55° congresso nazionale AIDP • 12 - 13 Giugno 2026 • Padova

 

 

Per gli accompagnatori dei partecipanti al Congresso Nazionale AIDP sarà disponibile un percorso dedicato, pensato per offrire un’esperienza immersiva alla scoperta di Padova. Gli ospiti avranno la possibilità di vivere due giornate tra arte, storia e suggestioni locali, grazie a un programma turistico organizzato ad hoc.

La quota di €200 (iva inclusa), gratuita per gli under 18, copre le attività turistiche, i pranzi e la cena sociale del venerdì.
Iscrivi il tuo accompagnatore (o i tuoi accompagnatori) dall'area riservata!

PRogRaMma

 

Venerdì 12 giugno

Dalle ore 10.45 alle ore 11.45:
Visita ai Giardini dell'Arena e alla Cappella degli Scrovegni.

I Giardini dell'Arena sono un’area verde nel cuore di nonché tra i primi giardini pubblici nati in Italia all’inizio del XX secolo (anni 1906-1907) 

 

La Cappella degli Scrovegni è un capolavoro dell'arte gotica italiana, famosa per gli affreschi di Giotto che rappresentano la vita di Gesù e della Vergine Maria. Gli affreschi sono considerati innovativi per la rappresentazione dello spazio e della prospettiva. La cappella è un luogo di grande importanza culturale e artistica, con un'atmosfera di pace e contemplazione.

 

 

Ore 12.30: 
Pranzo nel centro di Padova

 

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00:
Walking tour di Padova con Palazzo della Ragione
OPPURE
Visita all'Orto Botanico

Il cuore di Padova: un tour a piedi tra piazze e storia - Il nostro tour inizia dal cuore del centro storico di Padova, dove si trovano le tre piazze principali della città: Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta. Luogo di incontro dei padovani e degli studenti dell'Università. Si continuerà con una visita al Prato della Valle, una delle piazze più grandi d'Europa, circondata da edifici storici e statue. La piazza è un luogo di incontro e di svago per i padovani e offre una vista suggestiva sulla città.
Il tour si conclude con una visita alla Basilica di Sant'Antonio, uno dei luoghi di culto più importanti della città e meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo.

 

Visita guidata all’Orto botanico più antico del mondo - Un percorso che, partendo dalle origini dell’Orto dei semplici, invita alla scoperta delle sue piante storiche, delle collezioni al suo interno fino ad arrivare al Museo botanico aperto nel febbraio 2023. 

 


Sabato 13 giugno

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30: 
Visita ai Musei Eremitani
OPPURE
Visita al M.U.S.M.E.

I Musei Eremitani - È il Complesso Museale più antico del Veneto che ospita collezioni archeologiche, d’arte medievale e moderna e include la Cappella degli Scrovegni. Il complesso è ospitato nei chiostri dell’ex-convento dei frati Eremitani. Comprende il Museo Archeologico, il Museo di Arte Medioevale e Moderna e la Cappella degli Scrovegni.

Museo di Storia della Medicina - racconta il cammino della Medicina dalle sue origini fino alla scienza moderna.

Esplora il corpo umano e l’evoluzione delle conoscenze mediche in modo coinvolgente grazie a tecnologie interattive e a un percorso che unisce reperti storici e installazioni multimediali.


Ore 13.30:
Rientro alla sede Congressuale per lunch