
VENERDÌ 12 GIUGNO
Ore 08:15 Apertura accredito e welcome coffee
Ore 09:45 Inizio lavori in plenaria
Ore 11:20 Coffee break
Ore 12:00 Plenaria
Ore 13:00 Buffet lunch
Ore 14:30 Prima sessione di Workshop
Ore 16:00 Coffee break
Ore 16:40 Seconda sessione di Workshop
Ore 18:10 Termine lavori
Ore 20:30 Cena sociale
SABATO 13 GIUGNO
Ore 9:15 Esplorazioni
Ore 10:15 Networking
Ore 11:00 Coffee break
Ore 11:40 Plenaria
Ore 12:45 Chiusura 55° Congresso Nazionale
Ore 13:15 Light lunch
Ore 14:30 Extra Congresso
Per chi desidera fermarsi a Padova, AIDP sta selezionando alcune esperienze per domenica 14 giugno!
WORKSHOP 1
GOVERNANCE DEL LAVORO CHE EVOLVE
Ripensare il Contratto Sociale d'Impresa
Mentre il lavoro cambia pelle, il contratto sociale tra persone e organizzazioni regge ancora? Il concetto di lavoro sta rapidamente evolvendo sotto l’influsso di spinte che si intersecano e si alimentano: le tecnologie chemodificano ruolo e contenuti di quasi tutte le professioni, i cambiamenti di approccio al lavoro delle giovani generazioni, la crisi di rappresentanza dei corpi intermedi, i trend demografici che influiscono profondamente sul futuro del mondo del lavoro. Questi scenari aprono varie domande:
- Il contratto collettivo è ancora uno strumento di progresso o un vincolo del passato?
- La flessibilità è libertà o precarietà evoluta? - È tempo di redistribuire valore o di ridisegnare come lo creiamo?
- Possiamo davvero parlare di benessere senza parlare di produttività?
In questo scenario pieno di incognite e rischi, ma anche di opportunità e speranze, nelle due sessioni di questo workshopproveremo a confrontarci e ad approfondire come interpretare e guidare questi cambiamenti ponendoci domande, analizzando casi concreti, cercando nuove suggestioni: percorsi ancor più che risposte.
SESSIONE 1 Architetture normative per il futuro
SESSIONE 2 Sfide generazionali e demografiche
WORKSHOP 2
TECNOLOGIA E PARADIGMI ORGANIZZATIVI
Realizzare ambienti adattivi
La tecnologia trasforma i modelli organizzativi, ridefinisce i centri di potere, ispira i processi decisionali: il nostro approccio, tra capacità critica di discernere le informazioni e fiducia incondizionata nella tecnologia, determina la qualità delle nostre scelte. Questo workshop propone un’esplorazione critica delle trasformazioni attuali e potenziali, attraverso il confronto tra l’intuito umano e la logica algoritmica, per comprendere come si incontrano oggi autonomia, responsabilità e leadership. Attraverso dialoghi, simulazioni e mappe di rete, analizzeremo come l’intelligenza artificiale e i sistemi data-driven possano sostenere processi decisionali più trasparenti e inclusivi, invece di rafforzare dinamiche di controllo o concentrazione del potere. Esamineremo come progettare architetture organizzative ibride e adattive, capaci di distribuire intelligenza, fiducia e senso nelle reti di lavoro e nei territori. Un tempo per esercitare il pensiero critico e ripensare insieme le dinamiche di potere come leva di collaborazione e di evoluzione collettiva, in ambienti che necessitano di competenze espresse da persone di diverse fasce d’età.
SESSIONE 1 Strumenti avanzati per risultati misurabili
SESSIONE 2 Future skills e Performance management
SESSIONE 1 Dai dati alle decisioni: ottenere risultati misurabili
SESSIONE 2 Tecnologia e persone: strumenti per la gestione HR
Approcci per organizzazioni sostenibili
Oggi, il cambiamento culturale rappresenta una priorità strategica. L’integrazione dei principi ESG non è solo una questione di reporting, ma un processo di rinnovamento dei comportamenti, dei valori, della leadership. La sostenibilità diventa così una forma di pensiero critico e organizzativo capace di generare benessere diffuso e responsabilità condivisa, una meta da raggiungere e un modo diverso di prendere decisioni. Un’organizzazione che promuove una “Speak Up Culture” favorendo sicurezza psicologica, ascolto e inclusione, genera fiducia e motivazione durature. Il workshop propone strumenti e riflessioni per accompagnare questa trasformazione. Attraverso un momento accademico, esperienze pratiche e confronto, si esploreranno i nessi tra cultura, sostenibilità e benessere. Tre dimensioni inseparabili in un’unica evoluzione. Un invito a ripensare l’azienda come spazio di crescita umana per un impatto positivo sul mondo e un maggiore engagement.
SESSIONE 1 L’intelligenza relazionale tra etica e competitività
SESSIONE 2 Promuovere modelli sociali inclusivi

