Protagonisti

PERSONA E ORGANIZZAZIONI TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E NUOVE COMPLESSITÀ è il titolo che contraddistingue i lavori delle plenarie delle due mattine di venerdì 12 e sabato 13 maggio. A confronto istituzioni, imprenditori, CEO, leader di pensiero e innovatori. Parole chiave: Visione – Significato – Scenari & trend – Futuro – Ispirazione –  Sfide & opportunità.
Interattività e partecipazione contraddistinguono i lavori pomeridiani attraverso 8 waves tematiche con cui personalizzare il proprio itinerario congressuale entrando nel vivo delle issues: Diversity & InclusionDigital HR & Innovation – WelfareEngagementCompensation & BenefitLeadership for ExcellenceTraining & Change ManagementDiritto del Lavoro e Relazioni Industriali.

Segue elenco dei protagonisti delle Plenarie e delle singole Waves.

Plenarie

Maria Cristina Origlia

CONDUCE I LAVORI CONGRESSUALI


Direttore Editoriale de L’Impresa, Giornalista de Il Sole 24 ORE
Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell’economia italiana, con particolare attenzione a quei modelli di sviluppo innovativi e sostenibili che fanno dell’Italia un laboratorio di imprenditorialità unico al mondo.  Dirige il mensile di management L’Impresa, dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni.  Interviene spesso come speaker e moderatrice in convegni e workshop. Cura la rubrica “Circular economy” nell’ambito del programma TerzoCanale Show, in onda su Reteconomy di Sky. E’ consigliere del Forum della Meritocrazia.

Giovanni Toti

Presidente della Regione Liguria

BENVENUTO E SALUTI ISTITUZIONALI


 

Cardinale Angelo Bagnasco

Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo metropolita di Genova

SALUTI ISTITUZIONALI


 

Isabella Covili Faggioli

APERTURA LAVORI


Presidente Nazionale AIDP
Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente esecutivo della Fondazione Enzo Spaltro. È anche Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio. Già Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte. Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda e docente in master .

Andrea Del Chicca

Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Ansaldo Energia, Presidente AIDP Liguria
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d’Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell’ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia. È membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Genova e di Federmeccanica.

 

Katja Gallinella

Vice Presidente AIDP Liguria e Congress Officer AIDP 2017
Laurea in Filosofia a Genova, MasterCom a San Marino e, non ancora sazia di conoscenza frequenta attualmente l’ultimo anno del Master in Counseling Gestaltico.  Dopo oltre vent’anni passati tra business, formazione, engagement e gestione del personale in Costa Crociere, dove ha contribuito a scoprire, reclutare e formare migliaia di talenti in tutto il mondo, ora si dedica alla consulenza HR a tutto tondo. Nel 2015 entra a pieno titolo nel Club LinkedIn 100. Convinta che lavorare senza passione sia impossibile, considera i suoi più grandi successi, tutte le persone che ha selezionato e formato negli anni e che sono diventate i suoi successor.

Peter Thun

Presidente (imprenditore) THUN Spa
Visionario ed eclettico. Amante dello sport e della montagna. Appassionato di sfide. Nella gioia di donare, il senso di una vita.

Nel 1978 prende la guida dell’impresa artigianale di famiglia e la porta a diventare un’azienda leader nel mondo del regalo e del decoro casa. Viene premiato nel 2005 da Ernst&Young come Imprenditore dell’Anno, per l’eccellenza del marchio THUN nella categoria Comunicazione, e nel 2008 apre il Centro Logistico di Mantova, nuova business unit e polo all’avanguardia per lo smistamento delle merci. Nel 2016 THUN Spa cambia pelle e passa dall’essere produttore a essere un vero e proprio retailer: una realtà capace di porre la relazione con il consumatore al centro di ogni strategia, che vede nell’innovazione e nella digitalizzazione le leve principali del successo. L’attenzione al dettaglio rimane, cosi come la passione autentica per il bello e l’immancabile rispetto per i valori della vita. Oggi la Fondazione Lene Thun Onlus, regala sorrisi a più di 5.000 bambini e famiglie, ospitati negli ospedali italiani.

Gabriele Eminente

Direttore Generale di Medici Senza Frontiere Italia
Dopo una laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, lavora per oltre 15 anni presso diverse grandi aziende internazionali del largo consumo e delle telecomunicazioni, occupandosi di controllo di gestione, amministrazione, finanza, affari legali e societari, nonché di gestione di società controllate. Nel 2004 il suo percorso professionale vede un cambio di direzione, quando diventa Direttore della Sezione italiana di Amnesty International. Nel 2008 entra in Medici Senza Frontiere Italia come Direttore Risorse. In questo ruolo ha gestito le risorse umane di terreno e di sede dell’organizzazione, nonché la finanza e controllo, l’information technology e i servizi generali dell’ufficio. Dal 2013 è Direttore Generale di MSF Italia, riportando al Consiglio Direttivo dell’organizzazione.

Pietro Scott Jovane

Amministratore Delegato Eprice S.p.A.
Dopo la laurea in Economia e Commercio entra in Pilkington e poi in Gianni Versace S.p.A. come Chief Financial Officer USA, Canada e Messico. Nel 2000 entra come Chief Financial Officer Divisione Internet in Matrix, nel gruppo Seat/Telecom Italia. Nel 2003 è in Microsoft come Chief Financial Officer e in seguito ricopre diversi ruoli fino alla nomina di Chief Executive Officer nel 2008. Dal 2012 al 2015 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS MediaGroup S.p.A. Nell’ottobre 2015 arriva in Banzai (oggi ePRICE S.p.A.) dove ricopre la carica di Direttore Generale e Amministratore Delegato. È consigliere di Oxfam Italia. È sposato e ha due figli.

Stefano Colli-Lanzi

Presidente e Amministratore Delegato di Gi Group
Inizia il suo percorso imprenditoriale nel 1998, fondando Générale Industrielle Italia, oggi Gi Group, presente in oltre 40 paesi in Europa, America e Asia. Il gruppo opera nei campi del temporary e permanent staffing, search and selection, outsourcing, outplacement, consulenza HR e formazione. Stefano Colli-Lanzi è anche Professore di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano e ricopre la carica di Vice Presidente di Assolavoro e di Presidente del Centro Culturale di Milano. Nel 2011 è stato insignito dell’Ambrogino D’Oro; sposato con cinque figli, di cui tre in affidamento, è appassionato di golf.

 

Raoul C. D. Nacamulli

Professore ordinario di  Organizzazione aziendale Università di Milano-Bicocca
È Direttore del Bicocca Training and Development Centre (http://btdc.albaproject.it) e docente al MIP del Politecnico di Milano. Già visiting professor at University of San Diego, CEIBS di Shangai e University of Wollongong, ha scritto libri ed articoli in italiano e in inglese in tema di cambiamento organizzativo, gestione dei processi di acquisizione e fusione e di Human Resource Management. Ha  poi curato (con Giovanni Costa) il Manuale di Organizzazione Aziendale, UTET Libreria, in  cinque volumi. Nell’area della formazione ha curato  (con Daniele Boldizzoni ) per Apogeo Oltre l’aula: strategie di formazione nella società della conoscenza.

Giovanni Costa

Professore emerito di Strategia d’impresa e Organizzazione aziendale all’Università di Padova, membro del Management Board di Intesa Sanpaolo
Ha insegnato a Ca’Foscari, alla Sda Bocconi, al Cuoa, all’Essec di Parigi. Ha svolto attività di consulenza direzionale partecipando a vari programmi di sviluppo delle risorse umane. Autore di numerosi volumi e saggi di management, è membro del Comitato scientifico di Enter Centro di Ricerca Imprenditorialità e Imprenditori dell’Università Bocconi e di varie riviste manageriali tra cui The Journal of Management and Governance. È socio dell’Accademia Italiana di Economia aziendale, dell’Accademia Galileiana e dell’Accademia Olimpica.

Gabriele Gabrielli

Presidente Commissione di Valutazione AIDP AWARD 2017
Adjunct Professor di Organization and Human Resource Management all’Università LUISS Guido Carli, a
lla LUISS Business School dirige il People Management Competence Centre & Lab.
Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è consulente, formatore ed executive coach.
Giornalista pubblicista, scrive per HR On Line, L’Impresa, Leadership & Management. Ha ricoperto ruoli di management e direzione risorse umane e organizzazione in grandi imprese private e pubbliche. È autore di diversi volumi sulle risorse umane e sullo sviluppo organizzativo, tra cui Leadership sottosopra, FrancoAngeli, 2016, (con Profili S.); Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, 2012; People management, FrancoAngeli, 2010. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

Antonio Ornano

È un accattivante stand up comedian che dal 2009 fino alla recente edizione dello scorso novembre è presenza fissa di ZELIG su Canale 5. I suoi spettacoli sono un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio “adulto”, un’ode all’imperfezione che in chiave comica si propone di squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe sempre infallibili e di successo. Protagonista di rilievo è la sua  “crostatina”, alias  la sua dolce metà, che non perde mai  occasione di mettere a dura prova la tenuta del suo sistema nervoso.

 

Diversity & Inclusion

INTERNAZIONALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA MULTICULTURALITÀ
Dall’analisi alle prospettive, dagli strumenti alle esperienze che fanno scuola: un confronto concreto ma senza confini. In un mondo del lavoro sempre più globalizzato, promuovere una cultura inclusiva e impegnarsi per una forza lavoro “diversa” è uno dei temi più importanti dell’agenda HR. Una scelta non solo etica, ma strategica: per il successo aziendale. Costruire ambienti di lavoro che sappiano ascoltare e addirittura incoraggiare la varietà di voci al proprio interno costituisce un vantaggio competitivo e un’opportunità per innalzare il benessere, la motivazione e la produttività dei manager e dei dipendenti. Per diversity intendiamo: appartenenza etnica, genere, età, orientamento sessuale, affiliazione religiosa, disabilità, tipo di personalità, stile di pensiero.

Adriana Velazquez

Presidente AIDP Umbria e Direttrice  AXIOS Europa
Argentina italo–spagnola, laureata in Comunicazione Sociale, consulente, docente e trainer nello Sviluppo e la Formazione delle Risorse Umane, con oltre ventun anni di esperienza, di cui nove in contesti internazionali dove ha maturato un’ottima conoscenza negli “HR & MKT process”. Specializzata in Marketing Personale, Branding e Women Marketing. Certificata HOGAN Assessment Systems per i test di valutazione della personalità. È stata insignita del Premio Fondazione Marisa Bellisario “Donne: L’Italia che vogliamo” Giovani Talenti, 2012. Autrice, con Manuel Schneer, di Come costruire il tuo brand, manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni (GueriniNext, 2015) e dell’edizione limitata Tu sei la tua marca esclusiva per i canali di vendita Autogrill (GueriniNext 2016) è anche Responsabile Fondazione Marisa Bellisario Umbria.

Claudia Tondelli

HR Manager, Kohler Engines EMEA
Come HR Manager mi occupo di relazioni e di supporto al business. La mia formazione ed esperienza come coach e counselor mi permettono, nel ruolo di business partner, di supportare le persone nel costante processo di cambiamento che caratterizza questo periodo storico; l’obiettivo è quello di continuare a far accadere le cose, anche in contesti difficili ed imprevedibili. Oltre alla responsabilità dei processi di Talent Management, Compensation e Comunicazione interna, da qualche anno sto lavorando sui temi del benessere in azienda. Dal 2015 sono responsabile del coordinamento nazionale del gruppo Diversity di AIDP.

Julio Gonzalez

HR International Senior Advisor, Consigliere AIDP Lombardia
Esperto in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo, ha ricoperto diverse posizioni nell’ambito delle Direzioni del Personale di aziende multinazionali  (Autogrill, Pirelli, Kraft,  Tenaris). È stato HR Referent per processi di Fusioni, Acquisizioni, Start Up in Italia, Europa, le Americhe, Asia e Oceania dove ha  gestito  direttamente operazioni e progetti d’integrazione di aziende e culture diverse.  Ad oggi lavora come Consulente su temi di Talent Strategy e Internazionalizzazione. Il suo ultimo libro People Side e Internazionalizzazione è stato recentemente pubblicato con Guerini Next.

Magali Bertolucci

Direttore Crew Development & Strategy MSC
Italo-francese, curiosa e assetata di conoscenza. Ottiene un PhD in scienze del comportamento all’età di 25 anni all’Università della Provenza. Se la sua vita fosse un film, il titolo sarebbe “Cambiamento e diversity le vere opportunità”. Ha vissuto in Francia, Italia, Inghilterra, USA, Cina, Belgio e Svizzera e ha lavorato come ricercatrice presso prestigiose università e istituti in tutto il mondo: UCLA (Los Angeles), University of Hong Kong, University of College London UK, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, Unione Europea, Bruxelles, Belgio. Da oltre 20 anni aiuta il mondo delle crociere nel disegno di un approccio strutturato al cambiamento che vede le persone, le loro diversità e l’innovazione come driver del successo aziendale. Approdata in MSC nel 2015, ricopre ora la posizione di Direttore Crew Development & Strategy, ruolo che le consente di coniugare le sue due vere passioni: le persone ed il mare.

Anna Giacobbe

Crew Development Italy MSC
31 anni, una figlia di 1 e  10 anni di esperienza nel mondo HR. Dopo il Master in International Human Resources Management inizio il mio percorso dallo stage per poi continuare per 8 anni in Costa Crociere. Ho passato 7 anni negli uffici di terra dove mi sono occupata di formazione e sviluppo del personale di bordo e uno direttamente bordo delle navi come HR Director del personale della nave stessa. Da luglio sono entrata in MSC per portare la mia esperienza nel settore in questa azienda che ha un futuro sfidante e molto stimolante davanti.

Digital HR & Innovation

DIGITAL HR: PRONTI A TUFFARCI NELL’ONDA DIGITALE!
Al di là delle sigle, al di là degli slogan, cosa vuol dire Digital HR? L’unico modo per saperlo è sperimentarlo direttamente. È ciò che faremo insieme: anziché essere un gruppo di colleghi ad un congresso, saremo una squadra HR al lavoro. Un po’ di allineamento sulla scena digitale, per parlare la stessa lingua … un po’ di esempi portati dagli early adopters … e poi saremo pronti, noi stessi, a metterci alla prova: saremo noi gli early adopters.

Giovanni Giuriato

Presidente AIDP Triveneto e Human Resources Manager di Cham Paper Group Italia
Oltre 25 anni di esperienza nella funzione Risorse umane di Aziende modernamente organizzate. Dopo la laurea in Legge all’Università di Padova, inizia come Assistente del direttore del Personale della Oviesse, Gruppo Coin. Dopo dieci anni in un’azienda di Alenia Aeronautica, Finmeccanica, come responsabile della gestione del personale e di stabilimento, è Direttore Risorse Umane di un’azienda italiana appartenente al gruppo industriale svizzero Sulzer, quindi di mG miniGears e di Gear World, Gruppo Carraro. Dopo tre anni come Direttore Risorse Umane in un’azienda di servizi locali a partecipazione pubblica, dal 2013 è Human Resources Manager in Fischer Italia, consociata di un gruppo industriale tedesco. Da febbraio 2017 è HRM di Cham Paper Group Italia.

Paolo Gubitta

PhD, Ordinario di Organizzazione aziendale e Gestione delle Risorse Umane Università di Padova e Direttore scientifico Area Imprenditorialità CUOA Business School.
È Presidente della Laurea in Economia dell’Università di Padova. Già coordinatore del Comitato Scientifico del Congresso nazionale AIDP 2015, ha svolto ricerca e didattica in Università straniere quali Manchester, Lugano, Dearborn-Detroit, Lianoning, Guangzhou, Tel Aviv. Pubblica su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È nel comitato di selezione del Premio Marzotto, nel comitato scientifico di Corriere Imprese e nel comitato Medie Imprese Assolombarda.

Alfonso Orfanelli

HR Director, Presidente AIDP Abruzzo e Molise
Laurea in Economia & Management, master in Crisis Management e Relazioni Industriali, inizia la sua carriera nel settore bancario per proseguire in Galbani, Coca-Cola, Merker Yshima, Margaritelli SpA, Bavaria Arti Group, con esperienze trasversali, maturate in contesti multinazionali e imprenditoriali complessi, che vanno dal settore dei servizi, a quello Commerciale, ICT e HR. Socio AIDP dal 2007, da giugno 2016 è Presidente del Gruppo Abruzzo e Molise.

Welfare

RETRIBUIRE CON IL BENESSERE
La Wave ha un duplice scopo: aiutare il dibattito culturale sul tema per cercare di intuire il futuro e costruire consapevolmente gli sviluppi che riteniamo “giusti”, partendo dalla “coscienza” sempre più forte che la retribuzione può essere altro. Un altro che l’e-work sta costruendo, rompendo i paradigmi di spazio e tempo. E permettere di ragionare sugli strumenti per gestire questo momento di transizione attraverso il benchmarking con chi sta lavorando sul tema e con coloro che lo stanno normando. Un confronto nello stile AIDP: condividendo le esperienze gestionali, formative, motivazionali, normative, fiscali e contributive che il passaggio sul Libro Unico del Lavoro richiede.

David Trotti

Presidente AIDP Lazio e Coordinatore del Centro Studi AIDP
HR Temporary Manager. Appassionato delle risorse umane, affianca le direzioni del personale delle aziende attraverso la condivisione delle attività dell’amministrazione del personale e della gestione del capitale umano. Per molti anni Direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Mondoconvenienza. È  oggi segretario generale della fondazione ISPER e consulente nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata. Giornalista Pubblicista: ha al suo attivo ebook, articoli e video. È Coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza Buffetti Editore. Professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma e Commissario Certificatore per le competenze HR (Rina e AIDP).

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Chiara Fogliani

Consigliere di Amministrazione di Welfare Company
Sostenitrice di un modello di sviluppo sostenibile, segue la crescita del settore del welfare dal 2012, anno in cui, terminati gli studi in Economia, entra nella Direzione Sales e Marketing QUI! Group, come Support Manager alla Pianificazione Strategica. L’interesse per le politiche d’incentivazione al benessere diffuso, la porta a promuovere l’indagine “Il futuro del welfare aziendale in Italia dopo la L. di Stabilità 2016”, curata dal prof. Pesenti su un campione di HR Manager AIDP. Sul versante welfare pubblico, ha favorito l’accordo tra QUI! Group e ANCI, per la semplificazione del welfare presso gli Enti locali e l’avvio, in diversi Comuni, del progetto Pasto Buono contro gli sprechi alimentari, della QUI Foundation.

Francesco Amendolito

Founding & Managing Partner Amendolito & Associati, Docente Diritto del Lavoro Facoltà di Economia Università LUM Jean Monnet
Avvocato patrocinante in Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori. È consulente legale, in particolare per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali, delle aziende del Gruppo FCA dal 1993 nonché di diverse aziende industriali. Nel 2015 ha conseguito il Labour Awards 2015 come miglior avvocato dell’anno per l’innovazione nel diritto del lavoro. Nel 2012 e 2013 ha conseguito il premio come terzo miglior avvocato dell’anno nelle Relazioni Sindacali e Industriali. È Direttore Scientifico del Master in Human Resources Management della School of Management dell’Università LUM Jean Monnet.

Employer Branding & Engagement

EMPLOYEE ENGAGEMENT: DALLA MISURAZIONE ALL’AZIONE
Tutta la società oggi è immersa in una ”feed back culture” che permette di esprimere il proprio punto di vista e ricevere un feed back 24/7 e in tempi rapidissimi (esempio glassdoor, yelp, tripadvisor, …): questo non può che influenzare anche i processi HR in azienda, Dopo aver trattato le modalità più innovative e moderne di misurazione dell’engagement (con un focus su quelle che passano sfruttano le tecnologie social con ritorno immediato) proseguiremo con testimonianze di best practices aziendali riguardo le azioni, gli interventi e i follow up messi in campo dopo la fase di ascolto dell’employees voice per assicurare il più alto livello di engagement.

Rossella Seragnoli

Presidente AIDP Emilia Romagna e HR Manager Crown Aerosols Italia
Dopo gli studi in economia, la specializzazione post laurea in Giurista di Impresa e il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, inizia il suo percorso nelle risorse umane in Alfa Wassermann, occupandosi di amministrazione del personale prima e di sviluppo e selezione poi. Successivamente ha ricoperto il ruolo di HR Manager in Guaber, azienda chimica operante nel settore del largo consumo, e in Viro, azienda metalmeccanica produttrice di sistemi di chiusura. Da settembre 2008 ricopre il ruolo di HR Plant Manager in Crown Aerosols Italia srl operante nel settore del packaging metallico, parte del gruppo multinazionale americano Crown Holdings, presente in 41 paesi con oltre 20.000 dipendenti nel mondo.

Nicola Rossi

Country Manager Monster Italia
In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell’area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

Andrea Sorgia

Presidente AIDP Sardegna
55 anni di cui 32 nel mondo della finanza. Laurea in Scienze dell’economia, MBA e Master in Finanza, nell‘85 avvia la sua carriera bancaria occupandosi di affari e persone. Dal 2013 Founder e CEO di una società di bio-cosmèsi. Amministra una società di consulenza e affianca le aziende nello sviluppo delle attività mettendo a disposizione i più importanti strumenti per la generazione di relazioni d’affari. Membro del consiglio di corso del Master II livello Management of Human and Organizational Development Università di Cagliari, ufficiale Croce Rossa militare, Presidente di AIDP Sardegna e Vicepresidente AIDP Promotion.

Vito Carnimeo

Senior management consultant e Presidente AIDP Puglia
Si occupa da 30 anni di management, strategie aziendali e organizzazione in aziende italiane e multinazionali (farmaceutica, mobilio, ICT, education). Direttore delle Risorse Umane per oltre 15 anni prima in Merck-Serono e in Exprivia Group, è stato Direttore Generale e Amministratore Delegato di Spegea Business School, in cui è docente di Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale. Già Professore a contratto in Psicologia delle Organizzazioni all’Università di Bari, ha fondato la sezione pugliese dell’AIF, Associazione Italiana Formatori, di cui è stato Vice Presidente Nazionale. Insignito nel 2012 della “Stella al Merito del Lavoro” dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero, per i meriti riconosciuti nello svolgimento delle proprie attività lavorative, svolge numerose missioni di volontariato internazionale in Africa e America Latina. È attualmente senior management consultant, corporate coach & trainer e Presidente AIDP Puglia.

Compensation & Benefit

STRUMENTI DI PEOPLE STRATEGY O SFORZI AZIENDALI INUTILI?
La Wave è concepita come un momento di scambio di esperienze e riflessioni sui sistemi di Compensation. Oltre allo scenario sarà affrontato il tema della coerenza dei sistemi con le strategie aziendali e gli ambiti dei concetti e delle applicazioni di Compensation, Rewarding e Benefit. L’analisi di un caso studio inerente un sistema realizzato in ambito multinazionale e la sua applicazione permetterà di discutere con i partecipanti alla Wave minacce ed opportunità nell’applicazione dei singoli elementi. La metodologia sarà molto interattiva e coinvolgente.

 

Matilde Marandola

Presidente AIDP Campania e Amministratore Reliance Consulting Group
Classe 1964, si occupa da 25 anni di risorse umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in Studio Staff, società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Qui cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner. Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, membro del Comitato scientifico del Master HRM di Stoà, docente del Master  HR dell’ Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR.  Partner di  TPC Leadership. Professore a contratto in materia di “Formazione e Soft Skills”.

Simonetta Cavasin

Amministratore Delegato di OD&M Consulting
Inizia la sua carriera nel 1989 presso il gruppo Autogrill dove, nella seconda metà degli anni ’90 diventerà Responsabile delle Risorse Umane di Autogrill Italia. Nel 2001 approda come HR Director in Sapient Group; nel 2002 in Towers Perrin (ora Willis Towers Watson) come Senior Consultant e successivamente come Practice Leader.
Dal 2010 è Amministratore Delegato di OD&M Consulting. Simonetta Cavasin collabora, inoltre, con Università Bocconi e SDA con docenze su temi retributivi e di performance management.

Marcello Martinez

Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università della Campania Luigi Vanvitelli e Presidente di ASSIOA
Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane. È Presidente di ASSIOA, Associazione Italiana dei docenti di Organizzazione aziendale, Direttore della rivista Prospettive in Organizzazione, della collana editoriale Management e Organizzazione aziendale,  Membro del comitato scientifico delle riviste Studi Organizzativi e Sviluppo e Organizzazione, Membro del comitato scientifico del Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari, Università Cattolica di Milano.

Leadership for Excellence

RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA ATTRAVERSO UNA LEADERSHIP AUTOREVOLE
L’obiettivo della wave è quello di fornire ai partecipanti strumenti, metodi e riflessioni per affinare la propria leadership e renderla maggiormente efficace nelle situazioni di particolare stress e pressione sui risultati. La prima sessione sarà basata su un approfondito confronto tra il mondo del business e quello sportivo, entrambi settori che richiedono una leadership autorevole e costruita sulla capacità di prendere decisioni significative in time frames estremamente ridotti, con notevoli pressioni esercitate dall’ambiente circostante nonché dal focus sulle performance e, soprattutto, sui risultati. La seconda sessione sarà di fondamentale importanza per analizzare i fattori che limitano la capacità dei manager di esprimere al meglio il proprio stile di leadership e che non riescono a generare performance positive attraverso la gestione dei propri gruppi di lavoro.

Emanuele Rossini

Presidente AIDP Toscana e HR Director Ruffino 
Nato a Firenze nel 1970, dopo la laurea in Economia e Commercio, entra in Gilbarco, azienda metalmeccanica produttrice di automazione per le stazioni di servizio carburante, all’interno del reparto Amministrazione e Finanza. Nel 2003 inizia il suo percorso nelle Risorse Umane, acquisendo responsabilità crescenti, fino ad assumere il ruolo di Responsabile del Personale. Nel settembre 2012 entra in Ruffino, prestigiosa azienda vinicola toscana, da poco acquisita da Constellation Brands, dove crea la funzione Risorse Umane. Nel 2015 è eletto Presidente di AIDP Toscana.

Training & Change Management

INNOVAZIONE PER LA FORMAZIONE / FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE
La Wave si propone di approfondire le nuove tendenze della formazione manageriale e professionale esplorando le frontiere più innovative e nello stesso tempo concrete e realmente praticabili, capaci di coniugare le esigenze organizzative e di business delle aziende con i bisogni e le modalità di apprendimento delle persone. Focus sulle novità che, con basi scientifiche e tecnologiche, utilizzano nuove tecnologie e nuove indirizzi di ricerca per innovare le pratiche formative. In quest’ottica verranno affrontati temi e strumenti quali, ad esempio, l’autoapprendimento, la gamification, il digital training, la formazione blended, l’impatto delle neuroscienze sulla formazione, il context coaching, il long life learning.

Andrea Orlandini

Presidente AIDP Lombardia
Laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell’area risorse umane in aziende italiane e multinazionali. Attualmente opera come Senior HR Consultant in particolare per le tematiche di formazione e sviluppo. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal, operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi e che conta circa 2.000 dipendenti. Precedentemente ha lavorato dal 1986 al 1995 in SmithKline Beecham Farmaceutici, dal 1984 al 1986 in Italcable e all’inizio della sua carriera in Dalmine. Dal 2011 è Presidente AIDP Lombardia e Vice presidente Nazionale della stessa associazione.

Irene Vecchione

Amministratore Delegato di ASSET MANAGEMENT
Laureata con lode in Giurisprudenza e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l’Università Federico II di Napoli, da circa 20 anni si occupa di tematiche inerenti il lavoro, dapprima affrontando lo sviluppo territoriale dell’area centro-sud per Adecco, per poi passare alla sua attività core – la formazione – rivolta sia a lavoratori in somministrazione di lavoro sia ad un target di middle e top management. Negli ultimi 3 anni ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Forma.Temp e dal 2008 è alla guida di MyTalenTeam, la sua personale esperienza imprenditoriale convogliata, insieme a lei, in Gi Group.

Alex Bellini

Esploratore
Nato in Italia nel 1978, in un piccolo villaggio tra le Alpi. È dalle montagne che Alex impara la sua prima lezione: aggrapparsi alla roccia e tenere duro, sempre alla ricerca di un punto d’appoggio, anche quando il supporto sembra mancare ed è questa filosofia che lo ha spinto negli ultimi 14 anni ad esplorare gli ambienti più ostili del nostro pianeta. Nel 2001 Alex corre la Marathon des Sables, nel 2002 e 2003 cammina attraverso l’Alaska, spingendo una slitta per un totale di 2.000 chilometri. Nel 2005, rema da solo per 11.000 km attraverso il mare Mediterraneo e l’ Oceano Atlantico per un totale di 227 giorni. Nel 2008 si ripete e rema per 18.000 km attraverso l’ Oceano Pacifico, dal Perù all’Australia, in 294 giorni, ancora una volta da solo. Nel 2011 corre per 5300 km attraverso Stati Uniti: da Los Angeles a New York, in 70 giorni. La sua vita e le sue avventure sono prova della straordinaria capacità di adattamento, di perseveranza e di leadership personale di ogni essere umano.

Maria Emanuela Salati

Responsabile delle aree di formazione, processi evolutivi e welfare presso una grande azienda di servizi.
Ha maturato esperienze sempre in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia Learning Services, Il Sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista Direzione del Personale e membro del Consiglio direttivo nazionale di AIDP. È autrice di numerosi saggi e curatrice, con Attilio Leoni, del libro Neuroscienze e Management (Guerini 2015).

Michela Balconi

PhD, Docente di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive, di Neuropsicologia della Comunicazione, e Neuroscienze e Benessere nel Lifespan per la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.
Dirige la  Research Unit in Affective and Social Neuroscience. Coordina le attività di Ricerca del Laboratory for Cognitive Psychology (www.psychoneuronet.com). Ha fondato la rivista online internazionale Neuropsychological Trends (indicizzata in PsycINFO e SCOPUS), di cui è Direttore ed Editor-in-Chief. Dirige il  Master di II livello in Neruoscienze Cliniche: Valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.

Giuseppe Varchetta

Psicosocioanalista, consulente di formazione e sviluppo organizzativo e Socio Onorario AIDP
Psicologo dell’organizzazione di formazione psico-socioanalitica, socio fondatore e past president di Ariele, dopo una lunga esperienza nell’area della formazione, dello sviluppo organizzativo e della gestione del Personale, è stato professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come cultore della materia. Consulente di formazione e sviluppo organizzativo, membro della redazione della rivista Educazione sentimentale, ha al suo attivo molte pubblicazioni in tematiche di formazione e sviluppo organizzativo.

Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali

LA RIFORMA DEL LAVORO AIUTA LA FLESSIBILITÀ?
Velocità dei cicli economici, mercato globale e sviluppo tecnologico richiedono sempre più flessibilità per la gestione delle Risorse Umane. Le recenti novità legislative aiutano davvero a gestire con la corretta flessibilità i nuovi contesti? Indagheremo questo tema nei tre momenti fondamentali della vita aziendale:
Flessibilità in ingresso Il Contratto a tutele crescenti è servito all’inizio anche grazie ai generosi incentivi, ma poi si è tornati quasi alla situazione di prima. Cosa spinge davvero a scegliere tra i tipi di contratto per inserire i lavoratori in azienda e cosa davvero serve?
Flessibilità gestionale Le riforme hanno contribuito a modificare le modalità organizzative e gestionali nelle aziende? Si possono davvero modificare le mansioni? Rallentamento del turn over, aggravamento dei costi e oneri burocratici degli ammortizzatori sociali di certo oggi rappresentano una criticità.
Flessibilità in uscita Il passaggio dalla Mobilità alla NASPI e il nuovo articolo 18 offrono più certezze sui costi, ma restano ancora troppe incertezze (ad esempio la presenza di lavoratori nella stessa impresa con diversi regimi di tutela contro i licenziamenti) e che fine hanno fatto le politiche attive?

Roberto Mattio

Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina, Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2014 è componente della Giunta di Federmeccanica. È membro dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA e del Gruppo Tecnico Welfare in Confindustria. Ha al suo attivo varie pubblicazioni ed è attualmente membro del Comitato Scientifico e relatore del Master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

Elsa Fornero

Professore Ordinario di Economia Politica presso l’Università di Torino e coordinatore scientifico del CeRP-Center for Research on Pensions and Welfare Policies (http://www.cerp.carloalberto.org).
Fa parte del comitato scientifico di diversi progetti europei. Dal novembre 2011 ad aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (su tale esperienza cf: Fornero, Reforming labor markets: reflections of an economist who (unexpectedly) became the Italian Minister of Labor, in IZA Journal of European Labor Studies, 2013, e Economic-financial literacy and (sustainable) pension reforms: why the former is a key ingredient for the latter, in Bankers, Markets & Investors, 134, 2015). Ha all’attivo svariate pubblicazioni sui sistemi pensionistici e loro riforme, sull’invecchiamento della popolazione e sul risparmio delle famiglie.

Maurizio Del Conte

Professore di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi di Milano dove Già docente all’Università di Milano Bicocca, ha tenuto lezioni e corsi in Giappone, all’Università di Tokio e di Kobe. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, le sue aree di interesse spaziano dal Diritto del lavoro al Diritto sindacale, dal Diritto comunitario al Diritto privato. È Presidente dell’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro introdotta dal Decreto Legislativo 150/2015 – ai più noto come Jobs Act – nata per fare da coordinamento per tutto quanto è riferibile alle politiche attive, un’unica cabina di regia che mette in rete le esperienze pubbliche e private su tutto il territorio nazionale. Proprio in qualità di Presidente dell’ANPAL è, inoltre, Amministratore Unico di Anpal Servizi SpA (già Italia Lavoro SpA).

Aldo Bottini

Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e Presidente di AGI Avvocati giuslavoristi italiani – di cui è stato anche uno dei fondatori. È uno dei 5 Soci che compongono il comitato scientifico del dipartimento R&D dello Studio, costituito nel 2016 presso la sede di Napoli. È docente presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense. Membro di EELA (European Employment Lawyers Association) e di IBA (International Bar Association).

Vincenzo Retus

Vice President Industrial Relations EMEA CNH Industrial N.V.
Laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli. Inizia negli anni ‘80 presso lo studio di Diritto del Lavoro dell’avv. prof. Germano Dondi di Bologna. Consegue il titolo di Dr. Procuratore (ora Avvocato). Nel 1986 entra nel Gruppo Fiat presso l’allora Fiat Trattori di Modena, quale responsabile dell’ufficio contenzioso del lavoro della Società. Svolge l’intera carriera lavorativa all’interno dei business Trattori – Macchine Agricole e Movimento Terra, Veicoli Commerciali  e Powertrain del Gruppo, acquisendo varie e sempre più ampie responsabilità, quali, tra le altre, quelle di HR Country manager e Responsabile Relazioni Industriali Italia dell’azienda, sino a quella attualmente ricoperta nella Capogruppo. In occasione delle varie fusioni e acquisizioni che hanno interessato il Gruppo nel suo forte processo di internazionalizzazione, tale da annoveralo oggi tra i principali Global Player, ha gestito, nel ruolo di responsabile di Relazioni Industriali, i relativi processi di razionalizzazione aziendale con responsabilità diretta delle relative trattative con le organizzazioni sindacali, anche a livello nazionale, in vari Paesi tra i quali, oltre all’Italia, Francia, Germania, UK, Spagna, Polonia e Brasile.

Franco Gaudino

Head of Human Resources Italy, Greece& Israel Johnson& Johnson
Dopo la Laurea in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Unilever  dove rimane per oltre 10 anni ricoprendo ruoli di sempre maggiore responsabilità all’interno delle diverse società del Gruppo Unilever. Nel 2007 entra in  Johnson& Johnson SpA come Human Resource Director sino al 2012 quando  approda al Gruppo Roche in qualità di Human Resource Director. Nel novembre 2016 ritorna nel gruppo Johnson& Johnson per assumere la  nuova posizione di Head of Human Resources Italy, Greece& Israel  Johnson& Johnson. È sposato ed ha 3 figli.

Maria Teresa Salimbeni

Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e Professore Associato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. L’Avvocato è uno dei 5 Soci che compongono il comitato scientifico del nuovo dipartimento R&D dello Studio, costituito nel 2016 presso la sede di Napoli. È docente presso la Scuola delle Professioni legali dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e della Seconda Università di Napoli. La Professoressa Salimbeni è autrice di numerosi articoli e pubblicazioni nell’area del diritto del lavoro e del diritto sindacale su riviste specializzate e su quotidiani nazionali.

Massimo Richetti

Responsabile Servizio Sindacale Unione Industriale Torino
Laurea in Giurisprudenza e Master in Relazioni Esterne, poi lavora in Banca e nel 1990 passa alle relazioni sindacali all’Unione Industriale di Torino dove assiste le aziende Alimentari, Servizi Ambientali, Trasporto a Fune, Gomma, Plastica e Gruppo Fiat. Componente della Commissione Regionale per l’Impiego del Piemonte, della Delegazione per le trattative dei CCNL dei Dirigenti e dei Metalmeccanici e partecipa al Comitato Tecnico Sindacale di Confindustria. Si occupa di Formazione (Presidente dell’Organismo Bilaterale Regionale del Piemonte di Fondimpresa), di Welfare (Presidente del FAIT- fondo di assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti industriali di Torino) e di Mercato del Lavoro (Membro della Commissione Regionale per l’Impiego del Piemonte).