Page 21 - AIDP 2023
P. 21

Veronica Cataleta
Global HR Manager – Baker Hughes Team Congresso AIDP 2023
I fenicotteri rosa
Cari colleghi, è bello sapervi in Toscana., la terra che mi ha accolto professional- mente e ha rapito il mio cuore con le sue meraviglie.
Una fra tutte il Monte Argentario, pro- montorio che dà il nome all’intera zona e che conta due principali centri abitati, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, non- ché Orbetello e l’Isola del Giglio.
Tra i luoghi che preferisco in questa zona, c’è la laguna di Orbetello, Oasi WWF, che offre albe e tramonti dagli intensi colori pastello e lo spettacolo unico degli stormi di fenicotteri rosa. È uno straordinario paesaggio naturale che collega la costa maremmana al pro- montorio del Monte Argentario dove le persone con tutta la loro ospitalità, mi ricordano la mia adorata Puglia.
 Parlare del Monte Argentario, oltre che farmi pensare alla bellezza del paesaggio, delle spiagge, delle calette e dei sentieri nascosti, mi riporta ad una ferita presente in tanta armonia: i resti imponenti di un antico impianto chimico industriale, inserito nelle liste dei Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche del Ministero dell’Ambiente, rimane un segno di un passato a volte poco attento alla sostenibilità ambien- tale di impresa.
Segno che oggi, come persone d’impre- sa e cittadini, ci richiama a conciliare sempre la salvaguardia della natura e lo sviluppo d’impresa, per garantire a noi stessi e alle generazioni future di poter essere orgogliosi della bellezza del no- stro meraviglioso Paese.
19


























































































   19   20   21   22   23