CONTENUTI DI MANAGEMENT ON DEMAND 4 AIDP2021

In questa sezione, in costante aggiornamento, trovi contenuti, risorse di approfondimento, appuntamenti, ricerche e servizi utili per il tuo aggiornamento professionale. Per allargare i confini dei temi congressuali e approfondire alcuni topic e trend. La sezione è in collaborazione con i Partner e Sponsor AIDP2021. Cogli quindi subito questa opportunità: seleziona le risorse che più ti interessano, potrai scaricarle e tenerle a disposizione quando utili. 

Sportello Formazione Finanziata
a cura di FonARCom

Fai crescere la tua azienda. Vuoi informazioni su meccanismi, strumenti e vantaggi della Formazione Finanziata? Grazie alla collaborazione AIDP - FonARCom, inaugurata in occasione del 50° Congresso Nazionale, è a disposizione di tutti i Soci AIDP lo Sportello Formazione Finanziata. Clicca e mettiti in contatto con i nostri esperti.   < Entra nello sportello di Formazione Finanziata  >   

 

Essere HR Manager oggi, tra Strategia e Cultura: siamo pronti?
webinar a cura di Festo Consulting

La connettività digitale è diventata un acceleratore delle dinamiche sociali e le organizzazioni stanno rincorrendo questa evoluzione. All’HR Manager è richiesto di introdurre e valorizzare in azienda una suite di competenze afferenti ad aree diverse: sociologia, antropologia, comunicazione digitale, psicologia. Il rischio è di far diventare l'HRM uno specialista, che da una parte gestisce processi sempre più complessi, ma dall’altra si allontana dalle tematiche di business. In questo Webinar realizzato durante il Congresso illustriamo come si può intervenire, a partire dalla STRATEGIA AZIENDALE, per declinare la CULTURA in maniera funzionale all’evoluzione del business, per impostare un piano dove la PEOPLE STRATEGY sia non solo un risultato della strategia aziendale ma ne rappresenti il fulcro < Clicca qui per vedere il webinar >.

 

App di informazione e aggiornamento sui temi HR
a cura di Toffoletto De Luca Tamajo

Vuoi rimanere informato in tempo reale su tutte le novità legate alla gestione del capitale umano in azienda e accedere ai web seminar di aggiornamento? Scrivi a app@toffolettodeluca.it e utilizza il codice AIDP2021: riceverai le credenziali di accesso alla app,  < scaricabile da Apple Store > , che solitamente riserviamo in esclusiva ai nostri Clienti. L’applicazione al momento è disponibile solo per dispositivi iOS.

 

THE FUTURE OF WORK
La ricerca sul futuro del lavoro attraverso lo sguardo di recruiter e candidati

a cura di MONSTER

Al culmine di un anno tra i più complessi di sempre quale scenario attende chi si occuperà di ricerca e selezione del personale nel 2021? Dalla pandemia avremo un nuovo recruiting? Siamo andati a scoprirlo sul campo coinvolgendo oltre 10 mila persone in tutto il mondo tra specialisti HR e candidati. Il risultato è il Future of Work. Main topic: • Prospettive globali di recruiting per il 2021 • Impatto della pandemia sul mondo del lavoro • Virtual Recruiting • Skill Gap • Diversity & Inclusion.   < Scarica ora l’indagine completa >    

 

Elevate® Digital Experience
by Workday

Tutti i contenuti del nostro digital global event, il keynote di Raffaella Sadun, Professoressa di Economia aziendale Strategy Unit @Harvard Business School, tutte le sessioni organizzate col contributo dei nostri clienti (Cerved, Fedrigoni, Illimity, Sky, Q8) e dei nostri partner (Accenture, BNB, Deloitte, Mercer e PwC) rimarrano disponibili on-demand per i prossimi sei mesi sul sito. Registrati subito qui >  (riceverai dopo pochi minuti la mail con le credenziali) e accedi a tutti i contenuti, quando vuoi.

Conoscere la D&I attitude delle aziende attraverso strumenti di ascolto e analisi predittive, quantitative e qualitative
by LIFEED

La Diversity & Inclusion (D&I) non va limitata a singoli ambiti di intervento: il rischio di questa strategia è quello di escludere alcune categorie di persone, invece di includerle. Le caratteristiche di unicità di ognuno di noi estendono il concetto di D&I a 360 gradi per valorizzare le competenze e i talenti che le persone esprimono in tutti i loro ruoli di vita. Questa diversità rappresenta una ricchezza da valorizzare a beneficio dell’azienda in termini di leadership, produttività e benessere. Le aziende oggi possono conoscere la propria capacità di inclusione e potenziare nuove forme di leadership e a valorizzare le persone nella loro complessità e diversità. Lifeed è una piattaforma intelligente ed innovativa che, grazie ad algoritmi proprietari, è in grado di analizzare automaticamente le interazioni digitali degli utenti, di restituire indicazioni sul livello di Benessere, Engagement e Produttività, permettendo di condurre analisi predittive e, al tempo stesso, di osservare l’evoluzione delle competenze soft nel tempo. Per promuovere l'inclusione e rispondere ai Sustainable Development Goals, sempre più aziende scelgono di puntare sull’< innovazione > e sulla < formazione > mirata.

Le paghe viste da una nuova prospettiva
a cura di ADP

Le paghe rappresentano una media del 50‑60% della spesa di un'azienda Fortune 500. Un punto debole di molte aziende. Solo il 37% del costo del payroll è visibile. L'ottimizzazione del payroll avrà un impatto positivo sulle operazioni HR e finanziarie e sui profitti. Ottimizzazione, visibilità e agilità al business e alle normative. Scopri come con l’< eBook sul payroll > che analizza lo stato attuale del settore e indica le attività per trasformare questo aspetto da un pesante centro di costo a un vantaggio strategico; l’ < eBook Finanza & HR >  che offre un'anteprima delle principali difficoltà e spiega come l'eliminazione di metodi di lavoro restrittivi, consenta ai team HR di sfruttare al meglio il potenziale del payroll.

 

PRAXI4Leadership
by PRAXI

PRAXI4Leadership© è un'app esclusiva di potenziamento della leadership attraverso un percorso strutturato di valutazione e sviluppo delle capacità.
Il modello di Leadership sviluppato da PRAXI è articolato su 5 dimensioni e 16 competenze manageriali. Tramite autovalutazione e valutazione dei propri social partner (capi, colleghi, collaboratori, social network) è possibile ottenere un feedback puntuale sull'esercizio della propria leadership, incrementando la consapevolezza sull'efficacia manageriale. Alla luce dei risultati emersi, PRAXI4Leadership© propone un piano d’azione, che guida nello sviluppo della performance manageriale attraverso diverse leve di apprendimento quali letture, esercizi, filmati e altri media. < Scopri di più qui e scarica l'app > 

 

Osservatorio Welfare 2021
Il welfare aziendale in Italia nell’anno della pandemia

a cura di Easy Welfare Edenred

L’edizione 2021 dell'Osservatorio Welfare presenta un’analisi approfondita sull’andamento del settore, ponendo in luce i fattori di innovazione e le criticità affrontate, anche attraverso la condivisione di best practice aziendali. Topic: le fonti di finanziamento dei piani di welfare aziendale | Premi agevolati e convertibilità in welfare: i numeri del Ministero del Lavoro. Il welfare nel 2020: imprese, beneficiari, quota welfare e fonti di finanziamento; consumi del Flexible Benefit; conversione in Welfare del premio di risultato. I casi di Engineering, Geox e Menarini.  < Scarica il Report > 

 

Report "Future of work"
a cura di Inaz

Le difficoltà che le aziende vivono sulla propria pelle e le preoccupazioni per la crisi economica non spengono la voglia di guardare avanti delle imprese italiane, in particolare per quanto riguarda l'innovazione in ambito HR.
Scarica  < i risultati della terza edizione della survey dell'Osservatorio Imprese Lavoro Inaz >  effettuata fra i manager e gli specialisti del personale di grandi aziende italiane. 

La sfida delle competenze:
preparare i collaboratori al futuro
a cura di Cornerstone

Il 2020 ha portato una trasformazione radicale incentrata sull'adattamento ai cambiamenti drammatici e improvvisi che ci hanno travolto, per consentire alla forza lavoro remota di continuare a lavorare, comunicare e collaborare. Nonostante molti datori di lavoro fossero già consapevoli dello skill gap - causato in gran parte dall'introduzione di nuove tecnologie - quest’ultimo è diventato sempre più evidente di fronte alla necessità delle organizzazioni di adeguarsi all'emergenza. I talent leader hanno la possibilità di fare la differenza nella vita dei propri dipendenti e di sfruttare le sfide del 2021 per mettere le competenze in primo piano nei programmi di sviluppo e nell'approccio alle persone.
< Questo portale >  è ricco di contenuti preziosi per accompagnarvi in questo percorso e aiutarvi a focalizzare l'attenzione sul nuovo mondo delle competenze.

 

Benessere psicologico in azienda
a cura di Mindwork

Kit operativo per portare il benessere psicologico nella tua azienda. Non sai come presentare il tema del benessere psicologico nella tua azienda? Vuoi conoscere i to do e not to do per parlare di salute psicologica sui tuoi canali aziendali? Scrivi a silvia.brusatin@mindwork.it per ricevere l'esclusiva guida pratica di Mindwork.

 

DAMI - Digital Academy Maturity Index: 50 KPI per far evolvere e digitalizzare la tua Academy aziendale
a cura di Skilla

IL DAMI è il nuovo modello Skilla che, attraverso 6 aree di indagine e 50 KPI, permette ad ogni Academy aziendale di misurare l’efficacia della sua struttura formativa: governance, contenuti erogati, format didattici, processi, stato di digitalizzazione e del marketing interno ed esterno. Già grandi brand, multinazionali e istituzioni stanno utilizzando il DAMI e con loro ogni organizzazione può confrontarsi e scambiare esperienze e best practices. È proprio grazie a questo assessment e al benchmark che nascono le migliori idee per miglioramenti immediati! < Scopri di più >.

 

Innovazione di processo e tecnologie digitali: quali opportunità per il miglioramento dell’efficienza organizzativa?
a cura di FMTS Lavoro

Per affrontare le sfide di uno scenario così incerto, ambiguo e complesso, come quello attuale, abbiamo bisogno di sfruttare le potenzialità del digitale. Per introdurre soluzioni digitali davvero impattanti nell’ambito HR è necessario agire innanzitutto sulla cultura organizzativa delle imprese. FMTS Lavoro ha presentato alcune delle principali soluzioni tecnologiche funzionali all’attività core degli HR Manager. La somministrazione di lavoro è diventata oggi una costante nelle logiche degli hiring plan di molte realtà imprenditoriali italiane, in grado di soddisfare il fabbisogno occupazionale anche in un periodo di forte incertezza. FMTS Lavoro, attraverso la piattaforma MyJob, si propone di innovare il mercato della somministrazione di lavoro, rendendo smart ed efficace la gestione di forza lavoro esterna. Le potenzialità della gestione del processo in digitale rappresentano oggi la nuova frontiera della somministrazione di forza lavoro.
< Scopri FMTS MyJob >  

 

 

 

 

Partner

 

Sponsor

 

Sponsor tecnici

 

Sostenitori

 

Media Partner

 

 

 

Edizioni precedenti

 

Contatti

Segreteria nazionale AIDP
+39 02 6709558 / 67071293

nazionale@aidp.it

 

 

Seguici su

twittertwitter
instgraminstgram
aidpchannelyoutube
linkedinlinkedin
blogblog

 

 

aidp

L'Associazione Italiana per la Direzione del Personale è il punto di riferimento della comunità HR all'interno del mondo delle professioni e della società.
AIDP è un'associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell'area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto "Persona e Lavoro" in qualità di studiosi e accademici. Dal 1960 attraverso eventi, progetti, ricerche e pubblicazioni sul mondo del lavoro AIDP promuove uno sviluppo serio e responsabile della cultura manageriale in ambito risorse umane, il successo delle organizzazioni e la crescita delle persone che vi lavorano.

© 2021 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293   |  Web & Com ®