Leadership da altri mondi

Non siamo soli nell'Universo HR

“Nessun uomo è un'isola” – scrive Thomas Merton – nemmeno i professionisti HR vivono su di un'isola separata dagli altri contesti lavorativi.

In questa edizione vogliamo offrire una finestra su altri mondi, per esplorare strade ricche di nuove prospettive e suggestioni: tre sessioni parallele, nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre, che raccolgono storie reali provenienti da ambiti diversi: spettacolo, musica, ricerca, terzo settore, Marina, Pubblica amministrazione, sport e molti altri...

In ogni sessione si svolgeranno interviste a 4 testimonal seguite da una tavola rotonda di capi d'azienda e colleghi HR che commenteranno gli interventi per costruire nuove strade ricche di suggestioni che portino Verso Nuovi Paradigmi. Non mancherà uno spazio di dialogo e confronto con il pubblico!

FRANCESCA PASINELLI

FRANCESCA PASINELLI
Direttore Generale della Fondazione Telethon

 

Dopo la laurea in Farmacia nel 1983 e la specializzazione in Farmacologia nel 1987, ha lavorato come ricercatrice e successivamente ha ricoperto varie posizioni manageriali in importanti industrie farmaceutiche internazionali. 
Dal 2009 è Direttore Generale della Fondazione Telethon, charity che raccoglie fondi per far progredire la ricerca scientifica finalizzata alla cura delle malattie genetiche; ha introdotto una procedura di assegnazione dei fondi sulla base di rigorosi criteri di qualità e trasparenza, ispirata ai migliori modelli internazionali. Parallelamente ha messo a punto un modello di gestione del portafoglio progetti che ha permesso di sviluppare terapie innovative per gravi malattie genetiche,
anche attraverso programmi efficaci di trasferimento tecnologico. 
Nel 2019 è stata insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

CELESTE CONDORELLI

CELESTE CONDORELLI
Socia fondatrice Donne Leader in Sanità

 

Negli anni più recenti, come CEO della Clinica Mediterranea S.p.A. ha raggiunto importanti risultati qualitativi ed economici tra i quali la promozione del parto spontaneo. Già Amministratrice Delegata della “Gemelli Molise S.p.A.”. 
È docente a contratto presso il Master di Management Sanitario della Federico II di Napoli e del Master in Management Sanitario Formez. E’ consigliere di Amministrazione indipendente della Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli e dell’associazione Altra Napoli Onlus e Sanitansamble.
È stata selezionata come mentor nel progetto Women ONboarding Unicredit e socia fondatrice dell’associazione Donne Leader in Sanità.
Tra i suoi impegni nell’area sociale annovera la promozione di eventi che mirano all’empowerment di cittadini e donne affinchè siano attivamente coinvolti nelle decisioni che riguardano la propria salute. 

GIACINTO SICILIANO

GIACINTO SICILIANO
Direttore della casa circondariale di Milano San Vittore Francesco Di Cataldo

 

Nel 2020 proprio a San Vittore ha realizzato il primo HUB Covid 19 penitenziario per la gestione dei detenuti Covid positivi che è stato oggetto di formale riconoscimento dall’OMS. Dal 1993 lavora nell’amministrazione penitenziaria dove ha ricoperto incarichi dirigenziali in importanti strutture: Busto Arsizio, Monza, Trani, Sulmona e Milano Opera. Svolge attività di docenza nelle scuole di formazione del personale dell’Amministrazione penitenziaria e collabora con enti di formazione manageriale sui temi della leadership e del cambiamento organizzativo. Autore di diversi articoli scientifici, nel 2020 ha pubblicato per Rizzoli "Di cuore e di coraggio. Storia di una vita normale, ma non tanto – Ricordi di un direttore di carcere".

ANDREA DEL CHICCA

ANDREA DEL CHICCA
Direttore Corporate di Trenord Srl

 

Laureato in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d’Impresa, inizia nel settore bancario. Nel 1999, entra nel settore dell’ICT, in qualità di Dirigente Responsabile HR e Organizzazione del Gruppo CDC - Computer Discount supportandone la quotazione in Borsa. Nel 2001 passa al Settore Difesa con il ruolo di Responsabile HR e Organizzazione di W.A.S.S. Spa, gestendo il cambiamento organizzativo e manageriale finalizzato ad affrontare nuovi scenari internazionali. Successivamente approda in Finmeccanica (oggi Leonardo) dove, in qualità Vice President, gestisce un progetto a livello internazionale di “attrazione” dei migliori Laureati da tutto il Mondo. Nel contempo, è Direttore HR e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate. Dal 2008 è Group HR and Organization per Ansaldo Energia. Da Maggio 2019 è Direttore Personale e Direttore Corporate di Trenord. Ad oggi è Vicepresidente Nazionale AIDP.

BENEDETTA DALBOSCO

BENEDETTA DALBOSCO
Group HR Manager Podini SpA

 

Laureata in Sociologia a Trento, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane lavorando in Agenzia per il lavoro occupandosi per lo più di selezione e, dopo un Master in Risorse Umane, di consulenza. Entra in azienda come consulente per la startup della funzione HR, per essere poi assunta come HR Manager dove ricopre quest’incarico a livello internazionale per sei anni. Oggi Group HR Manager di un gruppo imprenditoriale di Bolzano. Dal 2017 entra nel Direttivo del Gruppo Triveneto in qualità di Vicepresidente referente per il Trentino Alto-Adige/ Südtirol per poi fondare il gruppo e diventandone Presidente nel 2022.

AFSOON NEGINY

AFSOON NEGINY
Chief Operating Office Business & Sustainability Director di Agf88 Holding

 

Laureata in Farmacia, dopo un Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche, diventa Direttore Marketing di una multinazionale italiana di hair care professionale. 

Dal 1998 al 2014 consolida la sua esperienza nel settore beauty and personal care, fino al ruolo di Direttore Business unit di Intercosmo, gruppo Colomer Italia. 

Nel 2013, vince il Premio Internazionale Profilo Donna, nel marzo 2014 diventa Amministratore Delegato, membro del CdA e DG di Beautyge.

Da settembre 2019 è COO Business & Sustainability Director di Agf88 Holding, uno dei principali gruppi italiani specializzati nell'hair & skin care.

Fonda l’associazione Women4Beauty, che sostiene la crescita professionale delle donne di tutte le età. Viene inserita fra le 100 donne di successo nella rivista Forbes 2021. 

LUCA VILLANI

LUCA VILLANI
Giornalista, founding partner e amministratore delegato di The Van

 

Da circa vent’anni si occupa di comunicazione. Attualmente è founding partner e amministratore delegato di The Van, agenzia di comunicazione di Milano nata nel 2012; è presidente di L45, agenzia di media relations e comunicazione istituzionale nata nel 2017; è membro del Cda di Blueroads, agenzia di eventi nata nel 2021. 
È docente a contratto presso UPO - Università del Piemonte Orientale dove si occupa di comunicazione interna ed employer branding. Svolge attività di formazione presso istituzioni scolastiche e aziende, in particolare su temi di: comunicazione interna, scrittura per il web; comunicazione integrata; scrittura di business e preparazione di documenti; public speaking. È giornalista professionista dal 1990 e collabora con “Direzione del Personale”. È sposato, ha due figli, due moto e un blog molto letto da poche persone. 

GIUSEPPE ABBAMONTE

GIUSEPPE ABBAMONTE
Ammiraglio Ispettore Capo Comandante Logistico della Marina Militare

 

Entra in Accademia Navale il 1° novembre 1979, consegue la nomina ad Ufficiale e supera l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Dal 1986 ricopre diversi incarichi, da Addetto Tecnico al Servizio Armi dell’Incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi a Capo del 3° Reparto di Navarm e dell’Ufficio del Capo di Corpo delle Armi Navali.  Il 31 maggio 2017 viene promosso Ammiraglio Ispettore e trasferito a Teledife di cui ne assume la Direzione. Il 1° gennaio 2020 è promosso al grado di Ammiraglio Ispettore Capo e dal 14 giugno 2021 è il Comandante Logistico della Marina militare. L’Ammiraglio Abbamonte è insignito di sei onorificenze tra cui quella di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

MASSIMO GIULIANI

MASSIMO GIULIANI
Già Direttore Tecnico della Nazionale di nuoto in acque libere e Segretario della Commissione Tecnica della Lega Europea di Nuoto per Open Water Swimming

 

È il cittì più longevo dello sport azzurro. Comincia l'attività come Istruttore di Nuoto nel 1979 a Piombino. Nel 1993 viene nominato tecnico federale della nazionale di nuoto di gran fondo e guida la squadra ai Mondiali di Roma 1994. Dal 1995 assume la carica di commissario tecnico della Nazionale di tutte le squadre di nuoto di Fondo e Gran Fondo. Sotto la sua direzione il settore vince oltre 50 medaglie mondiali. Nel 2019 a Gwangju entra a far parte degli azzurri l’olimpionico Gregorio Paltrinieri che guadagna la qualificazione ai Giochi di Tokyo. Leader del movimento, la nazionale vince più volte la classifica per nazioni a livello europeo e nelle 17 edizioni continentali porta la squadra alla conquista di 67 medaglie. Dal 26 maggio 2014 è stato eletto Sindaco del Comune di Piombino. Nello stesso comune è anche coordinatore della sezione nuoto per salvamento.

GRAZIA PECORELLI

GRAZIA PECORELLI
Direttore dell’UOC PS ed Emergenza territoriale per AUSL Bologna

 

Laureatasi nel 1991, si è specializzata in medicina interna e d’urgenza. Negli anni ha sviluppato competenze nel soccorso avanzato, divenendo facilitatrice di corsi professionalizzanti sulla rianimazione cardio-polmonare e malattia traumatica.

Direttore dell’UOC PS ed Emergenza territoriale per AUSL Bologna in seno al Dipartimento interaziendale dell’Emergenza che comprende l’AOSP IRCCS Policlinico S. Orsola. Coordina i PS degli ospedali di cintura dell’area metropolitana di Bologna e la rete del soccorso ospedaliero territoriale.

Nel 2022 le è stato conferito il Premo Tina Anselmi per l’impegno professionale durante l’emergenza COVID e la lotta contro la violenza sulle donne.

È stata in Costa d’Avorio e Tanzania presso opere Missionarie, esperienza che l’ha più formata e guidata ad oggi.

ALESSANDRA BELLUCCIO

ALESSANDRA BELLUCCIO
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa Gemelli Molise SpA

 

Napoletana. Laureata in Economia e Commercio alla Federico II, Dottore Commercialista, si forma nel mondo della consulenza di direzione con collaborazioni anche internazionali ed entra in azienda, rivestendo ruoli apicali nelle aree dell’Organizzazione, delle Risorse Umane e della Direzione Operativa della Clinica Mediterranea S.p.A.
Attualmente è Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa del Gemelli Molise S.p.A., Istituto Ospedaliero Privato del fondo Responsible Capital, partecipato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS- Università Cattolica del Sacro Cuore.
Già consigliera e membro del Centro Ricerche di AIDP, nel maggio 2021 viene eletta Presidente di AIDP Campania.
Svolge attività di docenza e formazione ed è autrice di articoli e pubblicazioni.
Ha seguito un programma ICF (International Coaching Federation) come executive coach.

MASSIMO SABATINI

MASSIMO SABATINI
Direttore Generale di Fondirigenti

 

Direttore Generale di Fondirigenti da luglio 2021, è stato in precedenza Direttore Generale dell'Agenzia per la coesione territoriale, Amministrazione responsabile delle attività di coordinamento della sorveglianza, del monitoraggio e della vigilanza sull'attuazione dei programmi operativi europei e nazionali della politica di coesione, e del sostegno alla realizzazione dei programmi. Esperto di politiche di sviluppo, in precedenza, è stato componente del Gruppo di Alto livello sulla semplificazione dei fondi strutturali promosso dalla Commissione europea, Direttore dell’Area politiche regionali e della Coesione territoriale e Direttore dell’Area Mezzogiorno di Confindustria. 

ELENA SALDA

ELENA SALDA
Amministratore Delegato, responsabile risorse umane e comunicazione CMS spa

 

È Amministratore Delegato, responsabile risorse umane e comunicazione dell’azienda di famiglia CMS spa di Marano sul Panaro che opera nel settore delle costruzioni meccaniche e delle lavorazioni per conto terzi. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Tassoni di Modena, ha frequentato il corso di laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Elena Salda è da sempre impegnata sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa: tutte le iniziative a supporto dei propri collaboratori sono state inquadrate in un piano di welfare aziendale, denominato Better Factory Better Life che comprende varie attività per migliorare il work life balance, come un asilo nido aziendale, un centro estivo, la banca ore e l’orario flessibile.

MARCO VERGA

MARCO VERGA
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione presso Aeroporto G. Marconi di Bologna

 

Laureato in Scienze della Comunicazione dal 1999 entra nella Direzione del Personale della Getronics,  multinazionale nel settore ICT. Nell’ambito del Gruppo viene nominato Responsabile del Personale della 
Nomos.  Dal 2003 in Sagat - Turin Airport con responsabilità crescenti e infine ricoprendo il ruolo di Responsabile “Gestione, Sviluppo e Organizzazione”.Dal 2009 è membro del gruppo Risorse Umane di 
Assaeroporti (Confindustria), dove ha partecipato alla stesura del CCNL di settore.Dal 2016 è il Direttore “Sviluppo Persone & Organizzazione” dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB), società quotata in borsa.

PIER PAOLO BARETTA

PIER PAOLO BARETTA
Assessore al bilancio del Comune di Napoli

 

Nato a Venezia nel 1949.Nel 1970 entra alle Leghe Leggere. Dal 1972 al 2006 riveste diversi ruoli all’interno del Sindacato fino alla segreteria Nazionale della Cisl come Segretario Aggiunto. Dal 2008 al 2018 è Deputato. Dal 2012 al 2018 viene nominato Sottosegretario al Mef.Nel 2018 diventa presidente di ENPAIA. Nel 2019 è sottosegretario nel Governo Conte II. Attualmente Assessore al Bilancio del comune di Napoli. È docente di Storia della economia nell’Università Antonianum.

LAURA IUCCI

LAURA IUCCI
Responsabile UNHCR Private Sector Partnership Italia

 

Si è Laureata in Scienze Politiche con un Master in Geopolitica e Sicurezza Internazionale, dal 2009 lavora per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) nell’unita di Private Sector Partnership di cui é responsabile dal 2019. Dal 2002 al 2009 lavora per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) come Esperta di Responsabilità Sociale delle Imprese fornendo assistenza tecnica e formazione a governi, parti sociali ad aziende multinazionali leader di settore sull’implementazione degli standard internazionali del lavoro in Albania, Marocco e Tunisia. Lancia il Global Compact Network in Italia, Albania, Tunisa e Marocco. Precedentemente ha lavorato per la Banca Mondiale in Croazia come responsabile di un progetto di pianificazione territoriale per lo sviluppo economico delle aree colpite dal conflitto. Dal 1995 al 2001 ha lavorato in Bosnia Erzegovina prima come volontaria e poi per la cooperazione italiana nella fase di post conflitto nella realizzazione di attività in sostegno delle vittime di guerra. 

VALENTINO CORVINO

VALENTINO CORVINO
Coordinatore Artistico, Scuola dell’Opera, Fondazione Teatro Comunale di Bologna

 

Diplomatosi in Direzione d’Orchestra con menzione speciale presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, ha diretto molte compagnie orchestrali e cameristiche europee, come l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con programmi sinfonici di repertorio e con nuove produzioni originali, composizioni, orchestrazioni ed arrangiamenti originali. 
È stato membro stabile dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1997 al 2017 e ora ne è titolare del settore Formazione e Territorio. 
Specializzatosi nelle tematiche legate alla sinestesia e alla musica applicata, ha tenuto conferenze e seminari presso molte istituzioni italiane. Insegna “Composizione audiovisiva integrata” ed “Elementi di Composizione ed Analisi per la didattica” presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna 

CHIARA BELLON

CHIARA BELLON
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Diversity Manager Gruppo Veritas

 

Laurea in economia e commercio a Ca’ Foscari; dopo un’esperienza come ricercatrice all’università, consegue un master in gestione d’impresa. Approda nel mondo dei servizi pubblici locali, nell’ambito HR e delle relazioni industriali. Dal 2007 è direttore HR & Organization del Gruppo Veritas, multiutility che fornisce servizi ambientali, idrici e urbani nella città metropolitana di Venezia. Dal 2020 è Diversity manager del Gruppo, ruolo che promuove la cultura dell’inclusione e valorizza le diversità, ottenendo nel 2021 la certificazione GEEIS diversity. È componente attiva della Fondazione Bellisario e nel 2021 ha ricevuto la Stella al merito del lavoro dalla Presidenza della Repubblica. È componente del direttivo Veneto e FVG di Aidp. Relatrice in webinar e convegni su gestione e sviluppo HR, collabora con riviste specializzate di diritto del lavoro nazionali e per l’house organ di Federmanager.

RAFFAELE CREDIDIO

RAFFAELE CREDIDIO
People Director Micron EMEA

 

Completa i suoi studi universitari a Bologna e si laurea in Ingegneria elettronica trovando subito impiego in una multinazionale americana. Dopo una brevissima carriera tecnica inizia la sua ormai ultra ventennale esperienza da responsabile delle Risorse Umane. Oggi ricopre il ruolo di People Director per tutti isiti europei di Micron, grande produttore di memorie a semiconduttore, azienda che vanta una lunga esperienza nel settore e che occupa più di 40000 dipendenti in tutto il mondo. In ambito associativo, oltre ai sei anni in qualità di Presidente AIDP per l’Abruzzo e Molise, ricopre da anni l’incarico di Vicepresidente Nazionale AIDP per gli incarichi internazionali ed è membro dell’esecutivo EAPM (European Association for People Management), un organismo che rappresenta tutte le più importanti associazioni nazionali europee tra cui l’italiana AIDP.   

MARCO RUBBETTINO

MARCO RUBBETTINO
Direttore generale Rubbettino Print e Rubbettino Editore

 

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss, dal 2000 è direttore generale di Rubbettino Print e Rubbettino Editore. È stato presidente del gruppo giovani di Confindustria Catanzaro. È stato presidente del gruppo regionale AIDP Calabria. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di AIDP Promotion. Esperto nella gestione di team di lavoro complessi con competenze nella gestione amministrativa e finanziaria, del  marketing e della comunicazione aziendale, su tutti gli aspetti della filiera editoriale (progettazione, redazione, marketing, comunicazione, nuovi media, tecnologie di stampa), della stampa e del packaging.
Cofounder e responsabile supervisione strategie di comunicazione, progettazione eventi La Rosa nel bicchiere, azienda agrituristica (Soveria Mannelli). 

FILIPPO DI NARDO

FILIPPO DI NARDO
Giornalista economico, saggista e consulente di comunicazione corporate

 

Con specializzazione in comunicazione del lavoro, per associazioni di categoria e grandi aziende nazionali e multinazionali. È direttore responsabile e founder di Kongnews.it, testata online su lavoro e economia. Ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis, Formiche e come direttore per il bimestrale Human Training. È stato autore e co-conduttore di alcuni format Tv su lavoro, tra cui Eureka in onda su Telelombardia e canale Sky (programma di Walter Passerini realizzato in collaborazione con le principali testate italiane), e autore e conduttore di MilanoLavoro in onda su Telenova. Già docente per il Master in Comunicare il Lavoro dell’università Cattolica di Milano è autore e co-autore di numerosi saggi su lavoro e impresa. Nel 2000 ha fondato Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale ha vinto la targa d’argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista.

 

New speakers soon

 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
facebookinstgram
aidpchannelyoutube
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2022 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®  | Web ADV by x-media | Dev2574