La Certificazione ISO 20121

Per tradurre il proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica AIDP, in occasione del 51° Congresso Nazionale, ha avviato il percorso di progettazione e attuazione della gestione sostenibile per eventi, ottenendo la certificazione secondo la norma ISO 20121.
Ecco il Certificato!

Scarica il vademecum per il Congressista e contribuisci anche tu, con i tuoi comportamenti!
 
Sottoponendosi all’iter di certificazione tramite l’organismo TÜV NORD ITALIA per il Congresso 2022, AIDP ha sottoscritto una chiara politica di sviluppo sostenibile, valutando e pianificando una serie di azioni per migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’evento, coinvolgendone tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, partecipanti, etc.). 

Per questa edizione AIDP, in ottica di miglioramento continuo, si focalizzerà su tre ambiti principali, con specifiche azioni ed obiettivi qui sintetizzati:   

1. VALORIZZAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE ED ECONOMICO SUL TERRITORIO

Promuovere il territorio e le attività locali, incentivare l’utilizzo di strutture ricettive del luogo tramite partnership e coinvolgere enti non profit dell’Emilia-Romagna.

2. RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE LEGATO ALLA MOBILITÀ 

Ottimizzare gli spostamenti da e per il Congresso promuovendo l’utilizzo di mezzi sostenibili e la condivisione dei viaggi attraverso il car-pooling.

3. COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO STAKEHOLDER 

Aumentare la consapevolezza dei dipendenti, partecipanti e fornitori di prendere parte a un evento organizzato secondo un’ottica di sostenibilità, mirando a sensibilizzare su questi temi e creando un maggior coinvolgimento di tutti.   Per una comunicazione chiara ed efficace su questi temi di fondamentale importanza, AIDP ha predisposto delle raccomandazioni per la tua partecipazione sostenibile al Congresso.       

Un Congresso Sostenibile

SCARICA IL RENDICONTO DI SOSTENIBILITA'

 

AIDP E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE

Con l’implementazione del sistema di gestione sostenibile ISO 20121, il 51° Congresso Nazionale AIDP contribuisce a 7 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – UN Sustainable Development Goals 

Politica di sviluppo Sostenibile



 
 
 

 Advisor ISO 20121:     
Organismo di certificazione:


Grazie a Rossella Seragnoli, Sara Cirone, Irene Checchi, Rosalba Cotrone, Stefano Mordeglia, Sabrina Benedetto.


 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
       
                               
 
 
 
 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
facebookinstgram
aidpchannelyoutube
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®  | Web ADV by x-media | Dev6724