500 dipendenti in 120 paesi.
Image Title

ILARIA DALLA RIVA

Chief Administrative Officer UniCredit
Ilaria Maria Dalla Riva è entrata in UniCredit nel 2021 come Responsabile di People & Culture Italia, è, dal settembre 2022, ha aumentato la sua area di responsabilità diventando Chief Administrative Officer. È inoltre Presidente di Abi CASL (Comitato Affari Sindacali è del Lavoro) da dicembre 2022, oltre che membro del Comitato Esecutivo Abi è Consigliere presso Aquafil. Ha iniziato la sua carriera nella consulenza in Faber per poi diventare Human Resources Director di Ceva Logistics BU con responsabilità in Sud Europa, Middle East & Africa è in seguito Direttore del Personale, Organizzazione e Comunicazione Interna per l’Europa e il Sud America in TNT Post Group. Diventa poi Vice President Human Resources and Facility Management nel Gruppo Sky Italia per poi assumere il ruolo di Chief Human Capital Officer del Gruppo Montepaschi, dove rimane per 9 anni, al termine dei quali entra in Vodafone Italia come Direttore Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato Esecutivo. È stata membro del CdA Widiba del Gruppo Montepaschi, Consigliere CdA MPS Leasing e Factoring Banca per i Servizi Finanziari per le Imprese, nel CdA Consel Consorzio Elis Scarl e nel Comitato di Coordinamento dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori.
Image Title

MASSIMO SABATINI

Direttore Generale Fondirigenti
Direttore Generale di Fondirigenti da luglio 2021, è stato in precedenza Direttore Generale dell'Agenzia per la coesione territoriale, Amministrazione responsabile delle attività di coordinamento della sorveglianza, del monitoraggio e della vigilanza sull'attuazione dei programmi operativi europei e nazionali della politica di coesione, e del sostegno alla realizzazione dei programmi. Esperto di politiche di sviluppo, in precedenza, è stato componente del Gruppo di Alto livello sulla semplificazione dei fondi strutturali promosso dalla Commissione europea, Direttore dell’Area politiche regionali e della Coesione territoriale e Direttore dell’Area Mezzogiorno di Confindustria.
Image Title

GUIDO STRATTA

Direttore Personale e Organizzazione Gruppo Enel
Biologo marino, fondatore dell’Accademia della Gentilezza, autore del libro Rievoluzione. Il potere della leadership gentile. Specializzato nei processi di trasformazione culturale e di gestione delle persone, è Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Enel dal 2020. In passato è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting per il Gruppo. È in Enel dal 2003 dove ha ricoperto diversi incarichi manageriali con grande attenzione all’ambito del solare e dell’efficienza energetica.

Edizioni precedenti