Page 29 - AIDP 2023
P. 29

 Certificazione ISO 20121
Per tradurre il proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica AIDP ha rinnovato il percorso di progettazione e realizzazione del 52° Congresso Nazionale secondo lo Standard ISO 20121 – Gestione Sostenibile degli Eventi.
Sottoponendosi all’iter di certificazione tramite l’organismo TÜV NORD ITALIA per il 52° Congresso Nazionale, AIDP ha sottoscritto una chiara politica di sviluppo sostenibile, valutando e pianificando una serie di azioni per migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’evento, coinvolgendone tutti gli stakeholder (personale, fornitori, congres- sisti, sponsor e partner, location, hotel, etc.).
Per questa edizione AIDP, in un’ottica di miglioramento continuo, si focalizzerà su tre ambiti principali, con specifiche azioni ed obiettivi qui sintetizzati:
1. VALORIZZAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE ED ECONOMICO SUL TERRITORIO
Promuovere il territorio e le attività locali; incentivare l’utilizzo di strutture ricettive del luogo tramite convenzioni; coinvolgere enti non-profit presenti in Toscana, rendicontando la ricaduta che viene generata sul territorio.
2. RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE LEGATO ALLA MOBILITÀ
Ottimizzare gli spostamenti promuovendo l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, mezzi pubblici e la condivisione dei viaggi attraverso il car-pooling, cercando di ridurre il più possibile la produzione di CO2.
3. COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO STAKEHOLDER
Aumentare la consapevolezza da parte dei congressisti, personale, fornitori, sponsor e partner, location e hotel di prendere parte a un evento organizzato secondo un’ottica di sostenibilità, mirando a sensibilizzare su questo tema e creando un maggior coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
Per una comunicazione chiara ed efficace su questi temi di fondamentale importanza, AIDP ha predisposto delle raccomandazioni per la tua partecipazione sostenibile al Congresso che puoi trovare in bandella.
AIDP E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE
Con l’implementazione del sistema di gestione sostenibile ISO 20121, il 52° Congresso Na- zionale AIDP contribuisce a 9 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – UN Sustainable Development Goals (unric.org/it/agenda-2030)
              





















































































   27   28   29   30   31