I protagonisti

Ecco alcuni dei protagonisti che ci accompagneranno in questa edizione del Congresso Nazionale AIDP.
La pagina è in continuo aggiornamento.

MATILDE MARANDOLA

MATILDE MARANDOLA
Presidente Nazionale AIDP

 

Classe 1964, si occupa da oltre 25 anni di Risorse Umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in una società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Qui cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner. Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, membro del Comitato scientifico del Master HRM di Stoà, docente di Master in ambito Risorse Umane e di laboratori universitari in ambito soft skills, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR. In AIDP dalla fine degli anni ’90, è stata Sindaco, Membro del Direttivo e, successivamente, Vice Presidente. Già Presidente AIDP Campania e Referente dell’Area Responsabilità Sociale di AIDP, è attualmente nelle risorse umane di Camomilla Italia. A maggio 2021 è stata eletta Presidente Nazionale AIDP. 

CLAUDIO GALLI

CLAUDIO GALLI
Presidente AIDP Emilia Romagna

 

Emiliano DOC, passione per Tigelle e Motori, Laurea in Economia Aziendale, trentotto anni nel settore Automotive in gruppi globali che hanno intrapreso la “mission almost impossible” di credere nell’Italia, con grandi investimenti, sviluppo e tanto lavoro. Promotore e animatore di Master in Ingegneria del Veicolo e Calibrazione Motore, Lecturer e Visiting Professor in corsi di Laurea e MBA. Già Consigliere Nazionale di AIDP e Federmanager, Vice Presidente di Unindustria Reggio Emilia, con delega a Education, Organizzazione e Relazioni Industriali.
Parole chiave: coltivare indipendenza di pensiero e creatività; tenere assieme, nella tessa storia; vivere al meglio la complessità e, prima di tutto, divertirsi quando si lavora. In squadra.

MARIA CRISTINA ORIGLIA

MARIA CRISTINA ORIGLIA
Giornalista socio-economica e presidente Forum della Meritocrazia

 

giornalista socioeconomica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Laureata in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano con un master estivo presso la London School of Economics. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, con un approccio sistemico utile a comprendere la complessità degli scenari attuali e futuri. Ha guidato per otto anni il magazine L’Impresa del Sole 24 e oggi prosegue la sua missione costruendo connessioni tra pensieri e persone, atte allo sviluppo di progetti innovativi a forte impatto sociale. È contributor di diversi blog come Alley Oop-Sole 24 Ore. In televisione, ha curato le rubriche sulla Circular economy e sulla. Il suo primo libro è Questione di Merito. Dieci proposte per l'Italia (Guerini, 2020). 
È Presidente del Forum della Meritocrazia. 

FRANCESCA GINO

FRANCESCA GINO
Tandon Family Professor of Business Administration Harvard Business School

 

Professor Gino is an award-winning researcher who focuses on why people make the decisions they do at work, and how leaders and employees have more productive, creative and fulfilling lives. She is the Tandon Family Professor of Business Administration in the Negotiation, Organizations & Markets Unit at Harvard Business School and the author, most recently, of “Rebel Talent: Why it Pays to Break the Rules in Work and Life.” Gino is also affiliated with the Program on Negotiation at Harvard Law School, the Mind, Brain, Behavior Initiative at Harvard, and the Behavioral Insight Group at Harvard Kennedy School. She co-chairs HBS Executive Education programs on Behavioral Economics (focused on how to apply behavioral insights to organizational problems) and Driving Profitable Growth.

JEFFREY PFEFFER

JEFFREY PFEFFER
Ph.D. at Stanford University

 

He is the Thomas D. Dee II Professor of Organizational Behavior at the Graduate School of Business, Stanford University where he has taught since 1979. He is the author or co-author of 15 books including: Dying for a Paycheck: How Modern Management Harms Employee Health and Company Performance—And What We Can Do About It.
Jeffrey Pfeffer has published extensively in the fields of organization theory and human resource management. His current research focuses on the effects of work environments on human health and well-being, power and leadership in organizations, evidence-based management, the knowing-doing gap, and how thinking of time like money affects people’s choices about spending time in ways that promote unhappiness.

ELENA PANZERA

ELENA PANZERA
Presidente AIDP Lombardia, Senior Vice President HR EMEA & AP, SAS

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l’opportunità offertale da SAS Institute di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell’Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Coordina le attività HR e Operation di 17 Paesi nel Sud Est Europa, Middle East & Africa.

CARLO COTTARELLI

CARLO COTTARELLI
Economista fra i più noti a livello internazionale, ricopre il ruolo di direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani presso l’Università Cattolica di Milano e insegna all’Università Bocconi

 

Nato a Cremona nel 1954, dopo la laurea all’Università di Siena e il Master presso la London School of Economics lavora prima per il Servizio Studi della Banca d’Italia e poi per quello di ENI. Nel 1988 lavora per diversi dipartimenti del Fondo Monetario, dov'è responsabile di sorveglianza economica, assistenza tecnica e prestiti in svariati paesi avanzati, emergenti e in via di sviluppo. È stato direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario, ha ricoperto il ruolo di commissario per la revisione della spesa pubblica in Italia e quello di direttore esecutivo al Fondo Monetario. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su politiche fiscali, monetarie e di cambio, e sulle istituzioni per la politica economica. L'ultimo libro pubblicato è All'inferno e ritorno (Feltrinelli, 2021).

MIRJA CARTIA D'ASERO

MIRJA CARTIA D'ASERO
Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore

 

Mirja Cartia d’Asero è Amministratrice Delegata de Il Sole 24 Ore S.p.A. dal 27 aprile 2022 e già membro del CdA da luglio 2020. Ha maturato una significativa esperienza di oltre 25 anni nel settore della finanza con particolare focus nel real estate, prima come avvocato e poi come manager e imprenditrice. Nei primi 10 anni della carriera ha svolto la professione di avvocato presso studi legali internazionali nel settore banking & finance e real estate, in Italia e a Londra. Nei successivi 12 anni ha lavorato presso una banca d’affari internazionale, settore finanza immobiliare. Dal 2015 Socio Co-Fondatore e Amministratrice Delegata di Restart, società nel settore dei crediti deteriorati con sottostante real estate, acquisita a fine 2019 da Guber Banca, dove è stata Head of Real Estate. 

MONICA D'ASCENZO

MONICA D'ASCENZO
Giornalista e scrittrice

 

Giornalista e scrittrice, attualmente lavora nella redazione Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole, il blog multifirma dedicato alla diversity. E’ entrata nel Gruppo 24 Ore nel 2001 e ha lavorato nelle redazioni di Ventiquattrore.tv, dell’agenzia stampa Radiocor e del settimanale Moda24. In precedenza ha avuto un’esperienza professionale nella redazione londinese di Bloomberg Tv, dove conduceva il programma finanziario della mattina. E’ stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. Ha pubblicato numerosi libri.

PIER LUIGI CELLI

PIER LUIGI CELLI
Presidente Sensemakers

 

Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, è stato dirigente per le maggiori aziende italiane, tra cui Eni, Omnitel, Olivetti, Enel, Ipse 2000 e Unicredit. È stato Direttore Generale della Rai e dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, Presidente di ENIT, Senior Advisor di Unipol Gruppo Finanziario e di Poste Italiane. Dal 2017 è Presidente di Sensemakers. Attualmente collabora con Capgemini, Ammagamma e Autostrade. Ha svolto, e svolge, attività di docenza presso corsi di laurea e  master di diverse Università. È autore di numerosi libri di saggistica e narrativa, nonché saggi e articoli su riviste e quotidiani nazionali.

MICHELE TIRABOSCHI

MICHELE TIRABOSCHI
Professore ordinario di Diritto del lavoro all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Michele Tiraboschi è professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" della Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove dirige il Centro studi internazionali e comparati DEAL (Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro). È coordinatore del comitato scientifico di ADAPT e coordinatore della commissione tecnica dell'Osservatorio nazionale sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni.

LUCA SOLARI

LUCA SOLARI
Professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università degli Studi di Milano

 

Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, società che traduce il freedom management in un programma di trasformazione innovativa di imprese e istituzioni. Presso l’Università degli Studi di Milano riveste il ruolo di Presidente di Fondazione Unimi e Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali Freedom Management che anticipa il cambiamento delle organizzazioni. 

PASQUALE TRIDICO

PASQUALE TRIDICO
Presidente dell'Istituto della Previdenza Sociale

 

Con decreto del Presidente della Repubblica del 22 maggio 2019, è nominato Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Dal 15 aprile 2020, data di insediamento del Consiglio di amministrazione e per una durata di quattro anni, presiede lo stesso di cui è componente. È Professore ordinario in Politica Economica dal 2019. È diventato ricercatore in Economia Politica nel 2009 presso il Dipartimento di Economia Università Roma Tre, dove insegna. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee: Trinity College of Dublin, Newcastle University, Lancaster University e Warsaw School of Economics. Da settembre 2018 ha ottenuto un finanziamento da parte dell’UE per l’aperura di un Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet denominato “Labour Welfare and Social Rights” di cui è direttore. Coordinatore dal 2016 del corso di Laurea Magistrale ‘Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare’. Vincitore della prestigiosa borsa Fulbright nel 2010-11, ha svolto attività di ricerca anche negli Stati Uniti. È Segretario Generale dal 2012 dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy) e autore di oltre cento pubblicazioni.

MARCELLO MARTINEZ

MARCELLO MARTINEZ
Professore di organizzazione aziendale Università della Campania Luigi Vanvitelli

 

Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e coordinatore del Nucleo e Organismo Indipendente di Valutazione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. È Past President di ASSIOA Associazione Italiana dei docenti di Organizzazione aziendale, Vicepresidente del Consiglio direttivo dell’AIDP Campania e referente nazionale AIDP per l’area Università e Scuola. È Direttore della rivista Prospettive in organizzazione, co-chief editor della rivista Studi Organizzativi, membro del comitato scientifico della rivista Sviluppo e Organizzazione. È Responsabile e coordinatore di progetti di ricerca e formazione sui nuovi Modelli Organizzativi e sul Change Management

CRISTINA TAJANI

CRISTINA TAJANI
Presidente di Anpal Servizi

 

Presidente di Anpal Servizi, la struttura organizzativamente dedicata all'attuazione delle politiche attive in Italia.
Dal 2011 al 2021 Assessora alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano nelle Giunte guidata dai Sindaci Giuliano Pisapia e Beppe Sala.
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diverse Università, centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS) e presso l’Ufficio Studi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.

AVV. STEFANIA RADOCCIA

AVV. STEFANIA RADOCCIA
Managing partner dell'area Tax & Law di EY Italia

 

Avvocato giuslavorista con una ventennale esperienza in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, Stefania Radoccia dal 2019 è Managing Partner dell’area tax & law di EY in Italia. Una delle prime donne in Italia al vertice di uno studio legale d’affari, coordina oltre 750 professionisti che operano in sette sedi del Paese, fornendo assistenza a clienti italiani ed esteri su tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla loro attività d’impresa. Membro dell’Associazione Europea di Avvocati Giuslavoristi (EELA), dell’Associazione Italiana Avvocati Giuslavoristi (AGI) e del CdA di American Chambers of Commerce in Italy, è autrice di rilevanti pubblicazioni e articoli in materia di diritto del lavoro e relatrice in convegni e conferenze nazionali ed internazionali.

MARIA CECILIA LA MANNA

MARIA CECILIA LA MANNA
Amministratore Delegato di Titan ITM Holding S.p.A.

 

È Amministratore Delegato di Titan ITM Holding S.p.A., società che fattura circa 500 M di euro e che opera attraverso le controllate Italtractor ITM S.p.A., leader mondiale del settore Undercarriage (componenti e sottocarri di macchine movimento terra, agricole e per miniera) e Titan Italia S.p.A., leader europeo di ruote per macchine agricole. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili e riveste la carica di Consigliere Indipendente e Presidente dei Comitati Controllo e Rischi nei Consigli di Amministrazione delle Società Technogym S.p.A. e Brunello Cucinelli S.p.A..

GIAN LUCA GALLETTI

GIAN LUCA GALLETTI
Vice Presidnete Emilbanca

 

Iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti di Bologna dal 1990, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna.

In ambito professionale ha acquisito vasta competenza in ambito societario come consulente, Consigliere di Amministrazione e Sindaco di numerose società e gruppi industriali.

Parallelamente nella PA ha avuto incarichi quali Assessore al Bilancio del Comune di Bologna, Consigliere Regionale, Deputato e Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e Ministro dell’Ambiente dal 2014 al 2018. Attualmente ricopre la carica di Presidente nazionale dell’UCID e Consigliere nel Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

LAURA BRUNO

LAURA BRUNO
Direttore Risorse Umane Sanofi Italia

 

Laureata in Economia all’Università Bocconi di Milano, è Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia e, dal 2014, membro del CdA. Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria e Federchimica, dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, nel Consiglio di Assolombarda. È convinta sostenitrice della leadership femminile e di temi del merito, del welfare e del futuro del lavoro. Ha maturato molta esperienza nell’area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco e Hewlett Packard. Significativa l’esperienza professionale in Amgen, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane sia per l’Italia sia per l’area Sud Europa e Paesi Emergenti.

Avv. Franco Toffoletto

Avv. Franco Toffoletto
Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo

 

Si occupa di diritto del lavoro, sindacale e contratti di agenzia, offrendo la propria consulenza ad aziende nazionali e multinazionali con un approccio fortemente innovativo e di business. Docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, relatore in convegni nazionali ed internazionali, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Socio fondatore di Ius Laboris, la più grande alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane, Fondatore e Presidente dal 2003 al 2007 dell’EELA (European Employment Lawyers Association).

GUIDO STRATTA

GUIDO STRATTA
Direttore People and Organization del Gruppo Enel

 

È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente, nella prima fase di forte sviluppo delle rinnovabili, è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN, società del Gruppo di sviluppo e commercializzazione di soluzioni di generazione distribuita in ambito solare e di efficienza energetica.
La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito HRO, tra cui Responsabile per le Relazioni Industriali e Compensation; nel 2001, è entrato a far parte del Gruppo Wind come Responsabile Relazioni Industriali e Responsabile Sviluppo e Gestione.

ANNA ILLIANO

ANNA ILLIANO
Chief Transformation and People Officer - HR Executive Group Director MA Group

 

C-Level con esperienza trentennale - prima nel Gruppo Leonardo e poi in MBDA – ha lavorato in Italia e all’estero nei settori della consulenza, dell’aerospazio e della difesa, guidando la trasformazione, la riorganizzazione aziendale e i processi complessi di change management e innovazione tecnologica. 

In MAGROUP come Chief Transformation & People Officer guida la crescita e il cambiamento organizzativo, a capo delle Funzioni HR, IT e Organization, Internal Communication, Security e Corporate Sustainability & Responsibility.

Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture per sostenere l’impresa a individuare le migliori strategie a supporto del business.

GIANFRANCO CHIMIRRI

GIANFRANCO CHIMIRRI
Global HR Director Unilever Food Solution

 

Sono entrato in Unilever nel gennaio 2015 come HRBP, guidando la trasformazione produttiva del Sud Europa. Nel 2017 sono stato nominato HR Director Unilever Italia, promosso nel 2020 a ruolo globale. 
Appassionato di Digital Transformation e di futuro del lavoro, il mio obiettivo è costruire un luogo di lavoro veramente umano in un mondo digitale. 
Prima di entrare in Unilever, ho lavorato per quasi 15 anni nel settore delle risorse umane in diversi settori (commercio al dettaglio, beni di largo consumo, aerospaziale e difesa) e in diversi Paesi (Italia, Kenya, Turchia, Belgio ecc). 

GIAN LUCA OREFICE

GIAN LUCA OREFICE
Direttore Human Capital, Organization and HSE di Autostrade per l’Italia

 

Nato a Napoli nel 1969, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II. Ha iniziato la sua carriera in Deutsche Bank nel 1997 occupandosi di affari legali e relazioni sindacali. Nel 2004 è entrato in ACEA SpA, prima nelle relazioni industriali e poi come responsabile gestione risorse umane della holding e di alcune controllate. Nel 2006 è entrato in Alenia Aeronautica, inizialmente occupandosi delle Relazioni Sindacali e Industriali e assumendo in seguito responsabilità crescenti fino al 2015, quando ha assunto il ruolo di Direttore HR & Organization. Nel corso di quegli anni ha avuto modo di seguite in prima linea i progetti di profonda trasformazione del Settore Aeronautico di Finmeccanica. Nel 2017 è stato nominato Direttore HR & Organization della Divisione Elicotteri di Leonardo, ricoprendo incarichi anche in diverse società controllate.
Sposato e padre di due figli, appassionato di umanità e processi. 

 

New speakers soon

 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
facebookinstgram
aidpchannelyoutube
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2022 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®  | Web ADV by x-media | Dev11056