Page 33 - AIDP 2023
P. 33

Andrea Innocenti
Congress Officer
52° Congresso Nazionale AIDP
Solidarietà e territorio
 Il nostro Congresso non è solo occasio- ne di approfondimento, aggiornamento e confronto. Ma anche di scoperta del territorio e delle realtà che lo popolano. In questa edizione siamo felici di poter offrire visibilità a realtà meritevoli di at- tenzione e riguardo per il loro impegno in ambito di Sostenibilità e Inclusione.
Mi riferisco in particolare a Sheep Italia e a BisBag Firenze.
La prima è una Onlus senza fine di lucro, nata a Firenze nel 2019 e che opera nel campo dei diritti umani. A lei abbiamo affidato la produzione della shopper che hai ricevuto al tuo arrivo.
La seconda, è una realtà che dal 2013 re- cupera le pelli scartate dal circuito della grande produzione per trasformarle in nuovi accessori, restituendo un prodot- to di qualità made in Italy al territorio fiorentino. A loro dobbiamo i laccetti porta badge*.
I valori di solidarietà e più in generale di Responsabilità Sociale appartengono ad AIDP a prescindere dal Congresso e ne sono dimostrazione la firma della Carta dell’Amicizia con ANT (dal 2021), la pro- mozione con tavoli tecnici regionali del Progetto Welcome di UNHCR (che ospi- tiamo al desk AIDP per approfondimenti) e anche la partecipazione come Part- ner al Progetto NEW – Neurodiversity at work il cui obiettivo è supportare le PMI e le microimprese nella creazione di ambienti di lavoro più inclusivi e in gra- do di valorizzare i talenti delle persone neurodiverse e di cui trovate a seguire una locandina di presentazione. Occasioni di incontro e confronto da non perdere!
* BisBag Firenze è presente al Congresso con un piccolo laboratorio e con la sua personale “Venere degli stracci” che con- siglio vivamente di andare a visitare!
31
























































































   31   32   33   34   35