I protagonisti

MARIA CRISTINA ORIGLIA MARIA CRISTINA ORIGLIA
Giornalista economica del Sole 24 ORE

CONDUCE IL CONGRESSO

Giornalista economica del Sole 24 ORE, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, creando quelle connessioni necessarie per comprendere criticamente la complessità degli scenari socio-economici. Dopo otto anni di conduzione del magazine L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale, si sta dedicando a intervistare le voci più controcorrente della business community internazionale. Scrive per il quotidiano ed è contributor del blog Alley Oop-Sole 24 ORE. In televisione, ha curato rubriche sulla Circular economy e sulla Leadership per Reteconomy/Sky. Alumna 2018/2019 di IntheBoardroom di ValoreD. Vice presidente del Forum della Meritocrazia

 
 
ANDREA PONTREMOLI ANDREA PONTREMOLI
Dallara CEO & General Manager

Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. È membro di vari consigli di amministrazione, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Parma. Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della motor valley italiana.

 
 
CRISTINA SCOCCHIA CRISTINA SCOCCHIA
Amministratore Delegato KIKO

Laurea in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi e Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale all’Università di Torino. Inizia la sua carriera in Procter&Gamble, dove dal 1997 ricopre ruoli di crescente responsabilità su mercati maturi ed emergenti fino a divenire nel 2012 leader delle Cosmetics International Operations con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 paesi del mondo. Dal 2014 è Amministratore Delegato di L’Oréal Italia guidando il ritorno alla crescita della società in un contesto economico sfidante. 
Da Luglio 2017 è Amministratore Delegato di KIKO S.p.A, azienda leader nel Make Up in Italia e in Europa con 7.700 dipendenti, 920 negozi mono marca in 20 paesi e un canale e-Commerce presente in 30 paesi.

 
 
OSCAR GIANNINO OSCAR GIANNINO
Giornalista

Torinese. Giornalista professionista, editorialista economico per il Messaggero, il Mattino, il Gazzettino, Panorama. Conduttore da novembre 2014 della trasmissione settimanale I CONTI DELLA BELVA su Radio 24. Conduttore dal 2011 della trasmissione quotidiana LA VERSIONE DI OSCAR su Radio 24. È stato direttore di LiberoMercato da aprile 2007 a marzo 2009. In precedenza, vicedirettore del quotidiano Finanza&Mercati, vicedirettore del quotidiano IL RIFORMISTA (2003), responsabile Economia e Finanza de IL FOGLIO quotidiano (1999), vicedirettore di LIBERAL settimanale (1997), caporedattore di LIBERAL mensile (1995), portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano (1987-94), caporedattore de LA VOCE REPUBBLICANA (1988). Ha pubblicato saggi in: La politica estera della Dc (Ed. della Voce, 1982), I repubblicani e l’altra Italia (Ed. Giustizia e libertà, 1987), l’Europa delle culture (Ed. Liberal libri 1996), Sicurezza: le nuove frontiere (Franco Angeli, 2005), Contro le tasse (Mondadori 2007), Il rebus Marchionne (Libero ed., 2008).

 
 
ISABELLA COVILI FAGGIOLI ISABELLA COVILI FAGGIOLI
Presidente Nazionale AIDP

Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È Presidente della Fondazione Enzo Spaltro e Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio. È stata Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna. Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda, è docente in master e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte.

 
 
ADRIANA VELAZQUEZ ADRIANA VELAZQUEZ
Presidente AIDP Umbria

Consulente in Human Resources & Marketing Management. Laureata in comunicazione sociale, diplomata in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo presso l'università Cattolica di Salta - Argentina. Oltre 18 anni di esperienza in contesti nazionali e internazionali in aziende pubbliche e private tra l'Argentina, Spagna e Italia. Responsabile per l'Umbria della fondazione Marisa Bellisario. Premiata con la targa speciale del premio Marisa Bellisario: "Donne: l'Italia che vogliamo" categoria giovani talenti, 2012.

 
 
GABRIELE GABRIELLI GABRIELE GABRIELLI
Presidente Commissione AIDP AWARD

Adjunct Professor di HRM & Organisation all’Università LUISS Guido Carli, alla LUISS Business School dirige il People Management Competence Centre & Lab. Ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è consulente, formatore ed executive coach. Giornalista pubblicista, firma la rubrica Persona e Lavoro dell’e-magazine HR On Line.  Ha ricoperto ruoli di management e direzione risorse umane e organizzazione in grandi imprese private e pubbliche in differenti settori. È autore di diversi articoli e volumi sulle risorse umane e sullo sviluppo organizzativo. Tra i suoi più recenti libri ci sono: Leadership sottosopra, FrancoAngeli, 2016, (con Profili S.); Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, 2016 (II ed); Post-it per ripensare il lavoro, FrancoAngeli 2012 ; People management, FrancoAngeli, 2010. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 

INNOVAZIONE

FRANCO AMICUCCI FRANCO AMICUCCI
Ceo Skilla

Sociologo, formatore, docente. Autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “La formazione fa Spettacolo” – Il Sole24ore e “Boundaryless Learning”, a cura di Franco Amicucci e Gabriele Gabrielli– Franco Angeli. CEO dell’anno 2017 della Formazione (premiazione LeFonti Awards).

 
 
GIUSEPPE BIAZZO GIUSEPPE BIAZZO
Amministratore Delegato ORIENTA

Laureato in economia con un Master MBA presso l’IPSOA di Milano, è nato a Torino il 4 giugno del 1965, sposato con due figli. Da novembre 2016 ricopre l'incarico di Consigliere di Presidenza con delega allo Sviluppo del Capitale Umano in Unindustria, l'Unione degli Industriali e delle imprese del Lazio. Inoltre, da ottobre 2013 è presidente di Ebitemp, l’ente bilaterale del settore della somministrazione. Dal 2011 al 2012 è stato vicepresidente di Assolavoro, la principale associazione italiana delle Agenzie per il lavoro aderente a Confindustria. Ha partecipato alla contrattazione del CCNL del settore della somministrazione del 2002 ed è tra i firmatari. Ha fondato ORIENTA S.p.A. nel 1999, di cui è azionista di maggioranza, e dal 1993 e fondatore e presidente della società di consulenza e outsourcing Orienta Direct, partecipata al 100% da Orienta SpA. Inizia la sua carriera nel 1993 in qualità di funzionario commerciale per il gruppo Accor, l’inventore dei Ticket Restaurant, presso la sede di Roma.

 
 
UMBERTO BERTELÈ UMBERTO BERTELÈ
Professore emerito di Strategia, Politecnico di Milano

Chairman degli Osservatori Digital Innovation al Politecnico di Milano. Tra i fondatori dell’Ingegneria Gestionale, ha ricoperto le cariche di Prorettore delegato, Presidente della School of Management e Presidente del MIP. Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e di delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. È stato consulente del Servizio Studi di Bankitalia. Ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità. Già editorialista de Il Sole 24 Ore, è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 

LE PERSONE

NICOLA ROSSI NICOLA ROSSI
Country Manager Monster Italia

In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell’area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

 
 
ENRICO SASSOON ENRICO SASSOON
Direttore responsabile ed editore di Harvard Business Review Italia

Laurea in Economia e Commercio (1973), Scienze Politiche (1980) e Storia (2010). Inizia la carriera professionale all’Ufficio Studi della Pirelli (1974-1977). Dal 1977 al 2003 lavora a Il Sole 24 Ore con incarichi di crescente responsabilità: Direttore responsabile di Mondo Economico, L’Impresa e altre testate; Direttore Scientifico di gruppo (1997-1998) e Direttore responsabile Sole 24 Ore Web (2000-2001). CEO della American Chamber of Commerce in Italy (1998-2006), dal 1996 è presidente di Global Trends-Ricerche. È stato fondatore e Direttore responsabile della rivista online AffariInternazionali. Dal 2006 è Direttore responsabile ed editore di Harvard Business Review Italia (Strategiqs Edizioni). È stato presidente di The Ruling Companies (2010-2018). Ha pubblicato oltre 2mila articoli su Il Sole 24 Ore, Mondo Economico e altre testate, oltre 100 saggi su riviste accademiche e 10 libri di argomento economico. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 

LE REGOLE

FRANCO TOFFOLETTO FRANCO TOFFOLETTO
Managing partner dello Studio Toffoletto De Luca Tamajo

Managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro, docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, relatore in convegni, nazionali ed internazionali, è Socio fondatore di Ius LaborisTM - la più grande alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane - di cui è stato Presidente dal 2008 fino al 2012 e Socio fondatore dell’AGI di cui è stato Vice Presidente fino al 2010. Presidente (2003-2007) dell’EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell’IBA (International Bar Association)

 
 
MICHELE TIRABOSCHI MICHELE TIRABOSCHI
Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Michele Tiraboschi, Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del centro studi Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, coordinatore del Comitato Scientifico di ADAPT (www.adapt.it) e Presidente della Fondazione ADAPT. È stato consigliere giuridico del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in diverse legislature. È stato altresì consigliere dei Ministri della funzione pubblica e del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Dal 2002 al 2008 è stato componente della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (due mandati). È autore di numerose pubblicazioni.

 
 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
youtubeyoutube
linkedinlinkedin

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2019 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®