Page 85 - AIDP 2023
P. 85

 FONDAZIONE TELETHON
Fondazione Telethon ETS è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a
una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori Telethon.
PRIMO ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE AZIENDALE PER LA RICERCA SCIENTIFICA
Il 5 ottobre 2022 Fondazione Telethon e FIR CISL hanno firmato il primo «Accordo Col- lettivo Nazionale Aziendale per il personale dipendente adibito alle attività di ricerca, ai sensi dell’art. 8 della l. 148/2011 (c.d. contratto di prossimità)».
Sebbene la ricerca scientifica sia un patrimonio del Paese, non esiste un contratto di riferimento che inquadri il lavoro del ricercatore che opera in strutture private non industriali.
Per questo, anche la Fondazione Telethon ha sempre dovuto ricorrere a strumenti comunemente usati, quali assegni di ricerca, borse di studio, co.co.co. che mal rap- presentano la figura degli scienziati e non conferiscono il giusto riconoscimento al tipo di impiego.
Queste condizioni concorrono a rendere l’attività di ricerca in Italia poco allettante, favorendo da una parte la cosiddetta «fuga di cervelli» e dall’altra una scarsa attrattività di ricercatori da altri Paesi.
L’accordo siglato da Fondazione Telethon e FIR CISL definisce nuovi paradigmi, che garantiscono tutele adeguate ai ricercatori scientifici da un punto di vista contrattuale e di chiarezza e di opportunità in ordine alla loro crescita e carriera professionale.
MENZIONE SPECIALE Per l’innovazione nel campo della contrattualistica con la valorizzazione della figura del ricercatore
Referente-responsabile progetto Daniele Eleodori e Tania De Angelis Titolare DRU Daniele Eleodori
      83























































































   83   84   85   86   87