La Certificazione ISO 20121
Per tradurre il proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica AIDP, in occasione del 51° Congresso Nazionale, ha avviato il percorso di progettazione e attuazione della gestione sostenibile per eventi, ottenendo la certificazione secondo la norma ISO 20121.
Ecco il Certificato!
Scarica il vademecum per il Congressista e contribuisci anche tu, con i tuoi comportamenti!
Sottoponendosi all’iter di certificazione tramite l’organismo TÜV NORD ITALIA per il Congresso 2022, AIDP ha sottoscritto una chiara politica di sviluppo sostenibile, valutando e pianificando una serie di azioni per migliorare l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’evento, coinvolgendone tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, partecipanti, etc.).
Per questa edizione AIDP, in ottica di miglioramento continuo, si focalizzerà su tre ambiti principali, con specifiche azioni ed obiettivi qui sintetizzati:
1. VALORIZZAZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE ED ECONOMICO SUL TERRITORIO
Promuovere il territorio e le attività locali, incentivare l’utilizzo di strutture ricettive del luogo tramite partnership e coinvolgere enti non profit dell’Emilia-Romagna.
2. RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE LEGATO ALLA MOBILITÀ
Ottimizzare gli spostamenti da e per il Congresso promuovendo l’utilizzo di mezzi sostenibili e la condivisione dei viaggi attraverso il car-pooling.
3. COMUNICAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO STAKEHOLDER
Aumentare la consapevolezza dei dipendenti, partecipanti e fornitori di prendere parte a un evento organizzato secondo un’ottica di sostenibilità, mirando a sensibilizzare su questi temi e creando un maggior coinvolgimento di tutti. Per una comunicazione chiara ed efficace su questi temi di fondamentale importanza, AIDP ha predisposto delle raccomandazioni per la tua partecipazione sostenibile al Congresso.
SCARICA IL RENDICONTO DI SOSTENIBILITA'
AIDP E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE NAZIONI UNITE
Con l’implementazione del sistema di gestione sostenibile ISO 20121, il 51° Congresso Nazionale AIDP contribuisce a 7 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – UN Sustainable Development Goals
Politica di sviluppo Sostenibile
Advisor ISO 20121: | |
Organismo di certificazione: |
Grazie a Rossella Seragnoli, Sara Cirone, Irene Checchi, Rosalba Cotrone, Stefano Mordeglia, Sabrina Benedetto.