Diario di bordo

Dal 21 aprile al 21 maggio: un mese tutto dedicato all’innovazione HR. Visione. Trend e Sfide. Speaker autorevoli. Confronti con centinaia di colleghi. Tavole rotonde. Interattività. Tools e contenuti di management on demand.

In questa pagina trovi l'agenda degli eventi in plenaria, da non perdere! Il calendario, work in progress, prevede:
4 conferenze digitali legate agli #snodi su scenari e trend con speaker di rilievo internazionale
1 evento per confrontarsi coi colleghi che si misurano con l'edizione 2021 di AIDP Award 
1 main event di chiusura per tirare le fila e #ripartire!
Durante il mese congressuale verranno poi proposti workshop interattivi (clicca qui per visualizzare il calendario), a numero chiuso, organizzati e gestiti da AIDP insieme ai Partner e Sponsor del Congresso: 2 sessioni di 2 ore ciascuna, con focus sui principali processi HR. Coming soon.

MERCOLEDI 21 APRILE

 

17:00

Benvenuti al 50° Congresso Nazionale AIDP!

Isabella Covili Faggioli Presidente Nazionale AIDP
Roberto Mattio Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta

 

17:10

Coordina i lavori e presenta il viaggio

Maria Cristina Origlia Giornalista socio-economica

 

17:15

#Snodo1
Digitale e intelligenza umana

La pandemia ha accelerato il processo di trasformazione della società: convivono la necessità di relazione fra le persone, di attenzione, di valorizzazione in un contesto di distanziamento e di virtualità. Le persone sono spaesate, divise tra paure e ardimento. Quale la ricetta per una nuova “cittadinanza” nel mondo del lavoro? Come valorizzare il “fattore umano” nei processi di innovazione?

Introduzione e scenario di
Franco Toffoletto Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo

 

17:30

La relazione umana tra spaesamento e desiderio

Lectio magistralis di
Massimo Recalcati Psicoanalista, saggista e accademico italiano

 

18:20

Sintesi e dibattito con i congressisti

 

GIOVEDI 29 APRILE

 

17:30

Coordina i lavori

Maria Cristina Origlia Giornalista socio-economica

 

17:35

#Snodo2
I fondamentali per ripartire

Quale il futuro del lavoro dopo il covid? Sono nati nuovi modelli sociali, nuove forme di business: ora sono necessarie Persone motivate capaci di autoformarsi e autodeterminarsi. Quali i mestieri emergenti e quali le competenze del futuro? Merito e dedizione sono ancora i valori chiave del successo personale e aziendale? Quale il ruolo della scuola e dell’università per far convergere le necessità di apprendimento con l'employability e lo sviluppo economico?

Introduzione e scenario di
Nicola Rossi Country Manager Monster Italia

 

17:45

Jobs after COVID

Federica Saliola Lead Economist nel Jobs Group della Banca Mondiale

 

18:30

Sintesi e dibattito con i congressisti

 

MERCOLEDI 5 MAGGIO

 

17:30

Coordina i lavori

Maria Cristina Origlia Giornalista socio-economica

 

17:35

#Snodo3
Organizzazioni per le persone o Persone per le organizzazioni?

Il cambiamento culturale nel quale viviamo, porta nuove esigenze e visioni dalle quali emergono modelli organizzativi più fluidi e persone più dinamiche. Nuove forme di organizzazione favoriscono la performance organizzativa, la motivazione e il benessere. Come valorizzare la diversità per favorire l’integrazione? Quali le leve per sviluppare creatività, competenza e innovazione?

Introduzione e scenario di
Riccarda Zezza CEO di Lifeed

 

17:45

Liberare le energie nelle organizzazioni

Isaac Getz Professore alla Business School ESCP, saggista, è uno dei protagonisti del movimento globale di liberazione aziendale

 

18:30

Sintesi e dibattito con i congressisti

 

GIOVEDI 13 MAGGIO

 

17:30

Coordina i lavori

Maria Cristina Origlia Giornalista socio-economica

 

17:35

#snodo4
La leadership per ripartire

In un momento di cambiamento sociale e tecnologico sono necessari Leader capaci di autonomia e determinazione rispetto un frame di regole stringenti e a scenari di mercato mutevoli. Competenza e dedizione non sono più sufficienti. Quale il significato di Leadership nell’ecosistema digitale e globalizzato? Quali processi di innovazione sviluppano una people strategy che genera competenze e valore per il futuro?

Introduzione e scenario di
Federico Francini Managing Director, Workday in Italia

 

17:45

Cambiare prospettive, ripartendo dallo spazio

Ersilia Vaudo Scarpetta ESA Chief Diversity Officer

 

18:30

Sintesi e dibattito con i congressisti

 

MARTEDI 18 MAGGIO

 

17:30

AIDP AWARD
Le aziende si raccontano

Coordina Luca Villani Consulente di comunicazione
A cura di

Isabella Covili Faggioli
Presidente Nazionale AIDP 
Enrico Cazzulani Presidente Commissione di Valutazione AIDP Award 2021 e Segretario Generale AIDP

Introduzione
Elena Caffarena Senior Partner PRAXI
Andrea Cafà Presidente FonARCom
Nicola Uva Senior Director International Marketing ADP

Presentazione dei progetti finalisti
Daniele Del Gobbo Talent Acquisition & Employer Branding Manager Esselunga
Daniela Corcelli Corporate University & Training Manager Gi Group
Fabiana Carioli HR Director GRENKE Italia
Alessandra M. Sama HR Director Italy & HR CardiovascularCommercial Partnership Western Europe Medtronic
Andrea Rubera Engagement Manager TIM
Stefano Belloni Responsabile Risorse Umane e Affari legali Italchimica

 

19:00

Apertura votazioni

 

VENERDI 21 MAGGIO

 

10:00

Benvenute e benvenuti a Torino!

Isabella Covili Faggioli Presidente Nazionale AIDP
Roberto Mattio Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta

 

10:10

Coordina la giornata di lavori

Maria Cristina Origlia Giornalista socio-economica

 

10:20

#snodo in azione
Digitale e intelligenza umana

Introduzione allo #snodo, presentazione dei relatori e della tavola rotonda

 

10:30

Innovazione e smart working people

Carlo Ratti Architetto, ingegnere, Direttore del Senseable City Laboratory al MIT, imprenditore

 

10:50

Tavola rotonda
Digitale e Intelligenza umana

Franco Toffoletto Managing Partner Toffoletto De Luca Tamajo
Cinzia Campanini 
Head of HR EMEA & Global HRBP Vizrt
Luigi Ruggerone Head of Innovation Research and Development Intesa Sanpaolo
Renato Mannozzi Human Resources Manager at IBM Italy  

 

11:20

Premiazione AIDP AWARD 2021

 

11:40

#snodo in azione
I fondamentali per ripartire

Introduzione allo #snodo, presentazione dei relatori e della tavola rotonda

 

11:50

Next Generation: il valore competenza

Andrea Gavosto Direttore della Fondazione Agnelli

 

12:10

Tavola rotonda
I fondamentali per ripartire

Nicola Rossi Country Manager Monster Italia
Francesca Morichini
Global Chief HR Officer di Amplifon
Mauro Ghilardi Direttore People and Transformation di A2A
Guido Stratta Direttore People & Organisation di Enel

 

12:40

AIDP4future

Presentazione workshop a cura di  
Giorgio Barbero AIDP
Riccardo Bubbio AIDP Piemonte e Valle d’Aosta

 

13:00

Pausa pranzo con sorpresa

 

13:50

#snodo in azione
Organizzazioni per le persone o persone per le organizzazioni?

Introduzione allo #snodo, presentazione dei relatori e della tavola rotonda

 

14:00

La potenza dell’inclusione

Francesca Vecchioni Presidente di Diversity

 

14:20

Tavola rotonda
Organizzazioni per le persone o persone per le organizzazioni?

Elena Caffarena Senior Partner PRAXI
Riccarda Zezza
CEO di Lifeed
Marco Piccolo CEO Reynaldi, Delegato CSR Confindustria Piemonte
Michele Viale  Direttore Generale di Alstom Italia e Svizzera 

 

14:50

Surprise!

 

15:00

#snodo in azione
La leadership per ripartire

Introduzione allo #snodo, presentazione dei relatori e della tavola rotonda

 

15:10

Strategia e valorizzazione delle persone

Carlo Alberto Carnevale Maffè Associate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi

 

15:30

Tavola rotonda
La leadership per ripartire

Federico Francini Managing Director, Workday in Italia
GianLuca Brambati Presidente Humanage
Filippo Romanini Learning & Development Director Barilla Group
Sara Scapinello Global Learning & Development and Internal Communications Director Lavazza

 

16:00

Presentazione AIDP Young Summit 2021

 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
facebookfacebook
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all’interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2021 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®