Page 28 - AIDP 2023
P. 28

Sara Cirone
Referente Nazionale
AIDP per la Sostenibilità
e Consigliere AIDP Emilia-Romagna
La gestione sostenibile del Congresso Nazionale
 L’anno scorso al Congresso di Bologna, AIDP si è voluta misurare per la prima volta sul tema della sostenibilità vivendo un’esperienza nuova, che ha saputo con- fermare a tutti noi la bontà della strada intrapresa.
Parliamo della Certificazione ISO 20121, lo standard internazionale volontario per la gestione sostenibile degli eventi che mira a guidare le organizzazioni a mi- gliorare i propri impatti durante l’inte- ro ciclo di gestione dell’evento. AIDP ha quindi, anche per il 2023, dato seguito al suo impegno, confermando la volontà di continuare a porre una forte attenzione agli impatti verso la società e l’ambiente. Il processo si esplica nella valutazione e pianificazione di una serie di azioni per migliorare l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione e fruizio- ne del congresso assumendo un ruolo sempre più responsabile verso il pianeta. AIDP da più di 60 anni si dedica alla va- lorizzazione della professionalità HR, e crediamo che l’attenzione verso l’eco-
sistema abbia un significativo impatto sul benessere della persona e della sua comunità di riferimento. Per questo è importante che scenda in prima linea nella sensibilizzazione verso il tema, con suggerimenti chiari e comportamenti coerenti coinvolgendo tutti i suoi sta- keholder. Solo con un impegno costante durante tutto il congresso potremo an- che quest’anno raggiungere il traguar- do e arricchire l’esperienza cogliendola come occasione di nuova conoscenza e consapevolezza su un’applicazione con- creta del più ampio concetto di soste- nibilità.
Per maggiori informazioni visita la se- zione dedicata sul sito congresso.aidp.it.
AIDP è inoltre membro dal 2018 dell’ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Congresso Nazionale rientra
nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023
 26






















































































   26   27   28   29   30