Page 17 - AIDP 2023
P. 17

Giovanni Scanavacca
EMEA ISG HR Director - Lenovo Team Congresso AIDP 2023
Una quiete operosa
 C’è un contrasto evidente a Lucca fra ciò che è dentro e ciò che è al di fuori delle mura. Quest’opera cinquecentesca ha pro- tetto, nei secoli, la città dagli attacchi ne- mici e ne ha preservato il centro dalle cor- ruzioni urbanistiche del ventesimo secolo. Ma ha anche segnato un confine netto tra il dentro e il fuori.
Nel linguaggio lucchese il centro storico è comunemente definito “città”, come se tutto il resto (la maggior parte, anche in termini di popolazione) fosse contado. Abitare in “città”, andare in “città” è l’e- spressione usata abitualmente per indi- care quella perla di rara bellezza custo- dita all’interno delle mura.
Chi vi si addentra percepisce chiara- mente questo confine e apprezza la quiete che anima le vie strette del cen- tro, isolato dal traffico e dal dinamismo di una comunità culturalmente ed eco- nomicamente vivace, che ha costruito, passando quasi inosservata, solide ed estese relazioni internazionali.
Questo apparente dualismo è figlio di una cultura fra le meno toscane delle città toscane: un tradizionalismo luc- chese capace di tutelare l’equilibrio estetico della città ed al contempo sup- portare l’ambizione dei suoi schivi ed operosi cittadini, rappresenta certo un modello di equilibrio tra radici e futuro.
15



























































































   15   16   17   18   19