CALENDARIO WORKSHOP

Ogni workshop è composto da 2 date distinte.
I congressisti potranno compilare le proprie scelte tramite un link che ricevono in risposta all'iscrizione.
Ciclicamente, chi non ha compilato le preferenze verrà sollecitato per verificare che non si tratti di una svista.

Dopo aver espresso le 3 preferenze, il congressista verrà informato dalla segreteria organizzativa tramite una mail con i dettagli per prendere parte a 1 dei 3.
Confidiamo di poter soddisfare la richiesta di partecipazione al primo per gradimento, qualora non fosse possibile, il congressista sarà invitato a prendere parte al 2° oppure al 3°.

I WORKSHOP SONO TERMINATI
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> Change management 1
HR Leadership 2025: trasformare il business, guidare il cambiamento
Quale ruolo sarà chiamato a giocare l’HR nella trasformazione del business e delle culture organizzative? Il workshop ha lo scopo di invitare i partecipanti ad indagare queste domande per identificare in che direzione dovranno evolvere mindset e competenze dell’HR per guidare il cambiamento nel prossimo futuro.
Lunedì 26 aprile
Lunedì 10 maggio 
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
entrambe le date
Con Valeria Cardillo Piccolino Associate Partner TPC Leadership, Andrea Cardillo Managing Partner TPC Leadership Italia e Christian Scholtes Managing Partner TPC Leadership Romania e Monica Mattioli AIDP
A cura di TPC Leadership

> Change Management 2
Innovazione di processo e tecnologie digitali: quali opportunità per il miglioramento dell'efficienza organizzativa?
Siamo chiamati ad affrontare una profonda trasformazione del mondo del lavoro e della vita delle imprese: come il digitale può supportare gli Hr Manager? FMTS Lavoro ha pensato di creare un percorso parallelo alla proposta tradizionale dei propri servizi in ambito HR. Il “digitale” diventa così una naturale integrazione volta a stimolare lo sviluppo di nuovi processi nel rispetto della tradizione ma al tempo stesso oltre i suoi stessi schemi.
Martedì 4 maggio
Mercoledì 12 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
entrambe le date
Con Imma Stizzo Direttore Centro studi Formazione e Lavoro, Stefano Mazzuoli Responsabile Innovazione FMTS LAVORO e Monica Mattioli AIDP
A cura di FMTS Lavoro

> Communication & Branding
Il ruolo del benessere psicologico per l’azienda: stare nell'oggi, guardare al futuro
Dopo un anno di pandemia, che ruolo ha assunto il benessere psicologico nelle aziende? Quanto è strategico prendersi cura della salute mentale delle proprie persone? Che impatto avrà la dimensione psicologica sul lungo periodo?
Il workshop parte da queste domande per strutturarne di ulteriori ed esplorare il ruolo del benessere psicologico in azienda oggi e, soprattutto, domani. Non solo per far star meglio le persone, ma anche per farle lavorare meglio, attrarre talenti e mantenere l’engagement.
Giovedì 6 maggio
Mercoledì 12 maggio
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
entrambe le date
Con Martina Ganzarolli Director HR & HSSE di E.on Italy, Biancamaria Cavallini Customer Success Manager di Mindwork, Silvia Brusatin Responsabile Commerciale di Mindwork e Claudio Fumaroli AIDP
A cura di Mindwork

> Diversity & Inclusion
Conosci la D&I attitude della tua azienda? Scoprilo con gli HR Analytics
La Diversity & Inclusion (D&I) non va limitata a singoli ambiti di intervento: il rischio di questa strategia è quello di escludere alcune categorie di persone, invece di includerle. Le caratteristiche di unicità di ognuno di noi estendono il concetto di D&I a 360 gradi per valorizzare le competenze e i talenti che le persone esprimono in tutti i loro ruoli di vita, che non sono in conflitto tra loro, bensì in armonia, perché si arricchiscono a vicenda. Questa diversità rappresenta una ricchezza da valorizzare a beneficio dell’azienda in termini di leadership, produttività e benessere. Come farlo? Scoprilo attraverso gli HR Analytics e un esercizio interattivo per comprendere come tutte le dimensioni identitarie delle persone orientano i loro comportamenti e il loro mindset anche sul lavoro. E per riscrivere il modo in cui pensare alla Diversity & Inclusion.
Mercoledì 12 maggio
Venerdì 14 maggio
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
entrambe le date 
Con Chiara Bacilieri Head of Data Lifeed, Martina Borsato Customer Success & Data Lifeed e Francesca Dellisanti Business Development Lifeed
A cura di Lifeed

> Gestione Talenti
Talent acquisition o talent engagement? La nuova candidate experience
Quali sono le best practice emergenti nella talent acquisition?
Quale story telling ed employer branding per attrarre la generazione Z?
La pandemia ha modificato il processo di selezione?
Quali caratteristiche hanno le esperienze di selezione da remoto?
Questi gli stimoli da cui partiremo per il dibattito e le domande a cui cercheremo di rispondere anche con l’aiuto di un’esperienza aziendale paradigmatica.
Martedì 4 maggio
Martedì 11 maggio
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
entrambe le date
Con Nicola Rossi Country Manager Monster Italia, Paolo Iacci Università Statale di Milano e Silvia Traficante AIDP
A cura di Monster

> HR Analytics
Il Valore delle Persone per la crescita del Business
Le aziende sono conversazioni: sono composte da esseri umani e si comportano non come segmenti demografici ma come Persone. Rappresentare il Valore, le Competenze ma anche Aspirazioni delle Persone è la principale sfida delle strutture di Hr. Gli Hr Analytics ci aiutano a comprendere come possiamo organizzare meglio le nostre Persone e raggiungere gli obiettivi di business garantendo nello stesso tempo l’equilibrio tra benessere personale e lavoro, tra aspirazioni individuali e doveri aziendali e aiutandoci a rendere tangibili gli intangibles.
Martedì 4 maggio
Martedì 11 maggio
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
entrambe le date
Con Gianluca Brambati Presidente Humanage, Paolo Oberti Head of Presales EMEA South Workday e Riccardo Bubbio AIDP
A cura di Humanage

> Modelli Organizzativi 1
Il futuro dei modelli organizzativi tra flessibilità, tecnologia e nuove forme di leadership
I modelli organizzativi futuri oltre a flessibilità, tecnologia e nuove forme di leadership dovranno far parte di un ridisegno che tenga conto della loro integrazione in un ecosistema collaborativo, inclusivo, sostenibile.
Mercoledì 28 aprile
Martedì 11 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
entrambe le date
Con Enrico Gambardella HR Director Aviva, Enrico Abaterusso Direttore Commerciale INAZ e Clara Rocca AIDP
A cura di INAZ

> Modelli Organizzativi 2
Modelli organizzativi e competenze delle Academy aziendali
I grandi cambiamenti che stiamo vivendo richiedono nuove competenze e nuovi modelli organizzativi per le strutture formative aziendali e le Academy. Come organizzare evolute faculty aziendali all’impronta del digitale? Quali format didattici, tra il fisico e il digitale, sono  più efficaci per gestire i processi di reskilling delle persone in azienda?  Quali modelli organizzativi contraddistinguono le Academy di eccellenza in Italia è nel mondo? Quali i KPI di una Academy di successo?
Martedì 27 aprile
Martedì 11 maggio
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30
entrambe le date

Con Marco Amicucci Chief Financial Officer Skilla, Federico Amicucci Innovation e Digital Business Director Skilla, Cesare Gangi Amministratore Delegato WideValue e Ilaria Agosta AIDP
A cura di Skilla  

> Normativa e Relazioni sindacali
Per un'impresa resiliente
La continua evoluzione del contesto in cui operano le imprese, talora accelerata da eventi improvvisi ed imprevisti - quali, da ultimo, la Pandemia - mostra la necessità di un’impresa capace di cogliere le nuove sfide, anticipandole e comunque rispondendo efficientemente alla realtà che muta.
In tale ambito assume fondamentale importanza il ruolo del direttore del personale, il quale deve coniugare tradizionali competenze con nuove forme di gestione delle risorse, in un’impresa che cambia i propri connotati.
Lunedì 10 maggio
Venerdì 14 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
entrambe le date
Con Giuliano Noci Prorettore del Politecnico di Milano, Giovanna Pacchiana Parravicini e Ruggero Ponzone Soci Studio Avv. A.Pacchiana Parravicini e Associati e Luca Ballero AIDP
A cura dello Studio Pacchiana Parravicini  

> Nuovi processi di apprendimento
Persone e innovazione al centro dei nuovi processi di apprendimento
PERSONE, INNOVAZIONE, APPRENDIMENTO
La pandemia ha bloccato tutto quello che è formazione tradizionale. Le scelte adottate dalle aziende per garantire la learning continuity diventano lo spunto per una riflessione su cosa abbiamo imparato per l’immediato futuro. Torniamo in aula o ci diamo al digital? Esiste ancora il confine tra on-line e off-line? Quali nuove esperienze formative si possono proporre alle persone in uno scenario incerto e imprevedibile? Il workshop vuole partire da queste domande per esplorare quali scelte possono favorire l’apprendimento continuo delle persone oggi e domani.
Martedì 27 aprile
Martedì 4 maggio
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00
entrambe le date

Con Federica Pizzini Head of Unica (Unipol Corporate Academy) - General Manager Unica lab, Marco Carchia Head of Faculties Unica (Unipol Corporate Academy), Guglielmo Trentin Dirigente di ricerca all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Monica La Cava AIDP.
A cura di Unica lab e Unica (Unipol Corporate Academy)

> Re-skilling
Upskill & Reskill
Upskill & Reskill: come affrontarli con AI, processi e strumenti. Nel corso del workshop si discuteranno e verranno approfondite sia le motivazioni che spingono le aziende ad affrontare queste tematiche, sia quali sono le tecniche per identificare gli ambiti di intervento e gli strumenti a supporto dell’implementazione.
Martedì 4 maggio
Martedì 11 maggio
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00
entrambe le date
 
Con Martina Campi Senior Client Success Management Cornerstone, Francesca De Cristofaro Senior Solution Consultant Cornerstone e Barbara Gherra AIDP
A cura di Cornerstone OnDemand

> Smart working
Lo smart working oltre l’emergenza
Cos’è davvero lo smart working: uno strumento per incrementare la produttività, abbassare i costi e soddisfare i propri dipendenti? Come cambierà il lavoro agile nel cosiddetto new normal? Cosa resterà dello smart working emergenziale? In quali settori è consigliato e come applicarlo al meglio con esempi concreti di chi lo ha sperimentato prima, durante e si sta preparando al dopo.
Lunedì 26 aprile
Venerdì 7 maggio
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
entrambe le date
Con Aldo Bottini Partner di Toffoletto De Luca Tamajo, Silvia Cassano Head of Human Resources ING Bank Italia e Paola Magliano AIDP
A cura di Toffoletto De Luca Tamajo

> Wellbeing & Welfare
Welfare e Wellness: quale sarà il futuro?
In un contesto socio-economico reso difficile dall’emergenza sanitaria, il welfare aziendale si conferma come strumento in grado di supportare aziende e famiglie e aiutare la ripresa del Sistema Paese. Dall’Osservatorio Welfare a cura di Edenred emerge che nel 2020 l’ecosistema del welfare aziendale ha mostrato un importante grado di solidità, grazie ad una vasta platea di imprese che hanno continuato a investire in queste misure di integrazione al reddito riconoscendone l’importanza nel rispondere alle esigenze delle persone che lavorano e delle loro famiglie. Quale sarà il futuro? Si confermeranno le prospettive e i trend attuali?
Giovedì 6 maggio
Mercoledì 12 maggio
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00
entrambe le date
Con Claudia Baitelli Advisory Manager di Edenred Italia, Erica Vitolo Training Coordinator di Edenred Italia, Filippo Di Nardo Giornalista, esperto di Welfare Aziendale e Monica Cialliè AIDP
A cura di Edenred  

 

 

 

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