Classe 1964, si occupa da oltre 30 anni di Risorse Umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in consulenza. Cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner.
Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, docente in Master in ambito Risorse Umane, professore a contratto all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in materia di formazione e soft skills e gestione delle Risorse Umane, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in numerosi convegni sui temi HR. È una Professional Certified Coach ICF e Amministratore Unico di Reliance Consulting Group. Da luglio 2020 a gennaio 2024 è stata Fractional People Director di Camomilla, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Fractional HR Director in De Nigris Group. Attualmente è People Director Fractional di SMS Engineering.
In AIDP dalla fine degli anni ’90, è stata Sindaco, Membro del Direttivo e, successivamente, Vice Presidente. Già Presidente AIDP Campania e Referente dell’Area Responsabilità Sociale di AIDP. A maggio 2021 è stata eletta Presidente Nazionale AIDP Da marzo 2022 è membro del CdA della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità.
Milanese, ha cominciato a collaborare con tutte le principali riviste enigmistiche italiane, come autore e solutore di giochi, a nove anni. In età non precoce avanzata si è invece laureato all’Università di Bologna con una tesi in semiotica seguita dal professor Umberto Eco.
Dal 1987 cura rubriche su giochi, libri e linguaggio per giornali quali La Stampa, Tuttolibri, Vanity Fair e l’Espresso. Dal 2000 è cominciata una collaborazione con Repubblica che attualmente prevede le rubriche settimanali “Lessico e Nuvole” (per il Venerdì di Repubblica) e “Lapsus” (per repubblica.it) e un cruciverba quotidiano (la Repubblica e sito).
È stato direttore di Golem, la prima rivista culturale italiana pensata solo per il web. Ha lavorato come consulente culturale alla direzione delle tre reti radiofoniche di Radio Rai. Sempre in qualità di consulente culturale, ha collaborato a note trasmissioni televisive tra cui “Anima Mia” di Fabio Fazio (Rai 2) e “Pinocchio” di Gad Lerner. Ha ideato il festival sull’umorismo “Il senso del ridicolo” a Livorno, di cui è stato direttore artistico (2014-2019).
Professore associato all’Università IULM di Milano, insegna Semiotica della creatività, Creatività e arte e Storytelling dei luoghi d’arte. I suoi studi attuali si rivolgono alla teoria del gioco con le parole, la revisione critica del concetto di creatività, le forme di creatività passiva, i rapporti tra lingua verbale e arti visive e le mitologie del contemporaneo.
In qualità di scrittore ed intellettuale è chiamato a discutere su tematiche connesse alla lingua italiana e letteratura italiana contemporanea, i giochi letterari nella letteratura mondiale, l’umorismo, l’ironia, la satira e il comico. Approfondisce, nei suoi discorsi, giochi di parole in rapporto alla lingua, alla letteratura, alla politica, alla didattica, all’arte figurativa.
È apprezzato anche in contesti aziendali e nell’ambito della comunicazione per la sua abilità ad affrontare temi quali: forme espressive nei new media, la comunicazione contemporanea, efficacia, sintesi, paradossi rapporti tra parola e immagine e giornalismo contemporaneo. Interviene ad eventi pubblici e privati con analisi di termini, linguaggi e usi comunicativi di settore, ma anche attraverso la produzione di cruciverba a tema.
Leader nell'ambito della privacy e dell'etica della tecnologia, è tra le massime esperte a livello internazionale di questioni etico-giuridiche legate all'Intelligenza Artificiale. Si impegna attivamente per promuovere la parità di genere e la diversità nel campo dell'AI.
Inaugural Visiting Executive Cybersecurity and Policy Fellow presso la Virginia Tech University ed esperta di AI presso il Consiglio d’Europa, aiuta primarie organizzazioni internazionali a gestire gli aspetti legati alla privacy e alla protezione dei dati personali e ad affrontare le sfide etiche e di privacy legate all’Intelligenza Artificiale e ai Big Data. Nel 2019 è stata nominata Donna dell’Anno ai CyberSecurity Awards e nel 2022 ha ricevuto il Privacy Leader of the Year: Technology Award a Londra per il suo contributo alla governance dell´IA sia nelle aziende che nelle istituzioni.
Nel 2019 ha co-fondato Women Leading in AI, rete nata con l’obiettivo di mobilitare la politica per costruire un’Intelligenza Artificiale che supporti obiettivi e valori umani senza distinzioni di genere, e che oggi riunisce pensatrici, scienziate, accademiche, imprenditrici e politiche provenienti da contesti molto diversi.
È autrice del saggio An Artificial Revolution: on Power, Politics and AI (Indigo Press, 2020) e co-autrice del manuale per l’uso dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari AI Book (Wiley, 2020); ha contribuito inoltre a diverse pubblicazioni internazionali tra le quali Eva Futura (Marsilio, 2021) e Intelligenza Artificiale: Arte e Scienza del Business (Il Sole 24 Ore, 2023) e contribuisce regolarmente alla community The Yuan su questioni legate alla privacy ed etica nell’AI.
Key note speaker molto richiesta, partecipa ad eventi in tutto il mondo e commenta sui media notizie di attualità dove l’economia tecnologica si interseca con la privacy, la legge sui dati, la politica, le questioni di genere e i diritti umani.
Tra i linguisti più autorevoli in Italia, è esperto di storia della lingua, comunicazione e cultura contemporanea. Con uno stile brillante e accessibile, porta la lingua oltre i confini dell’accademia: in radio, in TV, nei libri e sui giornali racconta come si è evoluto l’italiano, come parliamo oggi e perché le parole continuano a fare la differenza.
È professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, dove presiede il Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei e dirige il Multi – Museo multimediale dell’italiano.
Collabora agli inserti «7» e «La lettura» del Corriere della Sera e ogni settimana racconta storie di parole nella trasmissione «Splendida cornice» su Rai Tre.
Ha curato la Storia dell’italiano scritto in sei volumi (Carocci 2014-2021) con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin e con Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi è autore di grammatiche per le scuole medie e per il biennio delle superiori: La lingua in cui viviamo (Mondadori Scuola, 2024), La cura delle parole (Einaudi Scuola, 2023), L’italiano dal vivo (Einaudi Scuola, 2024) e Pensa Parla Scrivi (Einaudi Scuola, 2025).
Tra i suoi titoli: Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018), Il Dante di tutti. Un’epopea pop (Einaudi, 2022), la curatela dei volumi La vita delle parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società e Parola per parola. Etimi, storie e usi del lessico (Il Mulino, 2023 e 2025) e il saggio narrativo Il mago delle parole (Einaudi, 2025). Il suo libro più recente è Alfabit. L’italiano digitale dagli SMS all’IA (Il Mulino, 2026).