I protagonisti

 

MASSIMO RECALCATI

MASSIMO RECALCATI
Psicoanalista, saggista e scrittore

 

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti più noti in Italia. Scrittore. Fondatore di Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. Insegna come Professore a contratto presso le Università di Pavia e IULM. Direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (riconosciuta dal MIUR per la formazione di psicoterapeuti) di Milano. Svolge attività di Supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Collabora per le pagine culturali di Repubblica e scrive per La Stampa. Membro della Società Milanese di Psicoanalisi (SMP).

FEDERICA SALIOLA

FEDERICA SALIOLA
Lead Economist nel Jobs Group della Banca Mondiale

 

È stata Direttrice del World Development Report 2019 dedicato al futuro del lavoro (The Changing Nature of Work). Lo studio esamina l'impatto della tecnologia nel mondo del lavoro su scala globale e suggerisce ambiti di intervento politico ed è stato presentato e discusso in oltre 30 paesi. Come Lead Economist è responsabile dello sviluppo di studi e analisi in materia di mercato del lavoro e della misurazione dell’impatto di politiche e interventi della Banca Mondiale sulla creazione di posti di lavoro. In precedenza, Federica Saliola è stata Manager nel gruppo Development Economics della Banca Mondiale E' autrice e co-autrice di vari articoli e pubblicazioni internazionali sui temi della produttività delle imprese, l'impatto della regolamentazione sulla crescita e sulla concorrenza e le catene del valore globale. Ha conseguito un dottorato in Economia e una laurea in Scienze politiche presso l'Università di Roma, La Sapienza e Roma III.

ISAAC GETZ

ISAAC GETZ
Professore alla Business School ESCP, saggista, è uno dei protagonisti del movimento globale di liberazione aziendale

 

Già visiting professor alla Cornell e alla Stanford, ha studiato oltre 300 aziende in 30 paesi e ha scritto su temi di leadership, trasformazione aziendale, cultura basata su libertà e responsabilità e società altruistica. È coautore con Brian Carney del pluripremiato best seller internazionale Freedom, Inc. (2009; edizione Italiana: GueriniNext, 2017). Coautore di Leadership without Ego, il suo ultimo libro The Altruistic Corporation è stato co-pubblicato con Laurent Marbacher. Ha tenuto conferenze presso centinaia di aziende, organizzazioni e forum nei quattro continenti. Uno studio di The French National Foundation for the Management and Business Education ha posizionato Getz al 4° posto nella classifica mondiale dei 50 management thinkers viventi più influenti. Thinkers50 ha selezionato il suo lavoro per il premio Breakthrough Idea 2019.

ERSILIA VAUDO SCARPETTA

ERSILIA VAUDO SCARPETTA
ESA Chief Diversity Officer

 

Laureata in Astrofisica all’Università La Sapienza di Roma, nel 2020 ha ottenuto l’Executive Certificate dalla John F. Kennedy School of Government at Harvard Kennedy School per “Storytelling, Leadership and Action”. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea dove è attualmente ESA Chief Diversity Officer a Parigi. Durante la sua carriera trentennale, tra Parigi e gli USA, ha ricoperto vari ruoli strategici, tra cui il supporto alla formulazione della Strategia Spaziale Europea e del programma di Esplorazione Spaziale (Aurora) dell’ESA. Nel 2019 è stata inclusa nella lista delle Unstoppable Women di StartupItalia che riconosce l’impegno delle donne nell'innovazione in Italia. Nel 2020 ha ottenuto per l’ESA il prestigioso premio “Excellence Diversity Award” dell’International Astronautical Federation per il settore spaziale e ha inoltre ricevuto il Premio Internazionale “Tecnovisionarie” dall’Associazione Women&Technologies. È tra le #100esperte della Fondazione Bracco per la voce “Scienza”. Ha fatto parte della Task Force “12 Donne per un Nuovo Rinascimento” ed è Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione “Il Cielo itinerante”.

CARLO RATTI

CARLO RATTI
Architetto, ingegnere, Direttore del Senseable City Laboratory al MIT, imprenditore

 

Architetto e ingegnere, Carlo Ratti insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Laboratory. Fondatore dello studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati. Tra i protagonisti del dibattito sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano, i suoi lavori sono stati esposti da istituzioni culturali tra cui la Biennale di Venezia, il Design Museum di Barcellona, il Science Museum di Londra e il MoMA di New York. Due dei suoi progetti, il Digital Water Pavillion e la Copenhagen Wheel, sono stati nominati “Best Inventions of the Year” dalla rivista Time. Inserito nella Smart List delle “50 persone che cambieranno il mondo” del magazine Wired, Carlo Ratti è oggi copresidente del World Economic Forum Global Future Council su Città e Urbanizzazione. Inoltre è un imprenditore, fondatore delle start-up Makr Shakr, Scribit e Superpedestrian, che oggi contano oltre 150 dipendenti.

ANDREA GAVOSTO

ANDREA GAVOSTO
Direttore della Fondazione Agnelli

 

Economista, dal 2008 dirige la Fondazione che sotto la sua direzione ha concentrato le proprie attività di ricerca sui temi dell’istruzione, pubblicando studi e rapporti sul sistema scolastico e universitario in Italia. Si è laureato all’Università di Torino, città dove è nato, completando la sua formazione alla London School of Economics. È stato Chief Economist in Fiat Group e Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Ha pubblicato numerosi saggi in campo macroeconomico, dell’economia del lavoro e dell’istruzione.

FRANCESCA VECCHIONI

FRANCESCA VECCHIONI
Presidente di Diversity

 

Presidente di Diversity - organizzazione impegnata a promuovere l’inclusione sociale e il benessere organizzativo attraverso attività di ricerca, formazione, monitoraggio, consulenza e advocacy - è esperta di comunicazione, linguaggi media, hate speech e diritti umani, formatrice sui temi dell’inclusione, discriminazione, diversity management e unconscious bias. Ha ideato i Diversity Media Awards (DMA), progetto di ricerca ed evento mediatico dedicato alla rappresentazione della diversità nei media nazionali, e il Diversity Brand Summit (DBS), che identifica i brand considerati più inclusivi, sempre in riferimento alle aree della diversity, e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer based (DiversityBrand Index).

CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFÈ

CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFÈ
Associate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi

 

Amministratore Indipendente di Società nazionali e internazionali del comparto Technology, Media and Finance e del fondo di venture capital United Ventures Spa e Presidente di una utility del Gruppo A2A, svolge attività di advisor strategico per primarie aziende nazionali e internazionali nel settore industriale, finanziario, e per il CEFRIEL del Politecnico di Milano, con il quale collabora a progetti di innovazione tecnologica nel settore bancario, industriale e degli ecosistemi digitali. Già consigliere del Comitato Direttivo dell’ABI LAB e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Telecom Italia, di ANIE Confindustria e di Assodigitale, è membro dell’Editorial Board di Harvard Business Review Italy. Giornalista pubblicista, editorialista economico, conduce una trasmissione di analisi economica su Radio Capital.

FRANCO TOFFOLETTO

FRANCO TOFFOLETTO
Managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo

 

Managing partner di Toffoletto De Luca Tamajo, autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro, docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, relatore in convegni, nazionali ed internazionali, è Socio fondatore di Ius Laboris - la più grande alleanza mondiale di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane - di cui è stato Presidente dal 2008 fino al 2012 e Socio fondatore dell’AGI. Presidente (2003-2007) dell’EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell’IBA (International Bar Association).

NICOLA ROSSI

NICOLA ROSSI
Country Manager Monster Italia

 

In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell’area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

RICCARDA ZEZZA

RICCARDA ZEZZA
CEO di Lifeed

 

Riccarda Zezza CEO di Lifeed, l’EdTech company a impatto sociale che crea soluzioni innovative per lo sviluppo del capitale umano e coinvolge le aziende come agenti del cambiamento. Attraverso una piattaforma di formazione aumentata, digitale e real life, dal 2015 Lifeed trasforma le transizioni di vita e le attività di cura in palestre per la formazione delle competenze soft. Citata da McKinsey & Company tra le 10 iniziative più innovative al mondo per il reskilling dei lavoratori, oggi la formazione Lifeed è utilizzata da oltre 20.000 persone in 70 aziende. Riccarda è co-autrice del libro MAAM - Maternity as a Master- è blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata da Fortune come "Most Influent and Innovative Woman Fortune 2018" in Italia.

FEDERICO FRANCINI

FEDERICO FRANCINI
Managing Director, Workday in Italia

 

Federico Francini è Managing Director, Workday in Italia, dove guida il team impegnato nello sviluppo e nella realizzazione della strategia di espansione della società. Francini ha alle spalle una brillante carriera di oltre 30 anni come sales leader con un’ampia esperienza maturata presso le maggiori aziende nel settore dell’ICT tra le quali Oracle, Cornerstone OnDemand Italia, Fujitsu Technology Solutions. Si è occupato di sistemi informativi completi e complessi, applicazioni MRP, software, hardware, network, middleware, applicazioni ERP e Business Intelligence, oltre a SaaS (Software as a Service) e HCM (Human Capital Management).

GIANLUCA BRAMBATI

GIANLUCA BRAMBATI
Presidente e co-founder Humanage

 

Presidente e co-founder Humanage dal 2006, guida il Team di Consulenza Strategica HR in Italia e ricopre la carica di Senior HCM Advisor in progetti di HR Trasformation tra i più complessi in Europa. Brambati ha un background di oltre 20 anni nelle Risorse Umane maturato presso le maggiori realtà della consulenza, tra cui CGI Consulting, IBM e Tesi. La sua formazione ed esperienza di carattere internazionale lo ha portato a dirigere, sempre nelle Risorse Umane Team di oltre 1.000 consulenti e responsabilità multi country come North Africa, West Europe e South Europe.  Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Formazione Manageriale, contribuisce come Subject Matter Expert alla Bersin Academy ed interviene regolarmente a lezioni sulle tematiche di Intelligenza Artificiale nell’HR ed People Analytics nelle principali Università Europee.

ELENA CAFFARENA

ELENA CAFFARENA
Senior Partner PRAXI SpA

 

Dal 1998 in PRAXI, Senior Partner, coordina la Divisione Formazione e Sviluppo. È vice presidente Aidp Piemonte e Valle d’Aosta. Contribuisce alla formazione dei futuri HR facendo docenza al Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Università di Torino. Si occupa di sviluppo organizzativo accompagnando le aziende a realizzare le loro strategie con interventi a supporto della definizione della people strategy, dell’organizzazione e dei processi di sviluppo delle risorse umane. Promuove convintamente un approccio consulenziale che coinvolga direttamente le persone che ogni giorno lavorano in azienda, per far emergere e sfruttare tutto il potenziale disponibile.

ANDREA CAFÀ

ANDREA CAFÀ
Presidente FonARCom

 

Nisseno, Andrea Cafà è presidente del fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua FonARCom, del fondo sanitario Sanarcom, nonché socio fondatore e presidente dell’associazione datoriale Cifa (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome), con sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Precursore nell’utilizzo del FSE per le attività formative e attento innovatore riguardo alle soluzioni tecnologiche che portino ad ampliare gli orizzonti lavorativi delle persone e favoriscano lo sviluppo delle imprese, si occupa da sempre professionalmente di formazione e di politiche attive del lavoro.

NICOLA UVA

NICOLA UVA
Senior Director International Marketing ADP

 

Laurea in Scienze dell’informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un’esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisione per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2018 è Senior Director International Marketing di ADP.

LUCA VILLANI

LUCA VILLANI
Consulente di comunicazione

 

Nato a Milano nel 1965, è founding partner di The Van, agenzia di comunicazione integrata, e presidente di L45, agenzia di media relations. È giornalista professionista dal 1990. Svolge attività di docenza sui temi della comunicazione. In particolare è professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale. Si è occupato di risparmio gestito presso Franklin Templeton e Sanpaolo IMI Asset Management. È sposato e ha due figli. Suona la chitarra e si disperde in troppe passioni: infatti ha un blog che si chiama I Love Everything. 

ANDREA RUBERA

ANDREA RUBERA
Engagement Manager di TIM

 

Andrea Rubera, Roma 1965, è attualmente Engagement Manager di TIM. È inoltre membro del consiglio di amministrazione e Vicepresidente di PARKS-Liberi e Uguali, l'associazione italiana di aziende per la promozione dell'inclusione delle persone LGBT+ nei luoghi di lavoro. Il suo ruolo include le seguenti aree di competenza: Diversity & Inclusion, Welfare, People Caring e Ascolto Interno. Nella sua precedente esperienza lavorativa ha maturato competenze che spaziano da Market Analysis, a Brand Strategy, Comunicazione Interna, Budgeting & Planning. Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita presso la LUISS e un master in comunicazione d'impresa. È sposato e padre di tre figli.

ALESSANDRA MARIA SAMA

ALESSANDRA MARIA SAMA
HR Director e Cardiovascular Commercial Parternship Western Europe Medtronic Italia

 

Alessandra Maria Sama arriva in Medtronic Italia, multinazionale leader nel settore bio-medicale, come HR Director nell’agosto 2010. Oggi ricopre il ruolo di HR Director e Cardiovascular Commercial Parternship Western Europe. Precedentemente, è stata HR Director Sud Europa in KCI Inc., (settore biomedicale) e prima ancora Senior Development Manager, South Europe Middle East & Africa HR Manager e HR Business Partner in Vodafone. La sua carriera inizia nel 1996 in Albacom, (settore  telecomunicazioni), dove è stata Recruiting Manager e HR Specialist. È laureata in Scienze Politiche presso la LUISS di Roma e ha un Master in Human Resources Management e Relazioni Industriali Comparate.

STEFANO BELLONI

STEFANO BELLONI
Responsabile Risorse Umane e Affari legali presso Italchimica

 

Stefano Belloni è parte di Italchimica S.r.l. dal 2015 e dal 2019 ne presiede l’Ufficio Risorse Umane. Nel corso degli ultimi due anni ha seguito in prima linea la significativa crescita dell’organico aziendale. La sua passione sono le persone, ed è tramite loro che lavora tutti i giorni per promuovere il cambiamento culturale che posiziona Italchimica nel mercato competitivo come azienda giovane, innovativa e flessibile. Giocatore di squadra, integra il Progetto di Bilancio di Sostenibilità aziendale ed è promotore e parte attiva di varie politiche aziendali di sostenibilità in ambito sociale.

FABIANA CARIOLI

FABIANA CARIOLI
HR Director di GRENKE

 

GRENKE è una multinazionale tedesca che opera da oltre 40 anni nella locazione operativa, per le divisioni Leasing & Banking di Italia e Malta. Fabiano Carioli in qualità di HR Director presidia tutti i processi HR e la Comunicazione Interna. Da più di 15 anni, si occupa di gestione, organizzazione e sviluppo HR in contesti multinazionali in vari settori. Business Coach, parte del Gruppo Wellbeing e Inclusion di AIDP Lombardia, appassionata di Innovazione e digital trasformation, psicologia e intelligenza emotiva, il suo impegno è da tempo rivolto alle tematiche di Diversity & Inclusion e Benessere Organizzativo.

DANIELA CORCELLI

DANIELA CORCELLI
Corporate University & Training Manager Gi Group

 

Laurea in Comunicazione d’Impresa e un’esperienza nella consulenza di marketing, dal 2011 inizia ad occuparsi di consulenza HR in ambito Formazione e Sviluppo, curando il design e la realizzazione di progetti complessi in ambito soft skills per clienti multinazionali, dal FMCG al banking alle telecomunicazioni. Nel 2013 è referente per l’Italia di Tack TMI International, brand globale nell’offerta di soluzioni formative, e nel 2015 entra nella Direzione HR di Gi Group come Training & Development Manager. Oltre a seguire la progettazione e realizzazione delle attività formative e di performance review per gli oltre 2500 dipendenti del Gruppo in Italia, ha avviato numerosi progetti di mentoring, change management, knowledge-sharing e people engagement. Nel 2019 ha progettato e coordinato lo start-up di b*right, la Corporate University di Gruppo.

DANIELE DEL GOBBO

DANIELE DEL GOBBO
Talent Acquisition & Employer Branding Manager in Esselunga

 

Laureato in Giurisprudenza, ha maturato 7 anni di esperienza in ambito Operations e 14 anni in HR Management, People Development, Recruiting e Attraction nel settore Retail. Dal 2013 lavora in Esselunga, dove coordina il Talent Acquisition Center. Appassionato di Digital e di Persone, crede fortemente nel contributo che l’innovazione digitale può offrire in ambito HR, rendendo più qualitativo e avvincente il lavoro dei recruiter, così come la candidate experience. È sposato, ha due figli ed è appassionato di sport, con una predilezione per il ciclismo.

LUIGI RUGGERONE

LUIGI RUGGERONE
Head of Innovation Research and Development Intesa Sanpaolo

 

Dopo aver completato i suoi studi post-laurea in Economia nel Regno Unito, Luigi è entrato in Banca Commerciale Italiana nel 1996, lavorando a Milano per la Direzione Studi e successivamente per la Direzione Risk Management. Nel 2013, con sua moglie Alessandra e i suoi figli Luca e Sara, Luigi si è trasferito a Washington DC per lavorare al Fondo Monetario Internazionale, dove ha contribuito a scrivere diversi numeri del Global Financial Stability Report fino al 2015. Nell'ottobre 2015 è ri-entrato a far parte del gruppo Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di aprire e gestire il nuovo ufficio di rappresentanza a Washington DC. Il 1 ° ottobre 2018 è stato nominato Head of Innovation Business Development in Intesa Sanpaolo Innovation Center, una nuova società del Gruppo Intesa Sanpaolo, con sede a Torino, interamente dedicata allo scouting, all'accelerazione e al supporto di tecnologie innovative. Dal 1 ° luglio 2019 Luigi è Direttore della Ricerca e Sviluppo di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

FRANCESCA MORICHINI

FRANCESCA MORICHINI
Chief HR Officer di Amplifon

 

Laurea in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma. Francesca inizia la sua carriera in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L’Oréal come HR Manager – Consumer Goods per l’Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominata Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni, rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirlpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice President Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer di Amplifon.

MAURO GHILARDI

MAURO GHILARDI
Direttore People & Transformation A2A

 

Mauro Ghilardi ha studiato Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione all’Università Bocconi ed ha dedicato la propria vita professionale alla funzione Risorse Umane ed ha lavorato in numerose industry (informatica, logistica, farmaceutica, veterinaria, assicurativa, bancaria, trasporti, energia e servizi al territorio) e in cinque diversi paesi (Italia, Francia, Svizzera, USA e Brasile). Ha svolto ruoli locali, regionali e globali, diventando Chief HR Officer di BTG Pactual e, successivamente, del Gruppo Ferrovie dello Stato. Ora è Direttore People & Transformation (HR, Acquisti e Group Shared Services) di A2A.

GUIDO STRATTA

GUIDO STRATTA
Direttore People and Organization Gruppo ENEL

 

Guido Stratta ricopre il ruolo di Direttore People and Organization del Gruppo Enel dal 1° ottobre 2020. In passato è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi in quest’ambito anche di compensation, training e recruiting per il Gruppo. È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente, nella prima fase di forte sviluppo delle rinnovabili, è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN, società del Gruppo di sviluppo e commercializzazione di soluzioni di generazione distribuita in ambito solare e di efficienza energetica, per poi dal 2014 ricoprire l’attuale ruolo. La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito HRO, tra cui Responsabile per le Relazioni Industriali e Compensation; nel 2001, è entrato a far parte del Gruppo Wind ricoprendo diversi ruoli tra cui Responsabile Relazioni Industriali e Responsabile Sviluppo e Gestione. Si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha ottenuto un master con lode in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche.

MARCO PICCOLO

MARCO PICCOLO
CEO di REYNALDI

 

46 anni, sposato, 4 figli. È Educatore e formatore dei giovani. Laureato in Economia. È delegato alla CSR (Sostenibilità ed Etica delle imprese) di CONFINDUSTRIA PIEMONTE. È consigliere di COSMETICA ITALIA (ass.naz. aziende cosmetiche). È consigliere generale di UNIONE INDUSTRIALE TORINO. È Ambasciatore Nazionale per l’Economia Civile. È CEO di REYNALDI SRL, azienda di produzione di cosmetici in conto terzi. Da giugno 2016 Reynaldi è una “SOCIETA’ BENEFIT”. Nel 2020 Reynaldi vince il premio nazionale per l’Economia Civile. La produzione giornaliera è di 100.000pz; la struttura comprende 60 collaboratori. Investe il 13% in ricerca e sviluppo. La crescita media annua è del 25%. Esporta in tutto il mondo.

MICHELE VIALE

MICHELE VIALE
Direttore Generale di Alstom in Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria

 

Inizia la propria carriera professionale in Fiat Ferroviaria gestendo offerte e progetti internazionali. A partire da ottobre 2000, a seguito della cessione di Fiat Ferroviaria al gruppo francese Alstom, ha ricoperto diverse cariche con crescenti responsabilità, prima come Direttore della piattaforma Treni ad Alta velocità quindi come Direttore della Piattaforma Treni Regionali, coordinando lo sviluppo del prodotto Pendolino ed X’trapolis, gestendo offerte e progetti su scala mondiale. Nell’autunno del 2010 si trasferisce nella sede centrale di Parigi per prendere la posizione di Direttore Piattaforma Metro. Dopo poco più di un anno entra a far parte del Comitato “Rolling Stock and Components” alle dipendenze del Chief Operating Officer di Alstom, in qualità di Vice President della Piattaforma Metro. Nel 2016 rientra in Italia per assumere la sua attuale carica in Alstom. Nato a Caraglio (CN) nel 1966, sposato con due figli, Michele Viale si è laureato in ingegneria presso il Politecnico di Torino nel 1992.

FILIPPO ROMANINI

FILIPPO ROMANINI
Learning & Development Director Barilla Group

 

Il suo purpose personale e professionale è “aiutare le persone ad orientarsi nel labirinto della complessità… con un sorriso”. Laurea in Ingegneria Nucleare nel 1991 ed in Sociologia nel 2008. Entra in Barilla nel 2000 come Packaging Innovation Manager nello sviluppo prodotti Mulino Bianco e Pavesi. Ha poi fatto parte dell’Innovation Team per esplorare opportunità di business globali, e gestire quindi le pratiche di innovazione per i successivi tre anni. Nel 2008 diventa responsabile della formazione tecnica e quindi, nel 2012, responsabile dell’unità di sviluppo e formazione. Attualmente, è membro del Board di Assochange e del Global Council of Corporate Universities. Prima dell’esperienza in Barilla, ha lavorato come responsabile sviluppo Packaging in TetraPak.

SARA SCAPINELLO

SARA SCAPINELLO
Global Learning & Development and Internal Communications Director Lavazza

 

Laurea in Filologia Latina all’Università di Padova e Master in Tecnologie e Comunicazione Digitale, inizia il suo percorso in Giunti Editore. Dopo un’esperienza in Allos dove coordina progetti per la gestione della formazione a distanza, entra in Accenture dove si occupa di Change Management e Talent Strategy prima in ambito Financial Services e poi FMCG, lavorando prevalentemente presso multinazionali svizzere, con focus e grande passione per la trasformazione digitale sia in ambito HR sia in ambito Consumer Engagement. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Lavazza dove si occupa di Formazione, Sviluppo, Comunicazione Interna. Appassionata di viaggi “zaino in spalla”.

RENATO MANNOZZI

RENATO MANNOZZI
Human Resources Manager IBM Italy

 

Laurea in economia, MBA presso Henley Management college e Master in Organization and Labor Relations. Lavora in IBM dal 2001. Renato è passato in HR da GTS nell’ambito di un programma di formazione nel 2005, alla fine dell’assegnazione gli è stata offerta una posizione in HR come HRBD manager. La sua nomina a HR Leader in Italia a maggio 2020 fa parte dello sviluppo della sua carriera in cui ha gestito ruoli diversi, potendo migliorare i suoi soft e hard skills.  In questi anni in HR ha gestito HRBD deals in Italia, Arabia Saudita e Turchia prima di essere assegnato in Irlanda dal 2014 al 2017. Da Dublino, Renato ha supportato la componente HR di GTS e GBS, gestendo in prima persona deals in Svezia e Spagna. Tornato in Italia, Renato è stato nominato Employee & labor relations Manager fino a dicembre 2019. Ha gestito poi l’European Employees and Labor Relations Team prima di essere nominato nel ruolo attuale di Direttore delle Risorse Umane in IBM Italia.

CINZIA CAMPANINI

CINZIA CAMPANINI
Global HR Partner Vizrt Group

 

Global HR Partner e Direttrice del Personale per l’Europa a Vizrt Group, leader internazionale nello sviluppo di software per media digitali, grafica e infotainment. Dopo una laurea in Italia e una in Germania in neuropsicologia e linguistica, è stata docente all’università di Stoccarda ed è poi passata alla consulenza nell’ambito della Executive Search, recruitment e talent management in Germania fino a diventare generalista HR con particolare attenzione ai temi dello sviluppo dei talenti, della digitalizzazione e della psicologia organizzativa nella multinazionale ABB in Svizzera.

MARIA CRISTINA ORIGLIA

MARIA CRISTINA ORIGLIA
Giornalista socio-economica

 

Giornalista socio-economica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, creando quelle connessioni necessarie per comprendere criticamente la complessità degli scenari socio-economici. Dopo otto anni di conduzione del magazine L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale del Sole 24 Ore, si sta dedicando a intervistare le voci più controcorrente della business community internazionale. Attività da cui è nato il suo primo libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini e Associati, 2020). Scrive per il blog Alley Oop-Sole 24 ORE. In televisione, ha curato rubriche sulla Circular economy e sulla Leadership per Reteconomy/Sky. Alumna 2018/2019 di IntheBoardroom di ValoreD. È presidente del Forum della Meritocrazia, prima associazione sorta in Italia per diffondere la Cultura del Merito nel mercato del lavoro.

ISABELLA COVILI FAGGIOLI

ISABELLA COVILI FAGGIOLI
Presidente Nazionale AIDP

 

Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È stata Presidente della Fondazione Enzo Spaltro, di UP Università delle Persone e Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna. Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio.  Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda, è docente in master e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte.

ROBERTO MATTIO

ROBERTO MATTIO
Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina

 

Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e VicePresidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2014 è stato Membro di Giunta di Federmeccanica. È stato membro del CD del Fondo F.A.I.T. e tuttora dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso l’Università di Torino. Membro del Comitato scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Università degli Studi di Torino, è anche membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la facoltà di Psicologia IUSTO di Torino. Dal 2017 fa parte del Gruppo Tecnico Welfare presso Confindustria Roma e dal 2019 è membro del Consiglio Generale AMMA di Torino.

ENRICO CAZZULANI

ENRICO CAZZULANI
Presidente Commissione di Valutazione AIDP Award 2021 e Segretario Generale AIDP

 

Laurea in Giurisprudenza, inizia in Farmitalia Carlo Erba (Gruppo Montedison). Nel 1982 presso la Holding Montedison è a capo della funzione Corporate Formazione e Sviluppo. Direttore Personale e Organizzazione in Recordati, nel 1984 entra in Smith Kline & French come Direttore HR & Organizzazione. Dopo la fusione tra ISF, Sk&f e Zambeletti, che porta alla nascita di SmithKline Beecham Italia, diviene V.P. HR della nuova Società e membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2000 al 2006 è Direttore HR, Organizzazione e Qualità di Albacom (oggi Bt Italia). Dal 2004 al 2011 è Presidente AIDP Gruppo Lombardia. Già Presidente di Corvette Group, di AIDP Promotion e Partner di Arethusa, è attualmente Segretario Generale AIDP.

 

New speakers soon

 

Share

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
facebookfacebook
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2021 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®