Page 31 - AIDP 2023
P. 31
Consigli sostenibili “da portarsi a casa”
Muoviti in maniera sostenibile
Nei tuoi spostamenti quotidiani o
nel tempo libero, prediligi la mobilità sostenibile, usa i mezzi pubblici, la bicicletta, lo scooter, il car-pooling e car-sharing, e preferisci i modelli ibridi ed elettrici.
Non sprecare l’acqua
Evita di far scorrere inutilmente l’acqua come, ad esempio, mentre
ti insaponi o ti spazzoli i denti. Usa la lavatrice a pieno carico e raccogli l’acqua piovana per l’irrigazione o per i servizi igienici.
Cucina responsabile
Quando cucini puoi risparmiare energia mettendo il coperchio sulla pentola. Cerca di utilizzare il microonde piuttosto che i forni elettrici: consuma meno e ti fa risparmiare tempo.
Cura in giardino o in balcone
un piccolo orto
Introduci nell’ambiente nuove piante e prodotti km0 per i tuoi pasti. Inoltre, permetterai più assorbimento di anidride carbonica e maggior ripristino della concentrazione di ossigeno.
Riduci il consumo di energia
Utilizzare sempre lampadine a LED, sono più efficienti e consumano meno. Non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici, ma spegnili.
Se possibile, isola termicamente la casa e cerca di utilizzare dispositivi non elettronici. Prediligi l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, quella prodotta da fonti fossili è una tra le principali cause del cambiamento climatico.
Riduci gli imballaggi
Per fare la spesa utilizza una borsa
di tela invece di quelle usa e getta
e cerca di acquistare prodotti che hanno un imballaggio minimo o sfusi.
Acquisti sostenibili
Scegli frutta e verdura di stagione per rispettare il ciclo di vita della natura. Cerca di evitare prodotti coltivati in altre parti del mondo:
il viaggio che fanno ha un considerevole impatto ambientale. Riduci il consumo di carne, pesce e prodotti derivati e preferisci gli allevamenti sostenibili.
Moda sostenibile
Ogni anno un milione di tonnellate
di vestiti nuovi o quasi vengono gettati via. Per la produzione di 1 Kg di cotone vergine si producono 33 Kg di anidride carbonica, anche di più per i tessuti sintetici. Scegli le aziende che investono sui tessuti ecologici e che rispettano i diritti dei lavoratori o sui negozi di seconda mano. Come AIDP, che per questo Congresso ha scelto le matite Perpetua perpetua, le shopper di Sheep Italia e i laccetti di BisBag.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Mahatma Gandhi