Page 52 - AIDP 2023
P. 52

  Gianluigi Mangia
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Gianluigi Mangia è docente a tempo pie- no di Management Pubblico e Coordi- natore del Dipartimento Management e Risorse Umane - DiMAR alla Scuola Na- zionale dell’Amministrazione. Per la SNA coordina i programmi di formazione ma- nageriale ed è responsabile delle attività del network dei responsabili della for- mazione delle amministrazioni centrali. È responsabile scientifico del percorso formativo dedicato ai dirigenti pubblici direttamente reclutati dalle amministra- zioni ed anche del corso dedicato agli allievi vincitori dell’Ottavo corso-con- corso SNA per dirigenti pubblici.
È componente del Nucleo di Valutazione della Corte dei Conti e Professore ordi- nario di Organizzazione Aziendale all’U- niversità Federico II di Napoli. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei professori e ricercatori di Organizzazione Aziendale (ASSIOA). È autore di oltre 160 pubblicazioni.
Niccolò Corsi
Responsabile Risorse Umane Italia di Enapter, AIDP giovani Toscana
Dopo la Laurea Magistrale in ambito psicologico, consegue il dottorato di ricerca in Neuroscienze all’Università Europea di Roma. Durante gli anni del dottorato svolge attività di ricerca e di assistente universitario, collaborando con la cattedra UNESCO di Bioetica e di Diritti Umani di Roma.
Al termine del dottorato consegue un Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane.
Terminata l’esperienza accademica in- traprende un percorso professionale nel settore HR, come HR Consultant per il settore Engineering & Manufacturing e successivamente come Team Leader per il settore Industrial & Engineering all’interno della divisione Professional di ManpowerGroup. Nel 2021 entra nel reparto HR della branch Italiana di Enap- ter, azienda multinazionale che proget- ta e produce generatori di idrogeno altamente efficienti, con il compito di creare, strutturare e organizzare il di- partimento Risorse Umane per la sede italiana del gruppo.
Attualmente è Responsabile Risorse Umane Italia di Enapter.
50
























































































   50   51   52   53   54