Page 73 - AIDP 2023
P. 73

 AUTOSTRADE PER L’ITALIA
Il Gruppo Autostrade per l’Italia è il primo operatore autostradale italiano con una rete in concessione di circa 3.000 km, pari a circa il 49% dell’intera rete a pedaggio italiana, e uno dei principali operatori della mobilità autostradale in Europa.
Il gruppo integra competenze lungo l’intera filiera: dai servizi di ingegneria alle costruzioni passando per lo sviluppo di sistemi di mobilità innovativa e sostenibile, secondo le direttrici definite nel Piano di Trasformazione avviato nel 2020.
AUTOSTRADE DEL SAPERE
Autostrade del Sapere è il progetto intrapreso nel 2019 dal Gruppo per accrescere la conoscenza e attrarre professionisti nell’ambito del settore infrastrutturale, creando un ecosistema con le eccellenze universitarie, definendo accordi con i maggiori Atenei italiani, centri di ricerca e incubatori tecnologici.
Si pone un obiettivo molto sfidante: costruire una rete di relazioni e partnership che, come l’infrastruttura autostradale, percorra l’intero Paese e lo unisca da parte a parte con la forza del Sapere.
Il progetto si declina in numerose iniziative: attività di R&D che hanno portato il Gruppo ASPI, quale Socio Fondatore, all’interno di 2 dei 5 Centri Nazionali di Ricerca previsti dal PNRR, la creazione di percorsi formativi per dipendenti ed esterni e, infine, attività di attraction ed employer branding.
L’impatto del progetto ha riguardato in modo trasversale l’intera realtà aziendale, con una mission chiara ed ambiziosa, sostenere l’innovazione del Paese attraverso il Sapere.
MENZIONE SPECIALE Per i rapporti con scuola e università
Referente-responsabile progetto Gregorio Moretti Titolare DRU Gian Luca Orefice
      71
























































































   71   72   73   74   75