Page 9 - AIDP 2023
P. 9

Matilde Marandola
Presidente Nazionale AIDP
Facciamo la nostra parte!
 La prima parola che mi viene in mente pensando al nostro 52° Congresso Na- zionale è fiducia: fiducia dei Soci che vogliono partecipare, fiducia da parte di coloro che continuano ad iscriversi e a far parte della nostra Associazione, fiducia nella governance nazionale che lavora sul futuro, fiducia nel fatto che AIDP possa svolgere un ruolo fondamen- tale sui valori e sui comportamenti delle Persone che si occupano di Persone.
Ci tengo ad esprimere la mia immen- sa gratitudine ad ognuno di voi perché avete scelto di esserci e avete creduto in questo momento così importante per AIDP e per la vita associativa stessa.
Le radici del domani: profondità di pen- siero e velocità d’azione. Abbiamo scelto questo apparente ossimoro come titolo del Congresso perché rappresenta ciò che ci caratterizza attualmente. Siamo sempre più abituati ad una realtà fre- netica, in continua evoluzione che ci spinge ad agire in modo celere e deci- so, ma al tempo stesso per fare bene il
nostro lavoro è necessario scendere in profondità su alcune tematiche, andare oltre la superficie.
Durante questo Congresso ci metteremo in discussione, apprenderemo, sorride- remo, ci confronteremo e torneremo a casa più forti e competenti di prima.
A volte voler conciliare la profondità di pensiero e la velocità d’azione potrebbe bloccarci. Ciò molto spesso avviene per mancanza di consapevolezza e, preoc- cupati di non potercela fare o che tutto dipenda da altri, lasciamo perdere. Dob- biamo invece avere il coraggio di supe- rare i nostri limiti e le nostre convinzioni bloccanti, così come il colibrì della favola che “aveva trovato una pozza d’acqua e con il suo minuscolo becco riusciva a por- tare solo due gocce d’acqua per volta”. Ma, nonostante questo, faceva la sua parte... E così, ad ogni Persona che si occupa di Persone, in qualsiasi ruolo e in qualsia- si organizzazione spetta fare la propria parte, una parte resa importante dal Senso del nostro meraviglioso lavoro. Ottimo Congresso a tutte e a tutti!
7

























































































   7   8   9   10   11