Page 13 - AIDP 2023
P. 13

 Claudio Gasparri
HR Manager My English School Consigliere AIDP Toscana
Maledetti toscani: il pensiero critico supporta l’organizzazione
 Se si vuole avere un’idea della Toscani- tà più vera non si può prescindere da quell’unicum letterario che è il saggio di Curzio Malaparte Maledetti Toscani. Scrivere un articolo per il congresso che si svolgerà a Firenze citando un Pratese ci introduce già a quell’amor di polemi- ca e divisioni interne che in Toscana si ritrova ad ogni piè sospinto: dai tradi- zionali Palii dove anche nel più piccolo borgo si trova motivo di competizione fra “quelli di sopra e quelli di sotto”, quando a separarli è magari solo una pic- cola strada in salita, sino alle profonde divisioni fra Guelfi e Ghibellini che tanto hanno caratterizzato proprio Firenze. Il Toscano ha uno spirito di indipenden- za per cui “nel concetto dei toscani, chi non è un uomo libero è un uomo grullo”. Questa libertà è innanzitutto libertà di parola, e quindi anche di polemica, verso tutto e tutti ed in primis l’autorità co- stituita.
Nel delicato e faticoso ruolo di gestori di persone potremmo avere la tentazio- ne di pensare che la libertà di essere in polemica con l’autorità organizzativa è in apparente contrasto con il benessere delle aziende: porta conflitto e richiede energie per essere accolta e valorizzata. Tuttavia, è proprio in quelle voci dissi- denti che si nascondono le indicazioni più vere, a volte scomode, che dobbiamo aver il coraggio di ascoltare.
Da loro passa la via del vero migliora- mento organizzativo.
Allora l’invito diviene quello di saper raccogliere queste radici di autentico coraggio espressivo per costruire un futuro organizzativo sempre più capace di essere realmente inclusivo verso una pluralità di voci.
Un futuro in cui abbandonare il vizio del- la compiacenza per abbracciare la virtù della libertà.
11


























































































   11   12   13   14   15