Loading…
53° congresso nazionale AIDP | 14 - 15 giugno 2024 | Montesilvano
#AIDP2024

Abruzzo: una terra dove ritornare 

Viaggiare e scoprire sono esperienze indimenticabili e l’Abruzzo è una regione che offre gradevoli sorprese. 
La suggestione della natura ed i suoi panorami colpiscono sempre il visitatore, seppur già abituato alla bellezza della nostra Italia. 

 

Venerdì 14 giugno a partire dalle ore 14:00

Il benvenuto in Abruzzo lo darà l’area marina protetta di Torre Cerrano, toponimo derivante proprio dalla torre di avvistamento spagnola del 1568, baluardo contro le invasioni saracene ed oggi sede del Centro di biologia marina, visitabile. La passeggiata nella pineta a ridosso del mare offre un habitat naturalistico suggestivo. 
Dalla torre si volge lo sguardo verso la lunga costa di Silvi, località di villeggiatura estiva, gradita anche per le passeggiate lungomare in compagnia di un fresco gelato artigianale, che potrete degustare in attesa di visitare l’affascinante Atri, espressione di arte e cultura.

Atri è uno scrigno di storia con la sua splendida Cattedrale ed il suggestivo ciclo di affreschi di Andrea De Litio, il palazzo dei Duchi di Acquaviva del 1395, espressione del secolare dominio aragonese in Abruzzo e la rocca medievale. Tutta la cittadina e la cinta muraria custodiscono numerose suggestioni che la rendono uno dei borghi più belli d’Italia. L’imponenza della natura vi accompagnerà, sotto l’occhio vigile dell’imponente Gran Sasso e l’abbraccio della Riserva naturale dei Calanchi, area protetta WWF dai colori dorati. 

Presso la Masseria della Madonna si potrà continuare ad ammirare questo santuario naturale offerto dal territorio.
Alle ore 18:00 si tornerà a Montesilvano per proseguire con la cena in riva al mare. 

 

Sabato 15 giugno dalle ore 9:00 

Si avrà la possibilità di scegliere se intraprendere una gita in bicicletta alla scoperta della splendida Costa dei Trabocchi, che prende il nome dalle antiche case dei pescatori incastonate tra le acque cristalline dei versanti rocciosi, per visitare Fossacesia e la sua antichissima Abbazia di San Giovanni in Venere, fino a giungere al castello a picco sul mare di Roccascalegna.

 

Oppure se optare per conoscere il verdeggiante entroterra abruzzese ed il suo capoluogo: L’Aquila. Città che con Papa Celestino V ha dato vita al primo Giubileo della storia nella Basilica di Collemaggio e ricordato con la manifestazione della Perdonanza ogni anno a fine agosto. È una cittadina medievale che custodisce numerosissime chiese, piazze e le famose 99 cannelle, espressione dei ritmi di vita di un tempo lontano. Il centro è ricco di vicoli che conducono al duomo e di palazzi signorili, rivelazione di una ricca nobiltà passata che abbracciava la cultura della vita di montagna e della pastorizia. 

Per entrambi i tour è previsto il ritrovo davanti al Pala Dean Martin e il rientro a Montesilvano verso le ore 17:00. Ma l'esperienza in Abruzzo non termina qui!

Dalle 19 festa conclusiva dedicata ai cinque sensi presso l'Aurum - la fabbrica delle idee! 

Iscrivi subito il tuo accompagnatore nell'area riservata del congressista!
Nelle prossime settimane gli accompagnatori potranno scegliere a quale esperienza del sabato partecipare, STAY TUNED