I protagonisti

MARIA CRISTINA ORIGLIA MARIA CRISTINA ORIGLIA
Il Sole 24 ORE

CONDUCE IL CONGRESSO

Giornalista economica del Sole 24 ORE, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, creando quelle connessioni necessarie per comprendere criticamente la complessità degli scenari socio-economici. Dopo otto anni di conduzione del magazine L’Impresa, la più antica rivista italiana di cultura manageriale, si sta dedicando a intervistare le voci più controcorrente della business community internazionale. Scrive per il quotidiano ed è contributor del blog Alley Oop-Sole 24 ORE. In televisione, ha curato rubriche sulla Circular economy e sulla Leadership per Reteconomy/Sky. Alumna 2018/2019 di IntheBoardroom di ValoreD. Vice presidente del Forum della Meritocrazia

 
 
OSCAR GIANNINO OSCAR GIANNINO
Giornalista

Torinese. Giornalista professionista, editorialista economico per il Messaggero, il Mattino, il Gazzettino, Panorama. Conduttore da novembre 2014 della trasmissione settimanale I CONTI DELLA BELVA su Radio 24. Conduttore dal 2011 della trasmissione quotidiana LA VERSIONE DI OSCAR su Radio 24. È stato direttore di LiberoMercato da aprile 2007 a marzo 2009. In precedenza, vicedirettore del quotidiano Finanza&Mercati, vicedirettore del quotidiano IL RIFORMISTA (2003), responsabile Economia e Finanza de IL FOGLIO quotidiano (1999), vicedirettore di LIBERAL settimanale (1997), caporedattore di LIBERAL mensile (1995), portavoce nazionale del Partito Repubblicano Italiano (1987-94), caporedattore de LA VOCE REPUBBLICANA (1988). Ha pubblicato saggi in: La politica estera della Dc (Ed. della Voce, 1982), I repubblicani e l’altra Italia (Ed. Giustizia e libertà, 1987), l’Europa delle culture (Ed. Liberal libri 1996), Sicurezza: le nuove frontiere (Franco Angeli, 2005), Contro le tasse (Mondadori 2007), Il rebus Marchionne (Libero ed., 2008).

 
 
UMBERTO BERTELÈ UMBERTO BERTELÈ
Professore emerito di Strategia, Politecnico di Milano

Chairman degli Osservatori Digital Innovation al Politecnico di Milano. Tra i fondatori dell’Ingegneria Gestionale, ha ricoperto le cariche di Prorettore delegato, Presidente della School of Management e Presidente del MIP. Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e di delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. È stato Commissario Prefettizio in occasione di Expo. È stato consulente del Servizio Studi di Bankitalia. Ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità ed è stato membro del CdA di numerose imprese e istituzioni fra cui (per i periodi più lunghi) Borsa Italiana, ATM Milano e Winterthur (gruppo Credit Suisse). È Presidente di Digital 360, da due anni quotata all’AIM. Già editorialista de Il Sole 24 Ore, è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 
Mons. DOMENICO SORRENTINO Mons. DOMENICO SORRENTINO
Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Domenico Sorrentino è vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, dopo essere stato Prelato di Pompei e Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. È stato direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ’Duns Scoto’ (Nola) e professore presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione S. Tommaso d’Aquino, dove ha insegnato teologia spirituale, diverse discipline dell’area dommatica, dottrina sociale della Chiesa. Nella Conferenza Episcopale italiana è membro della Commissione liturgica. È vicepresidente della Conferenza Episcopale Umbra Postulatore della Causa di beatificazione di Giuseppe Toniolo è fra i maggiori studiosi della figura del grande economista leader dell’impegno sociale dei cattolici all’epoca della Rerum Novarum. Fra le sue pubblicazioni recenti: Giuseppe Toniolo. Una Chiesa nella storia, 2012 (2 edizione); Complici nello Spirito. La Sala della Spogliazione. Francesco e il Vescovo Guido, 2013 (2 edizione); Oggi ho toccato il cielo. Teologia del vissuto di Francesco Saverio Toppi, 2013.

 
 
ISABELLA COVILI FAGGIOLI ISABELLA COVILI FAGGIOLI
Presidente Nazionale AIDP

Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È Presidente della Fondazione Enzo Spaltro e Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio. È stata Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna. Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda, è docente in master e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte.

 
 
ADRIANA VELAZQUEZ ADRIANA VELAZQUEZ
Presidente AIDP Umbria

Consulente in Human Resources & Marketing Management. Laureata in comunicazione sociale, diplomata in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo presso l'università Cattolica di Salta - Argentina. Oltre 18 anni di esperienza in contesti nazionali e internazionali in aziende pubbliche e private tra l'Argentina, Spagna e Italia. Responsabile per l'Umbria della fondazione Marisa Bellisario. Premiata con la targa speciale del premio Marisa Bellisario: "Donne: l'Italia che vogliamo" categoria giovani talenti, 2012.

 
 
ROSSELLA SERAGNOLI ROSSELLA SERAGNOLI
Vicepresidente Nazionale AIDP per l'editoria e la comunicazione e HR Manager Titan Italia

Dopo gli studi in economia, la specializzazione post laurea in Giurista di Impresa e il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, inizia il suo percorso nelle risorse umane in Alfa Wassermann, occupandosi di amministrazione del personale prima e di sviluppo e selezione poi. Successivamente ha ricoperto il ruolo di HR Manager in Guaber – azienda chimica operante nel settore del largo consumo - e in Viro - azienda metalmeccanica produttrice di sistemi di chiusura. Da settembre 2008 al giugno 2019 ricopre il ruolo di HR Plant Manager in Crown Aerosols Italia srl operante nel settore del packaging metallico, parte del gruppo multinazionale americano Crown Holdings, presente in 41 paesi con oltre 20.000 dipendenti nel mondo. Attualmente è Hr Manager presso Titan Italia S.p.a. In AIDP ricopre anche il ruolo di Vicepresidente nazionale per l'editoria e la comunicazione. 

 
 
GABRIELE GABRIELLI GABRIELE GABRIELLI
Presidente Commissione AIDP AWARD

Adjunct Professor di HRM & Organisation all’Università LUISS Guido Carli, alla LUISS Business School dirige il People Management Competence Centre & Lab. Ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è consulente, formatore ed executive coach. Giornalista pubblicista, firma la rubrica Persona e Lavoro dell’e-magazine HR On Line.  Ha ricoperto ruoli di management e direzione risorse umane e organizzazione in grandi imprese private e pubbliche in differenti settori. È autore di diversi articoli e volumi sulle risorse umane e sullo sviluppo organizzativo. Tra i suoi più recenti libri ci sono: Leadership sottosopra, FrancoAngeli, 2016, (con Profili S.); Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, 2016 (II ed); Post-it per ripensare il lavoro, FrancoAngeli 2012 ; People management, FrancoAngeli, 2010. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 
ENRICO CAZZULANI ENRICO CAZZULANI
Segretario Generale AIDP

Laurea in Giurisprudenza, inizia in Farmitalia Carlo Erba (Gruppo Montedison). Nel 1982 presso la Holding Montedison è a capo della funzione Corporate Formazione e Sviluppo. Direttore Personale e Organizzazione in Recordati, nel 1984 entra in Smith Kline & French come Direttore HR & Organizzazione. Dopo la fusione tra ISF, Sk&f e Zambeletti, che porta alla nascita di SmithKline Beecham Italia, diviene V.P. HR della nuova Società e membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2000 al 2006 è Direttore HR, Organizzazione e Qualità di Albacom (oggi Bt Italia). Dal 2004 al 2011 è Presidente AIDP Gruppo Lombardia. Già Presidente di Corvette Group, di AIDP Promotion e Partner di Arethusa, è attualmente Segretario Generale AIDP.

 
 
CARMINE STRAGAPEDE CARMINE STRAGAPEDE
Global Services Partner Director Workday Italia

Carmine Stragapede è Global Services Partner Director di Workday Italia, incarico che ricopre dall’ Ottobre 2018. Prima di entrare in Workday, Stragapede ha maturato una lunga esperienza in altre multinazionali americane del monto High Tech quali Intel Corporation ed Autodesk. In Intel ha ricoperto diversi ruoli manageriali come quello di Direttore Generale della filiale italiana, Direttore vendite per il mercato Sud Europa della divisione Data Center Group e Direttore del mercato Enterprise Italia. In Autodesk è stato invece responsabile della divisione Manufacturing. Grazie a queste esperienze ha sviluppato una buona conoscenza delle tecnologie e dei modelli di trasformazione digitale con particolare attenzione al mercato Manifatturiero ed a quello delle Telecomunicazioni. Stragapede ha una laurea in Scienze dell’Informazione ed ha sviluppato il proprio background accademico nelle applicazioni della grafica computerizzata e della simulazione per applicazioni ingegneristiche, ambiti nei quali è autore di alcune pubblicazioni scientifiche. Carmine è molto attivo nello sviluppo di partnership internazionali ed è spesso impegnato in conferenze a carattere divulgativo.

 
 
VINCENZO DE GIOVANNI VINCENZO DE GIOVANNI
CEO di Allos HR Innovation

Vincenzo De Giovanni è CEO di Allos HR Innovation. La sua missione è rafforzare il valore strategico delle HR, supportando le organizzazioni nella realizzazione di progetti People altamente impattanti sul business. Nel 2014 ha avviato la divisione Allos US e dal 2015 ha ricoperto il ruolo di COO per il Gruppo Allos ampliando l'esperienza maturata come responsabile dell'area HCM per il mercato EMEA in Accenture, e continuando così la sua collaborazione più che ventennale con le Risorse Umane delle più grandi realtà internazionali ed italiane.

 
 
GABRIELE GHINI GABRIELE GHINI
Managing Director di TRANSEARCH ITALY

Laurea in Scienze Agrarie e Dottorato in Fitopatologia, i primi 10 anni di carriera è in tre multinazionali del settore chimico (Du Pont, Uniroyal e Rhône Poulenc) come International Sales and Marketing Manager, con responsabilità nella regione EMEA. Nel 1989 partecipa alla start up di una società di recruiting svedese in Italia, che in pochi anni diventa leader di mercato nella sua area di business. Nel 1998 entra in Spencer Stuart come membro nella Practice Industrial ed Executive Vice President. Nel 2005 entra in Heidrick & Struggles ed è Partner della Practice Industrial e della Functional Practice Supply Chain. I suoi focus sono i settori Utilities, Energia, Automotive, Chimica e Aviation. Dal 2013 è Managing Director di TRANSEARCH ITALY. È anche Adjunt Professor al Master Internationale in Corporate Communication dell’Università Cattolica di Milano. Autore del libro “ Diario di un Cacciatore di Teste. Oltre Social e Algoritmi”.

 
 
MARIANGELA CANDIDO MARIANGELA CANDIDO
HR MANAGER Andriani

Psicologa del lavoro, laureata presso l’Università degli Studi di Bari, lavora da oltre 10 anni in ambito HR, con specializzazione in Recruiting, Welfare, Training ed Employer Branding. Si è occupata di Instructional Design in IBM, progettando e realizzando role play games per lo sviluppo di competenze manageriali e sistemi di valutazione della formazione. Dopo un’esperienza di 2 anni come Recruiter in Etjca, ha lavorato per diversi anni in Barilla, occupandosi di amministrazione del personale e payroll, dell’avviamento dello stabilimento Sughi di Rubbiano e della gestione amministrativa del personale assunto.
Oggi è HR Manager in Andriani SPA - tra le più importanti aziende nel settore dell’innovation food, con sede a Gravina in Puglia e stabilimento interamente dedicato alle produzioni gluten free -  con focus su progetti di CSR, well-being, miglioramento del clima aziendale, team building ed employer branding.

 
 
MARCO SCIPPA MARCO SCIPPA
Group HR Director Angel Company

Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione alla Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President in Vitec Group Imaging Division, conducendo un importante piano di Change Management. Precedentemente Chief of Human Resources in Elica Group Spa, con cui si è classificato al primo posto in 2 Great Place to Work Italia e un “Great Place to Work Europe 2011”. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia, LG ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia.

 
 
EZIO FREGNAN EZIO FREGNAN
HR Comau Academy Director

Come Comau Academy Director ha la responsabilità di coordinare  innovativi programmi di formazione  destinati a executive, professionisti e talenti appartenenti alle più prestigiose aziende internazionali. Come Comau HR Training Director governa i processi interni di formazione in 13 differenti nazioni nel mondo.  Professore all’Università Cattolica di Milano e alla ESCP Europe Business School di Londra; coordina numerosi  specializing and executive master focalizzati sull’Automazione Industriale, sulla Trasformazione Digitale e sulla Gestione dell’Innovazione. Componente del FCA Training Committee è esperto di  Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, di Comportamento e Sviluppo Organizzativo, di Ingegneria Formativa e di Robotica Educativa. Tra le numerose pubblicazioni: Managing Challenges Across Cultures (Mc Graw Hill 2015 pubblicato globalmente in Inglese e Chinese); Giovani, Università e Azienda: il Nuovo Perimetro Formativo, Pearson 2018.

 
 
SONIA MALASPINA SONIA MALASPINA
HR Director Sud Est Europa Danone

Milanese, classe 1970. Laurea in Lingue presso l’Università Cattolica. È mamma di una bambina di 11 anni. Si è occupata di gestione del personale in Lucent Technologies, Dell e Kellogg. Nel 2011 entra in Mellin, società che fa parte del gruppo Danone, in qualità di Direttore HR. Nel 2016 assume anche il ruolo di Direttore HR di Danone per il Cluster Italia e Grecia. Nel 2018 viene promossa Direttore HR del Cluster Sud Est Europa. Mellin è Great Place to Work dal 2013 al 2019 e GPTW per le donne nel 2017 e 2018.  I temi che la appassionano sono la gestione del welfare, delle diversità, dei rapporti interculturali e dell’inclusione finalizzati alla creazione di valore economico e di impatto sociale. Nel 2014 riceve il Premio Talento e Merito di Aldai come migliore manager per le politiche di Diversity. Nel 2018 viene insignita del Premio Le Fonti come Migliore Direttore HR dell’anno settore alimentare.

 
 
ILIANA TOTARO ILIANA TOTARO
Head of People Development Enel

Laureata con lode in filosofia con tesi in logica matematica, ha un’esperienza trentennale. Inizia nel 1987 in Alenia, nei progetti di ricerca europei per l’ottimizzazione dei velivoli da difesa. Nel ‘94 prende parte allo start-up di Omnitel (Vodafone) e successivamente dirige, per primarie società di consulenza, progetti SAP per grandi clienti internazionali. In Enel dal ’99 in area ICT dove diventa Responsabile e-Business, dal 2007 è in HR dove avvia l’unità People Care e Diversity Management per il Gruppo. Torinese, è sposata e ha due figli. Dal 2008 al 2016 è stata Consigliere Nazionale e Presidente di Sezione di ANFAA onlus. Dal 2018 è Coach ICF.

 
 
CRISTINA COCCHETTO CRISTINA COCCHETTO
Responsabile Formazione Sviluppo Manageriale e Comunicazione Interna di OVS

Laureata in Economia Aziendale a Ca’ Foscari. Dal 2014 Responsabile Formazione Sviluppo Manageriale e Comunicazione Interna di OVS spa. Inizia l’esperienza professionale nella consulenza occupandosi di progetti di sviluppo organizzativo in particolare nel settore retail. Continua il suo percorso professionale, con diversi incarichi e responsabilità nell’ambito della Direzione Risorse Umane di Coin e poi Gruppo Coin spa. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Economiche-Aziendali dell’Università di Padova e collabora con il CUOA di Vicenza nell’ambito del Master Retail Management e Marketing.

 
 
ANNA ANCHINO ANNA ANCHINO
HR & Legal Director Gruppo ART

Avvocato civilista con Focus in Diritto del Lavoro. Dal 1998 è Responsabile Legale e Risorse Umane in Itelco Spa (Orvieto-TR), società operante nella progettazione e produzione di sistemi elettronici per il broadcasting. Dal 2001 è Direttore Risorse Umane e Responsabile Ufficio Legale di ART Spa, nella attuale sede di Passignano Sul Trasimeno (PG). La società opera nel settore della progettazione e produzione di sistemi elettronici in ambito automotive, aerospazio e ferroviario. Con una consolidata esperienza nella selezione, inserimento e sviluppo delle risorse umane, ha maturato competenze e capacità nell’avvio di gruppi di lavoro, più volte attiva nei processi di creazione di start up aziendali, acquisizione e fusioni. Promotrice del dialogo e della stretta collaborazione tra Azienda e mondo della Scuola e delle Università, è da sempre sostenitrice della centralità della persona, vero valore delle organizzazioni aziendali

 
 
MASSIMO BEGELLE MASSIMO BEGELLE
Country Manager Italia Top Employers Institute

Laureato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, un Master in Management, una solida esperienza in HR Management e training projects, è in Top Employers Institute da 7 anni dove si è occupato sia di analisi di percorsi e pratiche HR, sia di sviluppo del business, contribuendo sensibilmente alla crescita di Top Employers in Italia e in Europa.

 
 

INNOVAZIONE

FRANCO AMICUCCI FRANCO AMICUCCI
Ceo Skilla

Sociologo, formatore, docente. Autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “La formazione fa Spettacolo” – Il Sole24ore e “Boundaryless Learning”, a cura di Franco Amicucci e Gabriele Gabrielli– Franco Angeli. CEO dell’anno 2017 della Formazione (premiazione LeFonti Awards).

 
 
GIUSEPPE BIAZZO GIUSEPPE BIAZZO
Amministratore Delegato Orienta

Laureato in economia con un Master MBA presso l’IPSOA di Milano, è nato a Torino il 4 giugno del 1965, sposato con due figli. Da novembre 2016 ricopre l'incarico di Consigliere di Presidenza con delega allo Sviluppo del Capitale Umano in Unindustria, l'Unione degli Industriali e delle imprese del Lazio. Inoltre, da ottobre 2013 è presidente di Ebitemp, l’ente bilaterale del settore della somministrazione. Dal 2011 al 2012 è stato vicepresidente di Assolavoro, la principale associazione italiana delle Agenzie per il lavoro aderente a Confindustria. Ha partecipato alla contrattazione del CCNL del settore della somministrazione del 2002 ed è tra i firmatari. Ha fondato ORIENTA S.p.A. nel 1999, di cui è azionista di maggioranza, e dal 1993 e fondatore e presidente della società di consulenza e outsourcing Orienta Direct, partecipata al 100% da Orienta SpA. Inizia la sua carriera nel 1993 in qualità di funzionario commerciale per il gruppo Accor, l’inventore dei Ticket Restaurant, presso la sede di Roma.

 
 
ANDREA PONTREMOLI ANDREA PONTREMOLI
CEO & General Manager Dallara

Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili dal 2007. Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia. È membro di vari consigli di amministrazione, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Parma. Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della motor valley italiana.

 
 
OLGA URBANI OLGA URBANI
Amministratore del Gruppo Urbani Tartufi

Ambasciatrice dell’eccellenza italiana all’estero, alla guida dell’azienda che da sei generazioni è leader incontrastata nella produzione e commercializzazione di tartufi, Olga ha contribuito a fare del Gruppo Urbani Tartufi uno dei più pregiati simboli del gusto e della tradizione del Made in Italy nel mondo. Fucina di sempre nuove creazioni e prodotti, negli anni l’azienda ha imposto con successo il proprio marchio con negozi di eccellenze gastronomiche nelle maggiori città italiane e all’estero, con 6 sedi in USA e molte in Europa, in UK, in Asia dove a Bangkok e Phuket Urbani ha due ristoranti bellissimi. Grazie al suo impegno e quello di tutta la famiglia Urbani, negli anni sono nati l’Accademia del Tartufo, la Scuola Internazionale del Tartufo, il Museo del Tartufo Urbani, in memoria del padre Cavaliere Paolo Urbani, la Urbani Travel & Tour per viaggi nel mondo del tartufo. Impegnata in campo sociale, è attivamente coinvolta nella Fondazione Giulio Loreti, esempio di solidarietà e conforto per malati ed indigenti. Il suo attivismo e l’entusiasmo raccontano una storia di passione e dedizione che si trasmette da generazioni e di cui lei è la più fiera e generosa delle protagoniste.

 
 
MARCO MONGA MARCO MONGA
Human Resources & Organization Director dell'Istituto Italiano di Tecnologia

Sono un Direttore delle Risorse Umane capace di motivare il team al raggiungimento di risultati in ambienti sfidanti, con comprovate capacità analitiche, pensiero strategico e problem solving. La mia leadership è orientata allo sviluppo e all’attuazione di strategie innovative e coerenti di gestione del capitale umano, in realtà complesse, altamente competitive, anche in organizzazioni matriciali e su scala globale (Europa, Estremo Oriente, Americhe). Ho ispirato e guidato la digitalizzazione delle attività HR e delle organizzazioni, elevando gli standard dei processi di employer branding, ricerca e selezione, sviluppo dei talenti, modelli di leadership, gestione del cambiamento, integrazione post M&A, valutazione delle prestazioni, politiche retributive, budget e controllo del costo del lavoro. Autore del libro “Nativi digitali. La rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation” Guerini Next.

 
 
ALESSANDRO BONANNI ALESSANDRO BONANNI
Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Change Management Gruppo Bancario Iccrea

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito un Master MBA presso la scuola di Formazione Ipsoa ed approfondito le tematiche di strategia, negoziazione e change management presso la London Business School e la School of Management della SDA Bocconi. Dopo aver guidato importanti progetti di trasformazione strategica, organizzativa e culturale in contesti multinazionali e in differenti industry (banking and finance, trasporto aereo, farmaceutico, information technology, business consulting), sia in Italia che all’estero, è entrato in Iccrea Banca con il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione. È oggi Responsabile del Change Management del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il quarto Gruppo bancario italiano. Tra le sue responsabilità rientrano anche la gestione, lo sviluppo e la formazione del personale, le politiche di remunerazione e incentivazione, la comunicazione interna e le operations HR.

 
 
LUCA SOLARI LUCA SOLARI
Professore di Human Resources Università degli Studi di Milano e fondatore di ThickLayers

Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano dove dirige il corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies. Si occupa di innovazione organizzativa in rapporto alla diffusione delle tecnologie digitali e delle nuove logiche di analisi dei dati. Supporta manager e organizzazioni nelle transizioni e nell’innovazione organizzativa seguendo l’approccio del collaborative management research nell’ambito di ThickLayers Lab. Dirige Pathos, il lab di ricerca destinato ai temi dell’intersezione tra persona e tecnologia.

 
 
BRUNO SICILIANO BRUNO SICILIANO
Professore di Robotica, Università di Napoli Federico II

Bruno Siciliano è Direttore del Centro ICAROS presso l’Università di Napoli Federico II. Fellow delle associazioni scientifiche IEEE, ASME, IFAC, ha ricevuto numerosi premi internazionali ed è stato Presidente di IEEE Robotics and Automation Society dal 2008 al 2009. Dal 2012 è nel Consiglio di Amministrazione di European Robotics Association. Ha tenuto più di 150 letture invitate e ha pubblicato più di 350 articoli e 8 libri. Il suo libro Robotics è tra i testi più adottati nelle università del mondo, mentre al volume da lui curato Springer Handbook of Robotics è stato assegnato il maggior riconoscimento per l’editoria scientifica: 2008 PROSE Award for Excellence in Physical Sciences & Mathematics.

 
 

LE PERSONE

NICOLA ROSSI NICOLA ROSSI
Country Manager Monster Italia

In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell’area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

 
 
PAOLA LIBERACE PAOLA LIBERACE
Responsabile Vetrya Academy

Responsabile Vetrya Academy, laurea in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Ph.D. in Scienze della Comunicazione presso “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato in TIM, Inferentia DNM (oggi FullSix) e Mediaset, rivestendo ruoli di responsabilità crescente. Ha insegnato in corsi di formazione professionale e accademica, tra cui il master MUMM de “La Sapienza”, il master MAINS della SSSUP S. Anna e il Master  Media Entertainment della Link Campus. Giornalista pubblicista, collabora con il Sole 24 Ore, e ha pubblicato un saggio sulla conciliazione famiglia-lavoro. Nel 2013 è stata una dei 50 Young Leaders del Consiglio per le Relazioni tra Italia e USA.

 
 
ILARIA DALLA RIVA ILARIA DALLA RIVA
Chief Human Capital Officer Banca Monte dei Paschi di Siena

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia. Comincia la sua esperienza in consulenza nel 1995, per poi entrare nel 1997 nel Gruppo TNT come Responsabile del Personale, Organizzazione e Sviluppo Talent Management. Nel 1999 diventa Direttore del Personale di TNT Logistics Italia e dal 2001 è Direttore del Personale e Comunicazione Interna di TNT Logistic Europa e South America. Nel 2004 assume il ruolo di Direttore del Personale di CEVA Logistic SEMEA. Nel 2008 ricopre la posizione di Vice President HR and Facility Management Director di SKY Italia con la piena responsabilità delle attività di Partnership Business Compensation, MBO, Benefits, Relazioni Industriali, Performance & Talent Management, Organizzazione, Formazione e Sviluppo, Comunicazione Interna. Entrata in BPMS nel giugno 2012, attualmente è Responsabile della Direzione Chief Human Capital Officer. È altresì: Consigliere di Amministrazione di Banca Widiba S.p.A.; Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi S.C.p.A.; Consigliere di Amministrazione di MPS Leasing & Factoring S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di CONSEL Consorzio Elis Scarl – Roma; Membro del Comitato di Coordinamento dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori.

 
 
STEFANO POZZI STEFANO POZZI
HR Director Gruppo Marzotto

Inizia nel ’92 come addetto agli affari legali e societari del Gruppo Safilo, dove si appassiona al mestiere del Personale e, dopo un master in Psicologia del Lavoro, assume la responsabilità dello sviluppo delle risorse umane del Gruppo. Successivamente consolida le sue competenze nelle relazioni sindacali e industriali e nelle metriche di gestione del Personale nella Direzione del Personale di grandi realtà industriali. Già Direttore Generale di Confindustria Padova e AD di alcune società controllate, ha gestito organizzazioni, bei progetti, finanziamenti e rapporti con le imprese associate e gli stakeholders del territorio. Nel 2015 fonda GO Solutions, una rete di professionisti HR. Da settembre 2018 è Direttore del Personale del Gruppo Marzotto. Nel 2017 ho certificato con RINA le sue competenze di HR Executive. Dal 2012 è Vicepresidente AIDP Triveneto.

 
 
PAOLO IACCI PAOLO IACCI
Presidente AIDP Promotion

Presidente di ECA Italia, è Professore a contratto all'Università Statale di Milano (cattedra di “Gestione delle risorse umane”), Direttore Scientifico per i master HR del Sole 24 Ore, Responsabile scientifico di Parks. Dopo una lunga esperienza come Direttore risorse umane di varie aziende italiane e multinazionali estere, è stato Direttore Generale del Gruppo Pride (attualmente Ericsson Servizi) e Presidente operativo di BCC Credito Consumo. In passato è stato anche Consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche (settore trasporti e cultura) e private (ambito servizi e bancario).  È direttore responsabile del webmagazine Hr On Line, direttore scientifico della rivista Direzione del Personale e autore di numerosi libri di economia e lavoro.

 
 
WALTER PASSERINI WALTER PASSERINI
Giornalista, esperto di Lavoro

Walter Passerini è giornalista professionista specializzato in Economia e Lavoro. Ha fondato e curato gli inserti lavoro dei principali quotidiani italiani: Corriere Lavoro (Corriere della Sera), Job 24 (Il Sole 24 Ore), Io lavoro (Italia Oggi), TuttoLavoro (La Stampa, dove scrive attualmente). Insegna Linguaggi giornalistici alla Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano. Ha scritto numerosi libri, tra i quali “Management dell’ascolto” (F. Angeli), “La Guerra del Lavoro” (Rizzoli Bur), “TuttoLavoro” (Giunti). Partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive. Ama scrivere, camminare, conoscere persone, scoprire l’anima dei luoghi.

 
 
LUCA VILLANI LUCA VILLANI
Consulente di comunicazione

Nato a Milano nel 1965, è founding partner di The Van, agenzia di comunicazione integrata, e presidente di L45, agenzia di media relations. È giornalista professionista dal 1990. Svolge attività di docenza sui temi della comunicazione. In particolare è professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale. Si è occupato di risparmio gestito presso Franklin Templeton e Sanpaolo IMI Asset Management. È sposato e ha due figli. Suona la chitarra e si disperde in troppe passioni: infatti ha un blog che si chiama I Love Everything. 

 
 
ENRICO SASSOON ENRICO SASSOON
Direttore Responsabile ed editore di Harvard Business Review Italia

Laurea in Economia e Commercio (1973), Scienze Politiche (1980) e Storia (2010). Inizia la carriera professionale all’Ufficio Studi della Pirelli (1974-1977). Dal 1977 al 2003 lavora a Il Sole 24 Ore con incarichi di crescente responsabilità: Direttore responsabile di Mondo Economico, L’Impresa e altre testate; Direttore Scientifico di gruppo (1997-1998) e Direttore responsabile Sole 24 Ore Web (2000-2001). CEO della American Chamber of Commerce in Italy (1998-2006), dal 1996 è presidente di Global Trends-Ricerche. È stato fondatore e Direttore responsabile della rivista online AffariInternazionali. Dal 2006 è Direttore responsabile ed editore di Harvard Business Review Italia (Strategiqs Edizioni). È stato presidente di The Ruling Companies (2010-2018). Ha pubblicato oltre 2mila articoli su Il Sole 24 Ore, Mondo Economico e altre testate, oltre 100 saggi su riviste accademiche e 10 libri di argomento economico. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 

LE REGOLE

RAFFAELE DE LUCA TAMAJO RAFFAELE DE LUCA TAMAJO
Senior Partner Toffoletto De Luca Tamajo

Senior partner di Toffoletto De Luca Tamajo. Storico consulente di importanti società multinazionali e italiane, è Professore Emerito di Diritto del Lavoro all’Università Federico II di Napoli. È Presidente del Comitato Scientifico di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani), già Professore invité di Diritto comparato europeo all’Università di Parigi-Nanterre, ha fatto parte di numerose Commissioni ministeriali di  progettazione legislativa e ha presieduto il Comitato Tripartito per l’esame della compatibilità della legge spagnola del 2012 in tema di licenziamento con la Convenzione OIL n.158/1982. È stato Presidente dell’AIDLASS, di Forma.Temp.; di Bagnoli Spa e dell’Ass. Forense del lavoro di Napoli.

 
 
VINCENZO LUCIANI VINCENZO LUCIANI
Partner Toffoletto De Luca Tamajo

Partner di Toffoletto De Luca Tamajo, è professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia, già coordinatore e poi docente nel dottorato di “Rapporti giuridici tra principi comunitari, costituzionali ed internazionalizzazione del mercato” presso l’Università di Salerno, oltre che docente al Master di Diritto del Lavoro presso l’Università “Ca Foscari” di Venezia. E' stato consulente, in qualità di esperto, del MIUR, nei lavori preparatori della legge sulla "Buona Scuola", Autore di monografie e articoli nell’area del diritto del lavoro e sindacale, è Socio di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e di A.I.D. LA.S.S (Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).

 
 
PIETRO DE BIASI PIETRO DE BIASI
Head of industrial relations FCA

Napoli, 1963. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto del Lavoro. Tra il 1989 e il 1992 attivo in Alitalia nell’ambito della Direzione Risorse Umane e Relazioni Industriali. Tra il 1992 e il 1996 Direttore del Personale di due aziende siderurgiche nella ex Germania Est acquisite dal gruppo siderurgico italiano Riva Acciai. Dal 1996 al 2012 Direttore centrale del Personale del Gruppo Riva (siderurgia). Dal 2012 ad oggi Responsabile Relazioni Industriali di FCA. Altri incarichi: membro della Presidenza dell’Associazione Industriale Siderurgica tedesca AGV-Stahl (1994 - 2004), membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica (1996 - 2012).

 
 
MASSIMILIANO BURELLI MASSIMILIANO BURELLI
Amministratore Delegato Acciai Speciali Terni

Massimiliano Burelli (1970) è Amministratore Delegato di Acciai Speciali Terni Spa, Presidente ed Amministratore Delegato di thyssenkrupp Italia Spa e Presidente di Berco Spa. Ricopre inoltre la carica di delegato del Presidente di Confindustria Umbria per le Multinazionali e le Grandi Imprese. Laureato in ingegneria delle tecnologie industriali ad indirizzo economico ed organizzativo all’Università di Udine vanta una ventennale esperienza nell’impiantistica e nella gestione della produzione nel settore dei metalli. Dal 1997 ha ricoperto posizioni dirigenziali per grandi aziende in Italia, Svizzera e Germania: Alcoa (1997-2005), Danieli (2005-2007), dal 2007 è Presidente e AD della Qualisteel (gruppo Acciaierie Bertoli Safau) e Plant Manager di Bertoli Safau. Nel 2009 entra in Rio Tinto Alcan, poi diventata Constellium, come Operational Excellence Director e Managing Director delle attività in Germania. Dal 1 aprile 2016 è AD di Acciai Speciali Terni, azienda leader in Italia e in Europa per la produzione di laminati piani in acciaio inossidabile.

 
 
GABRIELE FRANCESCHINI GABRIELE FRANCESCHINI
HR Director Global Supply Chain & BHGE Italy

A capo della funzione HR di Global Supply Chain e di BHGE Italy è responsabile di oltre 7.000 dipendenti e del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business. Inizia la carriera all’interno della funzione HR più di 15 anni fa nel settore moda e tessile; nel 2004 assume il ruolo di HRM in GE Oil & Gas nell’organizzazione Manufacturing proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Management. Laureato in Economia all’Università di Firenze, con una specializzazione in Organizational Behavior conseguita alla Ryerson University (Toronto, Canada) ricopre ruoli globali svolgendo l’attività in Italia, Francia e Sud America. Da sempre sostiene lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e la diffusione della cultura di People Leadership.

 
 
MARCO BENTIVOGLI MARCO BENTIVOGLI
Segretario Generale FIM CISL

Eletto il 13 novembre 2014 Segretario Generale Nazionale della FIM Cisl, categoria dei metalmeccanici, confermato il 9 giugno 2017 nel corso del 19° Congresso Fim Cisl,  allergico alle ritualità e al sindacalese, sin da subito, si schiera tra i maggiori sostenitori della riorganizzazione della Cisl. Il suo Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato (Castelvecchi, 2016) è un manifesto sul sindacato del futuro che ha la necessità di fare scelte Radicali, Rifondative, Rigeneratrici (le 3R). È stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell'industria con l'avvento dell'Internet of Things e della digitalizzazione dell'economia e della società, di cui parla in #Sindacatofuturo in Industry4.0 (Adapt Press). Al centro delle sue riflessioni anche i nuovi lavori della sharing e Gig economy. 
Insieme all’ex Ministro Carlo Calenda lancia, il 12 gennaio 2018 dalle pagine del Sole 24, un Piano industriale per l’Italia delle competenze (Piano Calenda-Bentivogli) per promuovere il rilancio del Paese con una strategia costruita su tre pilastri: Competenze, Impresa, Lavoro. Da gennaio 2019 è membro della commissione del Ministero dello Sviluppo Economico per l’elaborazione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. I temi dell’innovazione tecnologica, robotica, big data, blockchain sono al centro dei suoi approfondimenti e studi: fresco di stampa il suo Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia (Rizzoli, 2019) è una guida pratica alla quarta rivoluzione industriale.

 
 
MAURIZIO SACCONI MAURIZIO SACCONI
già Ministro del Lavoro e autore di Teoria e pratica delle relazioni adattive di prossimità (Edizioni 24 ore, 2019)

Maurizio Sacconi, già parlamentare e capogruppo, presidente di commissione, ministro, sottosegretario, ha lavorato per l’Ufficio Internazionale del Lavoro, agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Nelle funzioni di governo ha curato, tra gli altri, i provvedimenti confluiti nella seconda legge bancaria, il dlgs 29/93 sulla “privatizzazione” del lavoro pubblico, (con Marco Biagi) il Libro Bianco sul mercato del lavoro, la legge Biagi, la norma che ha potenziato la contrattazione aziendale anche in deroga a leggi e contratti nazionali. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, è presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi e chairman della steering committee di Adapt.

 
 
FILIPPO DI NARDO FILIPPO DI NARDO
Giornalista

Filippo Di Nardo, giornalista economico, saggista e consulente di comunicazione del lavoro. Autore di numerosi libri sul mondo del lavoro ha collaborato con Italia Oggi, Technopolis (Il Sole 24 Ore), Europa e numerose testate di settore. Autore e Condutture del format Tv MilanoLavoro su Telenova e autore di Eureka, storico format sul lavoro a cura di Walter Passerini su Telelombardia e Sky. Nel 2003 ha ricevuto la targa d’argento della Comunicazione Pubblicitaria Mario Bellavista. Già docente a contratto nel Master Comunicazione del Lavoro dell’Università Cattolica di Milano e direttore del bimestrale Human Training è
attualmente direttore e founder di Kongnews, testata giornalistica online economica.

 
 
MICHELE TIRABOSCHI MICHELE TIRABOSCHI
Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Michele Tiraboschi, Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del centro studi Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro del Dipartimento di Economia Marco Biagi, coordinatore del Comitato Scientifico di ADAPT (www.adapt.it) e Presidente della Fondazione ADAPT. È stato consigliere giuridico del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in diverse legislature. È stato altresì consigliere dei Ministri della funzione pubblica e del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Dal 2002 al 2008 è stato componente della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (due mandati). È autore di numerose pubblicazioni. È membro del Comitato Scientifico AIDP.

 
 

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L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
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